Home Il bambino Giocare e crescere

Mille idee per decorare la cameretta dei bambini

di Francesca Capriati - 02.11.2017 Scrivici

mille-idee-per-decorare-la-cameretta-dei-bambini
Fonte: Shutterstock
Tante ispirazioni per decorare la cameretta con quadri, adesivi a muro, creazioni artistiche fai da te o acquistate

Come decorare la cameretta dei bambini

Sta per arrivare un bebè e siete alle prese con l'arredamento della cameretta e con le decorazioni? Oppure il bambino si è fatto grande ed è necessario riorganizzare la cameretta, cambiare il lettino e l'armadio e magari dare un volto nuovo all'ambiente? Come decorare la cameretta dei bambini? Ecco alcune idee nuove per arredare la cameretta.

Idee per arredare le camerette per bambini

Ecco alcune idee per organizzare al meglio lo spazio a disposizione:

  • lasciate molto spazio per il movimento: evitate di riempire la cameretta con troppi mobili, e puntate all'essenzialità;
  • approntate un angolo dedicato alla scrittura e al disegno con un tavolino basso con le sedioline;
  • preferite i mobili bassi in modo che il bambino da solo possa prendere i suoi giocattoli e poi rimetterli a posto con facilità;
  • collocate una piccola libreria bassa, in cui rendere accessibili ai bambini i libri.

Decorazioni per le camerette dei bambini, immagini

Invece di optare per decorazioni di produzione in serie perché non preferire idee davvero creative e originali per colorare e decorare la cameretta, che così acquisterà un look davvero unico?

  • Grandissime e coraggiose lettere colorate create con filo da ricamo e tanti chiodi
  • le decorazioni con il nome del bambino
  • le silhouettes: che non devono essere per forza o bianche o nere, ma ci si può anche sbizzarrire con colori in vero stile Pop Art; oppure quelle delle figure di animali

Idee per camerette dei bambini fai da te

Come spiega Mammafelice per abbellire e decorare la cameretta, non occorre una spesa eccessiva.

  • Potete ad esempio iniziare cambiando le tende: una tenda colorata, dritta e semplice, magari con un fondo scuro per schermare la luce, è perfetta per rinnovare l'ambiente.
  • Cambiate anche il colore del copriletto, acquistandone uno in tinta con i colori della stanza: a fiorellini, in tinta unita. Puntate su materiali naturali e colori non troppo forti, ed evitate l'acquisto di un copriletto con personaggi dei cartoni animati o simili, di cui i bimbi si stufano molto presto.
  • Se predisponete la zona gioco con un tappeto, procuratevi uno di quei tappeti con la base in gomma, che evita lo slittamento del tappeto e le conseguenti cadute del bambino. Usate i tappeti solo se il bimbo non ha allergie agli acari. Potete sceglierlo del colore della stanza e completarlo con cuscini morbidi di grandi dimensioni, che servono per giocare e anche per riposarsi.
  • Se volete ridipingere la stanza, non fatela completamente colorata: dipingetela di bianco e colorate una sola parete.

Disegni sui muri delle camerette dei bambini

L'idea originale è anche quella di disegnare un murale o farvene creare uno da un artista. Il disegno accompagnerà il bambino per molti anni e può essere realizzato anche con delle semplici tempere colorate, che saranno facilmente rimosse quando il bambino crescerà e si vorrà cambiare nuovamente l'aspetto alla cameretta. Ecco qualche ispirazione:

Decorazioni per le camerette, adesivi

Se non vi convince l'idea di lasciare le pareti spoglie, potete decorarle facilmente con degli stickers adesivi. Se ne trovano di tutti i tipi in vendita nei negozi online e in quelli specializzati.

Leo Stickers è il sito specializzato nella produzione e vendita di straordinari ed originali adesivi murali per le camerette dei bambini.

Decorazioni camerette Ikea

I bimbi crescono in fretta e le loro esigenze si modificano spesso. Per questo motivo sarebbe sempre meglio non comprare camerette 'finite' e già predisposte, in blocchi unici, ma comprare pochi mobili, uno alla volta, quando davvero se ne presenti l'esigenza.

A questo scopo sopperiscono benissimo negozi come Ikea, che permettono di creare composizioni semplici, facili, adattabili a qualsiasi tipo di ambiente e anche estendibili in futuro. E sempre da Ikea troviamo simpatiche ed originali decorazioni per la cameretta.

  • Per i neonati, perfette le lampade a parete per fare una luce morbida e soffusa;
  • per i bimbi dai 3 ai 7 anni i personaggi della collezione LATTJO sono perfetti per personalizzare l'ambiente;
  • per i più grandi, accessori per tenere in ordine vestiti e materiale per la scuola.

Decorazioni per camerette Leroy Merlin

Nei tanti negozi Leroy Merlin in Italia e nell'ecommerce possiamo trarre molte ispirazioni per personalizzare la cameretta usando fantasia e un po' di capacità manuale.

  • Tappeti: di ogni dimensione, colore e tema. Dai personaggi più amati dai bambini agli animali del bosco
  • Lampade: perfette quelle di carta che danno all'ambiente una luce morbida e calda
  • Carta da parati: tante tinte e temi tra cui scegliere

Decorazioni per le camerette dei bambini Disney

I personaggi Disney sono certamente quelli più amati dai bambini e potremmo pensare di personalizzare il loro ambiente con il personaggio più amato. Prima di prendere questa decisione vale la pena, però, pensare al fatto che i bimbi crescono in fretta e i gusti cambiano rapidamente, quindi è consigliabile evitare di personalizzare la cameretta con un personaggio spendendo un certo budget e magari limitarsi ad acquistare un copriletto, un tappeto o una lampada, così da poterli cambiare senza troppi rimpianti.

gpt inread-altre-0

articoli correlati