Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per Santa Lucia: idee e tutorial

di Francesca Capriati - 09.11.2022 Scrivici

lavoretti-per-santa-lucia
Fonte: shutterstock
Lavoretti per Santa Lucia: Come si festeggia Santa Lucia e cosa preparare per la notte di Santa Lucia. Candele, lavoretti, corona di santa Lucia e tante idee

Lavoretti per Santa Lucia

Per molti bambini la "notte di Santa Lucia", quella tra il 12 e il 13 dicembre, è una notte speciale: secondo la leggenda, infatti, è proprio Santa Lucia a percorrere le strade della città con il suo asinello per distribuire regali ai bambini buoni lasciando il carbone a quelli monelli. E chi vive questa tradizione è abituato anche a creare dei lavoretti tradizionali per santa Lucia, come dei portadolci, la celebre Corona di santa Lucia, il Cappello di Santa Lucia e infine candele fatte in casa.

In questo articolo

Cosa porta Santa Lucia ai bambini?

Festeggiamo santa Lucia, quindi la santa della luce, proprio in quella che si ritiene essere la notte più corta dell'anno: tra il 12 e il 13 dicembre. La devozione per Santa Lucia è molto forte in Svezia (dove viene eletta una Santa Lucia che avrà l'incarico di accompagnare un corteo di bambine e bambini nelle vie della propria città alla luce delle candele) ma anche in alcune zone d'Italia, come il Trentino e nelle province di Udine, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Verona.

"Santa Lucia bella / che dei bimbi sei la stella / tu porti dolci e doni / a tutti i bimbi buoni / ma i regali più belli / portali ai poverelli": così recita una tradizionale filastrocca, ma cosa porta santa Lucia? L'arrivo della vergine cristiana è attesa con ansia dai bambini perché Santa Lucia porta i doni al posto di Babbo Natale.

Durante i giorni appena che precedono il 12 dicembre, i bambini scrivono una letterina per elencare i regali che desiderano ricevere e lasciano la letterina in un posto dove Santa Lucia possa trovarla. In antichità la santa lasciava caramelle, mandarini, dolci, mentre oggi lascia anche dei veri e propri regali.

Cosa preparare per la notte di Santa Lucia?

Innanzitutto bisogna preparare un vassoio con fieno e acqua per l'asinello e cibi per la santa, come del panpepato e del vinsanto, insieme a delle scarpe all'interno delle quali Santa Lucia potrà lasciare i regali.

Sul sito di Maestra Mary tante risorse, come disegni, template da stampare e ritagliare e tutorial per fare dei lavoretti dedicati a Santa Lucia. 

Tra i lavoretti che possiamo creare insieme ai bambini:

  • portadolci;
  • corona di santa Lucia;
  • candele;
  • cappello di Santa Lucia.

Portadolci di santa Lucia

Un semplice porta dolcetti da lasciare fuori al balcone, con la speranza che santa Lucia lo riempia di dolcetti e caramelle!

Corona di Santa Lucia

Per realizzare la tradizionale corona con le candele in cartoncino ecco come procedere:

  1. Tagliare un pezzo di cartoncino verde per adattarlo alla testa del bambino.
  2. Copiare le foglie su un cartoncino verde e chiedere ai bambini di ritagliarle e incollarle alla striscia.
  3. Stampare le candele su carta bianca pesante.
  4. Far colorare le fiamme ai bambini e poi ritagliarle e incollarle sulla corona.
  5. Chiudere la corona con una pinzatrice.

Se vogliamo osare con una corona con rametti, foglie e candele vere ecco il tutorial per realizzarla.

Candele

Possiamo fare le candele in casa seguendo questo procedimento. Si tratta di un tutorial per fare delle bellissime candele alla cannella.

Molto carino anche questo lavoretto in cartoncino:

  1. Ritagliate dei rettangolo con un cartoncino azzurro.
  2. Prendete un cartoncino arancione e ritagliate la forma di una fiammella.
  3. Incollate al suo interno un'altra piccola fiamma di colore giallo.
Candele di cartoncino

Candele di cartoncino

Fonte: shutterstock

Cappello di Santa Lucia

Il cappello di Santa Lucia può essere facilmente realizzato con il cartoncino seguendo le indicazioni che trovate sul sito Crayola.

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati