Home Il bambino Giocare e crescere

Festa della Mamma: idee per lavoretti con la carta

di Ines Delio - 25.04.2023 Scrivici

lavoretti-per-la-mamma-con-la-carta
Fonte: shutterstock
Lavoretti per la mamma con la carta: tante idee semplici da realizzare per la Festa della Mamma adatte ai bambini di tutte le età

In questo articolo

Lavoretti per la mamma con la carta

Ci sono davvero tantissimi lavoretti fantastici per celebrare la Festa della Mamma con un pizzico di inventiva e pochi materiali facili da reperire. Splendide idee creative che i bambini possono realizzare e che ogni madre adorerà ricevere. Da progetti super semplici per i più piccoli a opere un po' più impegnative per i grandicelli: ecco i lavoretti per la mamma con la carta che abbiamo selezionato per voi.

Fantasiosi biglietti con i tulipani

Un biglietto che abbia come protagonisti i tulipani è una fantastica idea per la Festa della Mamma, a tema con il mese di maggio. Maestra Mary ne suggerisce uno semplicissimo da realizzare.

Occorrente per il biglietto con i tulipani

  • cartoncini colorati
  • fogli bianchi
  • colla stick
  • forbici

Per creare i vostri biglietti floreali, non dovete fare altro che stampare le sagome che trovate sul sito, seguendo le istruzioni corredate di immagini.

I lavoretti per la mamma con la carta che prevedono un fiore e un cuore riscuotono sempre successo. Easy Peasy Fun suggerisce un originale biglietto pop-up a forma di cuore che all'interno racchiude un magico tulipano in 3D, lasciando uno spazio sufficiente per scrivere sopra il vostro messaggio personale per la Festa della Mamma.

Occorrente per il cuore con tulipano in 3D

  • cartoncino rosa, rosso o qualsiasi altro colore preferiate, per realizzare il cuore
  • carta per il fiore, va bene sia un normale foglio di carta che un cartoncino più spesso
  • carta verde o pennarello verde
  • forbici
  • colla

Per realizzare il vostro tulipano in un cuore di carta, potete seguire le istruzioni sul sito, corredate di immagini e video-tutorial.

Lavoretti con la carta igienica

Per i lavoretti per la mamma con carta si possono utilizzare anche dei comunissimi rotoli di carta igienica, colorandoli e decorarli secondo la vostra fantasia e trasformandoli in simpatici e originali animaletti, come un'ape, un coniglietto, una coccinella o una farfalla.

Oppure, potere creare un simpatico supporto per lo smartphone della mamma. Ecco come.

Occorrente per supporto per smartphone

  • Un rotolo di carata igienica
  • 4 spilli con torretta
  • Nastro adesivo washi tape

Procedimento

  1. Posizionate il telefono in verticale sopra il rotolo di carta igienica, tracciate intorno ad esso il rettangolino in cui il telefono dovrà incastrarsi una volta terminato il supporto.
  2. Ritagliate la fessura delle dimensioni del cellulare che andrete a inserire (assicuratevi che sia quello della mamma).
  3. Decorate il rotolo con il nastro washi tape.
  4. Inserite i quattro spilli con torretta alla base per dare stabilità al supporto per cellulare fai da te.
  5. Per passare a un livello superiore, aggiungete due bicchieri di carta per creare un portacellulare "che amplifica il suono", decorandoli poi con motivi musicali per enfatizzarne la funzionalità.

Ritratto di carta per la Festa della Mamma

Tra i lavoretti per la mamma con la carta un po' più elaborati, il ritratto di carta è un'idea squisitamente originale, che lascia molto spazio alla creatività e può essere anche un ottimo regalo per la nonna.

Occorrente

  • piatto di carta
  • pennarelli
  • cartone per uova
  • tempera
  • pennelli
  • colla

Procedimento

  1. Munitevi di un piatto di carta e dei pennarelli e chiedete ai bambini di disegnare la mamma. Se sono abbastanza grandi, possono anche scrivere una dedica sotto il ritratto, o anche semplicemente la parola 'mamma', magari incorniciandola dentro un cuore.
  2. Ritagliate il contenitore delle uova in modo da ricavare dei fiorellini, come illustrato da Non-Toy Gifts e dipingeteli. Se il bimbo è troppo piccolo, in questa fase può essere aiutato da un adulto, ad esempio un papà o una maestra.
  3. Una volta asciugati, i fiori possono essere incollati intorno al bordo del piatto di carta.

Biglietti per la mamma a forma di cuore

Dei classici che non deludono mai. I biglietti che le mamme amano di più sono quelli realizzati dai propri bambini, e ce ne sono di semplicissimi a forma di cuore, da creare e colorare per la Festa della Mamma, perfetti per i più piccoli e i bimbi in età prescolare.

Basta munirsi di cartoncini colorati (o bianchi da colorare), forbici, colla e dare libero sfogo alla fantasia.

Qui altre idee per lavoretti per la Festa della Mamma con la carta

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

Approfondimenti