Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per la festa del papà da fare con i bambini

di Francesca Capriati - 11.03.2024 Scrivici

lavoretti-per-la-festa-del-papa
Fonte: shutterstock
Lavoretti per la Festa del Papà: idee e lavoretti creativi per bambini da fare all'asilo nido, alla scuola primaria e alla'infanzia

Lavoretti per la festa del papà

Il 19 marzo si festeggiano tutti i papà. Un regalo pensato appositamente per lui? Una cena all'insegna dei suoi piatti preferiti? Un dolce speciale o una gita fuori porta? Perché invece non attingere alle tante idee per dei lavoretti per la festa del papà da fare con i bambini? Si può, così, fare un pensiero originale ed unico che il papà apprezzerà certamente.

In questo articolo

Quando è la festa del papà

In Italia la Festa del Papà si celebra il 19 marzo, quando la Chiesa ricorda san Giuseppe, la figura paterna per eccellenza, padre putativo di Gesù: colui che accolse la sua missione con spirito di sacrificio, dedizione e tanto amore. Negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni il giorno dedicato al papà (Father's Day) ricorre la terza domenica di giugno.

Idee per la festa del papà

Cosa regalare e come trascorrere con il papà questa giornata dedicata a lui? Possiamo cucinare con i bambini una torta a forma di cuore da gustare insieme dopo cena, oppure possiamo coinvolgere i bambini nella preparazione della cena: loro potranno anche disegnare un bel biglietto di auguri da nascondere sotto il piatto.

E ancora, prepariamo una playlist di canzoni dedicate al papà e organizziamo insieme ai bimbi una serata canterina durante la quale si esibiranno nelle canzoni più divertenti e famose.

Possiamo coinvolgerli nella creazione di una tela colorata gigante come quella realizzata da Mammaacs, con la scritta LOVE oppure DAD.

Lavoretti per il papà fai da te

Ricevere un regalino fatto a mano dai bambini è sempre fonte di gioia e sorpresa per i genitori. E allora ecco qualche idea per far creare ai bambini il regalo per il papà, magari aiutandoli un po'.

  • Lavoretti con le tazze

Basta una tazza bianca da colorare per realizzare un oggetto unico e personalizzato. Ad esempio una tazza dei dolcetti: basta davvero poco per realizzarla per poi riempirla con dei deliziosi dolcetti fatti in casa o con dei cioccolatini, oppure una semplice tazza bianca da personalizzare, che diventa davvero originale grazie alle impronte colorate delle dita dei bambini e a dei pennarelli atossici.

Mammaacs ha realizzato questo biglietto divertentissimo con la foto del viso del bambino e la scritta "Ti voglio bene così".

Idee regalo festa del papà fatte in casa

E ancora, possiamo utilizzare materiali semplici e di uso quotidiano, come la carta, il cartoncino, il feltro o la stoffa, per creare insieme ai bambini dei deliziosi ed originali regali fatti in casa.

Le impronte sono assolutamente adorabili e possiamo usarle per fare dei calchi teneri per fare un quadretto per il papà, oppure per realizzare dei disegni su un bel cartoncino grande.

Possiamo anche realizzare una cornice da decorare con della pasta di piccolo formato: basta dipingere la pasta con tempere e pennelli e pi incollare farfalle, piccole penne, conchiglioni e altri formati di pasta simpatici per realizzare una cornice fuori dal comune, e alla fine non dimentichiamo di inserire una foto di papà e bambini!

Aereoplanino per la Festa del Papà

Un aeropolano fai da te da regalare al papà per la sua festa. Soffici Morbidezze ci spiega come realizzarlo in questo tutorial.

Lavoretti per la festa del papà di Maestra Mary

Sul sito di Maestra Mary tante idee per semplici lavoretti, regali fai da te, e biglietti di auguri per la festa del papà

Un delizioso puzzle che raffigura San Giuseppe, da ritagliare nei suoi pezzi e colorare. Per poi farlo insieme al papà la sera del 19 marzo.

Un biglietto che va assemblato con attenzione. Basta stampare i tre template che trovate sul sito e seguire le istruzioni per realizzare il lavoretto.

Lavoretto festa del papà orologio

Maestra Mary ha creato questo delizioso lavoretto con l'orologio per il papà. Un orologio con il quale esprimere l'affetto e mostrare al papà quanto sia importante il tempo che si trascorre insieme.

Lavoretti per la festa del papà all'asilo nido

I bambini che frequentano l'asilo nido sono molto piccoli ma ciò non vuol dire che non possano essere coinvolti nella creazione di piccoli e semplici opere d'arte.

I piccolissimi potranno partecipare alle attività del gruppo godendo di un maggiore aiuto da parte delle educatrici, i più grandicelli, ad un passo dalla loro entrata alla scuola dell'infanzia, possono mettere a frutto la propria manualità ed impegno.

  • Lavoretti con le impronte

Sono perfetti, perché i bambini lasciano la loro impronta indelebile sull'opera realizzata. Qualche idea? Un fermacarte realizzato in argilla o in pasta di sale con un'impronta della manina, una t-shirt personalizzata con le impronte, un biglietto speciale, oppure una manina portamouse realizzata in terracotta.

Questa idea molto carina e molto semplice per i papà super golosi: un bel boccale per la birra pieno di caramelle e dolcetti

Lavoretti per la festa del papà alla scuola dell'infanzia

I lavoretti e le attività manuali sono una prerogativa dei programmi delle scuole dell'infanzia. Spazio ai colori, alla fantasia e a tutti i materiali che, uniti all'ingegno, possono dar vita a creazioni davvero uniche.

  • Una pietra colorata

Una pietra bella levigata tutta da dipingere con colori fantasia. Basta poi attaccare un nastrino con un biglietto con su scritto "Papà sei la mia roccia"

Una poesia scritta su un delizioso biglietto e poi un sacchettino con le pedine per giocare a tris fatte a mano dai bambini. Un lavoretto che è un vero regalo per il papà.

Lavoretti per il papà alla scuola primaria

I bambini che frequentano la scuola primaria sono molto impegnati con i compiti e i programmi di apprendimento. Magari c'è poco spazio per la creatività e la manualità, per questo sono perfetti dei biglietti originali per augurare al papà una buona festa oppure dei semplici lavoretti con la carta

  • Frasi di auguri in cartoncino

La scritta Ti voglio bene papà realizzata con le lettere in cartoncino e poi incollate per creare un quadretto originale sono un modo perfetto per impegnare i bimbi della scuola primaria in un lavoretto per il papà.

  • Biglietti creativi

Un biglietto a forma di camicia, con cuore applicato sopra, che viene personalizzata da ogni bambino e all'interno ovviamente la poesia per la festa del papà.

Biglietto camicia

Agnese Milioto, laureata in "Scienze per la formazione dell'infanzia e della preadolescenza", ci aiuterà a creare dei bellissimi bigliettini a forma di camicia per la festa del papà. Semplicissimi, colorati e creativi ci ruberanno pochissimo tempo

Lavoretti per la festa del papà Art Attack

Possiamo creare dei vasetti pieni di caramelle o dei cioccolatini preferiti dal papà: basta acquistare un semplicissimo vasetto che poi daremo ai bambini insieme a pennelli e colori lasciando che lo decorino a piacere. Possiamo anche applicare con della colla farfalline in feltro, coccinelle o piccoli cuori, e riempirlo, infine, di dolcezze che ovviamente il papà dovrà dividere con i bambini.

Ecco una puntata di Art Attack durante la quale Giovanni Muciaccia ha costruito un cuore usando due cartoncini.

Regali originali per il papà

Di certo per festeggiare il papà possiamo acquistare un regalo che lo farà felice, ma sappiamo anche che per un genitore non c'è cosa più bella che ricevere un lavoretto o un regalino fatto dai propri bimbi con le loro manine e la loro fantasia. Ad esempio potremmo creare degli stampini con della terracotta o della pasta modellabile (perfetta la pasta di sale che si crea facilmente in casa) con le impronte delle manine. Dopo che la pasta si sarà asciugata possiamo decorare l'impronta in modo da creare un simpatico fermacarte da scrivania. Oppure potremmo stampare le foto del papà e dei bimbi e poi incorniciarle in una cornice particolare.

Se non possiamo dedicarci alla realizzazione di un lavoretto vero e proprio la soluzione migliore è quella di creare dei biglietti fatti a mano nei quali i bambini potranno scrivere delle poesie per la festa del papà.

Potete semplicemente far colorare ai bambini dei cartoncini bianchi, magari decorandoli con glitter e nastrini, oppure potreste dedicarvi alla creazione di un biglietto unico e originale come quello proposto da Mammaacs a forma di cactus.

All'interno dei biglietti possiamo anche far scrivere ai bambini delle semplici frasi di auguri. Qualche idea?

  • Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza. Umberto Eco
  •  Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani. Reed Markham
  • I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l'esser padre sta in questo. Honoré de Balzac.

Lavoretti festa del papà Pinterest

Alcuni spunti per dei lavoretti per la Festa del Papaà, tra le novità 2024 su Pinterest, una vera fucina di idee creative.

  1. Il gioco del tris creato con stecchi dei gelati e tappi delle bottiglie
  2. Coppa del miglior papà
  3. Lavoretto con le impronte

Festa del papà lavoretti creativi

Infine ecco due idee originali:

  • Portachiavi in plastica. Facile da realizzare seguendo indicazioni nel videotutorial
  • Sacchetto a forma di camicia nel quale potremo inserire dei cioccolatini o delle caramelle, oppure tanti micro bigliettini con disegnini fatti dai bambini.

Domande e risposte

Che lavoretti fare per la festa del papà?

Al papà piaceranno senz'altro lavoretti semplici come un bigliettino colorato, un segnalibro personalizzato, oppure una targa con una scritta "Papà migliore del mondo"

Cosa fare per la Festa del Papà fai da te?

Possiamo decorare una tazza usando tempere indelebili per ceramica, oppure fare un lavoretto con le impronte delle mani dei bambini o, ancora, una cornice fatta in das con una foto di famiglia.

Come decorare il biglietto per la festa del papà?

Possiamo innanzitutto cercare in rete dei template di biglietti in pdf da stampare e far colorare ai bambini. E se diamo ai piccoli del materiale come brillantini, colla, pennelli e acquerelli, ma anche nastrini e pezzetti di carta velina di tanti colori vedremo emergere la loro fantasia.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli