strip1-ros
gpt
gpt
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt
1 5

Lavoretti per il San Valentino dei bambini

/pictures/2018/01/16/lavoretti-per-il-san-valentino-dei-bambini-1714199087[971]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0

L'amore si può e si deve festeggiare anche da piccoli. Ecco i lavoretti di San Valentino per bambini, pieni di cuori e allegria

Lavoretti di San Valentino per bambini

San Valentino è la festa degli innamorati, ma l'amore si può e si deve festeggiare anche da piccoli. Ecco cinque deliziosi lavoretti di San Valentino per bambini pieni di cuori e allegria da fare con i bambini che poi potranno scambiarsi con gli amichetti. Per ogni lavoretto  trovate il link per le istruzioni che rimanda ai blog creativi dai quali i lavoretti sono tratti, in questo modo potrete mettervi all'opera insieme ai vostri piccoli per fare tante piccole creazioni d'amore.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Idee lavoretti di San Valentino

Cuori, colori pastello, pesciolini, fiori: sono questi i principali elementi che caratterizzano i lavoretti per san Valentino. Ecco alcune semplici idee da mettere subito in pratica coinvolgendo i bambini.

  • Pesci cuoricini: bellissimi cuoricini a forma di pesce da regalare alla propria "Valentina" o all'amato innamoratino. Realizzati interamente in carta, ogni pesce è stato progettato per inserire il messaggio se il vostro bambino sceglie di scrivere qualcosa. Le istruzioni per realizzarlo su Family Disney.
  • Braccialetto Scoubidou a forma di cuore: gli scoubidou sono sempre di moda, e molti bambini sanno realizzare bellissimi braccialetti. E per chi ancora non conosce quest'antica tecnica ecco le istruzioni per creare un monile da regalare a San Valentino. Le istruzioni su Pianetadonna
  • Un cuore di carta da appendere: un cuore che riflette la luce, bellissimo da attaccare ai vetri delle finestre. Le istruzioni su Weefolkart
  • Cuoricini brillanti: per realizzare questi cuoricini servono tutorial per realizzare coi bambini questi cuoricini, di carta oleata trasparente, pastelli a cera e il ferro da stiro. Come si procede? Basta grattugiare i pastelli a cera sulla carta, si passa il ferro da stiro e infine si ritaglia la carta a forma di cuore.
  • Per chi è appassionato di origami, sul blog Homemade - Gift Made Easy troviamo un ricco tutorial che spiega come realizzare origami a forma di cuore passo dopo passo.

Biglietti di san Valentino

Ecco alcune semplici idee per creare dei biglietti di auguri per san Valentino insieme ai nostri piccoli.

  • Biglietto di San Valentino: ecco un biglietto molto semplice da confezionare per S. Valentino che possono fare anche i bimbi più piccini con pochi, semplici materiali. Su Ecomamma per scoprire come realizzarlo.
  • Biglietti di San Valentino con materiale riciclato: tantissimi biglietti riciclati da comporre a collage, su Thelongthread
  • Biglietti con cuore traforato: Anna Clair, del blog MammAcs, ci spiega in un videotutorial come realizzare dei carinissimi biglietti di San Valentino coinvolgendo i bambini in questa divertente operazione e lasciando che siano proprio loro a colorarli.
  • Biglietti con cuore: semplicissimi da realizzare, in tante forme e colori, utilizzando materiali semplici come il cartoncino, del nastro, perline etc...
  • Bigliettino con cuori e fiore: un biglietto semplice ed elegante che possiamo realizzare ritagliando dei cuori di stoffa e facendoli incollare dai bambini stessi su un bel cartoncino sofisticato, in modo da creare la forma di un fiore con i petali
Disegni di San Valentino da stampare e colorare 

Lavoretti per san Valentino fai da te

Se per la festa degli innamorati vogliamo regalare al papà o alla mamma un pensiero originale, fatto a mano e al tempo stesso romantico ecco qualche idea carina:

  • Il gratta e vinci: Anna Clair Smith, del blog MammAcs mostra in un video tutorial come fare dei gratta e vinci di San Valentino, un'idea spiritosa, simpatica e davvero molto carina. Cosa troverà il papà grattando la patina argentata?
  • Cuore di cristallo: va realizzato utilizzando il borace, quindi indispensabile la supervisione di un adulto, ma il risultato è davvero strabiliante

Sul sito di Maestra Mary c'è un'intera sezione dedicata ai lavoretti di san Valentino. Creazioni facili, biglietti, segnalibri e cartoline, con tutorial e template da scaricare e stampare, che possiamo proporre sia in classe, alla scuola dell'infanzia e primaria, che a casa nei pomeriggi piovosi in vista della festa più romantica dell'anno. Qualche idea?

  • Cuori ritagliati da stampare e ritagliare, per poi assemblarli;
  • biglietti a forma di cuore;
  • cornicette;
  • striscioni;
  • bandiere con i cuoricini.

Idee romantiche per bambini

Come vivere il san Valentino con i bambini? Possiamo organizzare una serata romantica, ma non troppo stucchevole, con un film a tema, tanti popcorn e coccole sul divano, oppure preparare un dolce a forma di cuore insieme a loro durante il pomeriggio, oppure dei biscotti di pasta frolla a forma di cuore che possiamo decorare con confettini, gocce di cioccolato oppure con glassa colorata. Divertente e romantica anche l'idea di preparare delle zollette di zucchero di colore rosa a forma di cuore: i bambini le adoreranno.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt