Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per il San Valentino dei bambini: idee e tutorial

di Redazione PianetaMamma - 04.02.2021 Scrivici

lavoretti-di-san-valentino-per-bambini
Fonte: shutterstock
L'amore si può e si deve festeggiare anche da piccoli. Ecco i lavoretti di San Valentino per bambini, pieni di cuori e allegria

Lavoretti di San Valentino per bambini

San Valentino è la festa degli innamorati, ma l'amore si può e si deve festeggiare anche da piccoli. Ecco cinque deliziosi lavoretti di San Valentino per bambini pieni di cuori e allegria da fare con i bambini che poi potranno scambiarsi con gli amichetti. Per ogni lavoretto  trovate il link per le istruzioni che rimanda ai blog creativi dai quali i lavoretti sono tratti, in questo modo potrete mettervi all'opera insieme ai vostri piccoli per fare tante piccole creazioni d'amore.

In questo articolo

Idee lavoretti di San Valentino

Cuori, colori pastello, pesciolini, fiori: sono questi i principali elementi che caratterizzano i lavoretti per san Valentino. Ecco alcune semplici idee da mettere subito in pratica coinvolgendo i bambini.

  • Pesci cuoricini: bellissimi cuoricini a forma di pesce da regalare alla propria "Valentina" o all'amato innamoratino. Realizzati interamente in carta, ogni pesce è stato progettato per inserire il messaggio se il vostro bambino sceglie di scrivere qualcosa. Le istruzioni per realizzarlo su Family Disney.
  • Braccialetto Scoubidou a forma di cuore: gli scoubidou sono sempre di moda, e molti bambini sanno realizzare bellissimi braccialetti. E per chi ancora non conosce quest'antica tecnica ecco le istruzioni per creare un monile da regalare a San Valentino. Le istruzioni su Pianetadonna
  • Un cuore di carta da appendere: un cuore che riflette la luce, bellissimo da attaccare ai vetri delle finestre. Le istruzioni su Weefolkart
  • Cuoricini brillanti: per realizzare questi cuoricini servono tutorial per realizzare coi bambini questi cuoricini, di carta oleata trasparente, pastelli a cera e il ferro da stiro. Come si procede? Basta grattugiare i pastelli a cera sulla carta, si passa il ferro da stiro e infine si ritaglia la carta a forma di cuore.
  • Per chi è appassionato di origami, sul blog Homemade - Gift Made Easy troviamo un ricco tutorial che spiega come realizzare origami a forma di cuore passo dopo passo.

Ecco alcune semplici idee per creare dei biglietti di auguri per san Valentino insieme ai nostri piccoli.

  • Biglietto di San Valentino: ecco un biglietto molto semplice da confezionare per S. Valentino che possono fare anche i bimbi più piccini con pochi, semplici materiali. Su Ecomamma per scoprire come realizzarlo.
  • Biglietti di San Valentino con materiale riciclato: tantissimi biglietti riciclati da comporre a collage, su Thelongthread
  • Biglietti con cuore: semplicissimi da realizzare, in tante forme e colori, utilizzando materiali semplici come il cartoncino, del nastro, perline etc...
  • Bigliettino con cuori e fiore: un biglietto semplice ed elegante che possiamo realizzare ritagliando dei cuori di stoffa e facendoli incollare dai bambini stessi su un bel cartoncino sofisticato, in modo da creare la forma di un fiore con i petali
  • Biglietti con cuore traforato: Anna Clair, del blog MammAcs, ci spiega in un videotutorial come realizzare dei carinissimi biglietti di San Valentino coinvolgendo i bambini in questa divertente operazione e lasciando che siano proprio loro a colorarli.

Lavoretti per san Valentino fai da te

Se per la festa degli innamorati vogliamo regalare al papà o alla mamma un pensiero originale, fatto a mano e al tempo stesso romantico ecco qualche idea carina:

  • Cuore di cristallo: va realizzato utilizzando il borace, quindi indispensabile la supervisione di un adulto, ma il risultato è davvero strabiliante
  • Il gratta e vinci: Anna Clair Smith, del blog MammAcs mostra in un video tutorial come fare dei gratta e vinci di San Valentino, un'idea spiritosa, simpatica e davvero molto carina. Cosa troverà il papà grattando la patina argentata?

Lavoretto di san Valentino per bambini, video tutorial

Maestra Mary: san Valentino

Sul sito di Maestra Mary c'è un'intera sezione dedicata ai lavoretti di san Valentino. Creazioni facili, biglietti, segnalibri e cartoline, con tutorial e template da scaricare e stampare, che possiamo proporre sia in classe, alla scuola dell'infanzia e primaria, che a casa nei pomeriggi piovosi in vista della festa più romantica dell'anno. Qualche idea?

  • Cuori ritagliati da stampare e ritagliare, per poi assemblarli;
  • biglietti a forma di cuore;
  • cornicette;
  • striscioni;
  • bandiere con i cuoricini.

Idee romantiche per bambini

Come vivere il san Valentino con i bambini? Possiamo organizzare una serata romantica, ma non troppo stucchevole, con un film a tema, tanti popcorn e coccole sul divano, oppure preparare un dolce a forma di cuore insieme a loro durante il pomeriggio, oppure dei biscotti di pasta frolla a forma di cuore che possiamo decorare con confettini, gocce di cioccolato oppure con glassa colorata. Divertente e romantica anche l'idea di preparare delle zollette di zucchero di colore rosa a forma di cuore: i bambini le adoreranno.

gpt inread-altre-0

articoli correlati