In questo articolo
Lavoretti per il 25 aprile
Sta per arrivare l'Anniversario della liberazione d'Italia, noto anche come Festa della Liberazione. Si tratta di un'importante ricorrenza nazionale della Repubblica Italiana istituita con lo scopo di commemorare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. Parliamo perciò di un evento rilevantissimo, e per questo abbiamo selezionato degli interessanti lavoretti per il 25 aprile da fare con i bambini.
Cosa raccontare ai bambini mentre si fanno i lavoretti per il 25 aprile
Aiutare i bambini a preparare degli interessanti lavoretti per il 25 aprile è anche un'occasione perfetta per spiegargli il profondo significato di questa ricorrenza. Tale giornata, infatti, serve a ricordare un giorno fondamentale per la storia del nostro Paese, come simbolo della Resistenza, e quindi della lotta fatta dai partigiani e dall'esercito per far finire la guerra.
Ciò che dobbiamo raccontare loro è che in realtà la guerra non finì il 25 aprile 1945, ma che è stato scelto questo giorno simbolico poiché fu proprio in questa data che cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino.
A volere questa importante ricorrenza è stato il Presidente del Consiglio dell'epoca, Alcide De Gasperi, ma divenne festa nazionale solo nel 1949, insieme al 2 giugno, Festa della Repubblica.
Da quel momento in poi, in varie città d'Italia il 25 aprile vengono organizzate manifestazioni pubbliche in memoria della Liberazione. Tra gli eventi più importanti c'è il solenne omaggio, da parte del presidente della Repubblica e delle alte cariche dello Stato, al Milite Ignoto che si trova presso l'Altare della Patria a Roma.
Le medaglie dell'Italia
Il primo dei lavoretti per il 25 aprile che vi consigliamo di fare con i più piccoli è una curiosa idea di Maestra Mary: le medaglie dell'Italia da mettere al collo. Sono davvero molto facili da realizzare, ma è necessario avere con sé i seguenti strumenti:
- cartoncini bianchi A4;
- pennarelli;
- forbici;
- nastrino colorato:
Sul sito della Maestra Mary è possibile trovare medaglie dell'Italia da colorare oppure già colorate.
In sostanza, bisogna solo scegliere quelle che preferiamo, scaricarle e stamparle.
Se sono in banco e nero, i bambini possono colorarle, altrimenti occorre solo praticare un foro, fissare un nastrino colorato e mettere al collo queste graziose medaglie dell'Italia.
La mongolfiera tricolore
L'ultimo dei lavoretti per il 25 aprile che vi consigliamo è una mongolfiera tricolore, idea di Alessia Scrap & Craft. Ciò di cui avete bisogno, per fortuna, è molto facile da reperire:
- cartoncino rosso, bianco e verde;
- cotone bianco;
- pinzatrice;
- colla o biadesivo;
- bucatrice;
- vaschetta di plastica (va bene anche quella del gelato).
Dovete poi tagliare 6 strisce di cartoncino, due per colore, e un'altra sola striscia di uno dei colori disponibili (potete far scegliere ai bambini il loro preferito). Quest'ultima serve a fare da base alle altre, che però devono essere precedentemente pinzate con una estremità in fila coprendo più o meno la metà della striscia. L'altra estremità deve essere invece piegata e pinzata all'altra metà della striscia di base: in questo modo creerete la cupola della mongolfiera.
Arriva poi il momento della vaschetta del gelato, che per questo lavoretto ricoprirà il ruolo di cesto della mongolfiera. Pe tale motivo, occorre fissarlo alla cupola con 4 fili di cotone.
Su quest'ultima dovete inserire un'altra sola di cotone che vi servirà per appenderla ovunque desideriate. La vostra bellissima mongolfiera è quindi pronta per l'uso.