Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per bambini di 9 anni

di Penelope Greco - 28.04.2021 Scrivici

lavoretti-per-bambini-di-9-anni
Fonte: shutterstock
"Mamma, sono stufa!" Ecco la frase che spaventa sempre i genitori ed ecco quindi tanti lavoretti per bambini di 9 anni. Addio noia!

Poche cose sono più frustranti per un genitore di sentire da un bambino il temuto "Mi annoio!" Forse è perché sappiamo che nella loro stanza c'è una pila di giocattoli che aspettano solo di essere utilizzati! Innanzitutto, sappi che annoiarsi può essere un bene per i bambini. Gli esperti concordano sul fatto che i bambini oggi sono sovrastimolati e raccomandano ai genitori di vedere i bambini annoiati come un'opportunità, piuttosto che un peso. Heidi McBain, terapista per bambini, spiega che la noia è essenziale per i bambini perché porta a una maggiore creatività e li aiuta a crescere in modo importante. Ecco qualche lavoretto!

In questo articolo

Lavoretti per bambini di 9 anni: creatività

Crea un "barattolo della noia"

Un "barattolo della noia" è un modo per anticipare il gioco della noia senza risolvere completamente il problema per i bambini. Lavora con il bambino per elaborare un elenco di cose che gli piace fare. Annota ogni oggetto su un foglietto di carta e metti tutti i fogli nel barattolo. La prossima volta che il bambino dice di essere annoiato, digli di scegliere un foglietto dal "barattolo della noia" e lascia che lavori su qualunque idea abbiano scelto.

Costruisci un forte

I bambini adorano fare fortini e questa è un'ottima idea per quei giorni invernali in cui sei bloccato dentro. Lascia che usino cuscini, coperte e qualsiasi altra cosa in giro per creare il loro forte privato. Portare una torcia elettrica e alcune storie li terrà occupati per un bel po'.

Fai un percorso ad ostacoli

Se hai un bambino annoiato o un bambino in età prescolare tra le mani, avranno bisogno del tuo aiuto per questo, ma i bambini di età elementare possono gestire da soli un percorso a ostacoli. I bambini più grandi si sentiranno realizzati nel crearlo da soli e saranno entusiasti di mostrarti quello che hanno fatto.

Segui una lezione di yoga o fitness

Ci sono tantissime lezioni di yoga e fitness su YouTube rivolte a bambini di tutte le età. Crea una playlist in anticipo in modo che sia pronta quando scelgono questa opzione. Dai un'occhiata a Cosmic Kids e Kidz Bop per opzioni video a misura di bambino.

Vai a caccia di Lego

Avrai bisogno di quattro pezzi di carta e un assortimento di blocchi Lego che corrispondono al colore per questa attività. Inizia disponendo i quattro pezzi di carta e nascondendo i blocchi Lego da qualche parte in casa o chiedi ai fratelli maggiori di nasconderli. I bambini devono quindi andare a trovare i pezzi di Lego e posizionarli sulla carta colorata corrispondente fino a quando tutti i pezzi sono stati trovati.

Vai a una caccia al tesoro

Chiedi a un fratello maggiore di creare un elenco di oggetti che i fratelli più piccoli devono trovare dentro o fuori. Se stai giocando con un figlio unico o con bambini piccoli, dovrai compilare l'elenco da solo, ma li terrà occupati a setacciare per un bel po' di tempo.

Scrivi la tua storia

Metti insieme una scatola o un barattolo di suggerimenti per la narrazione in anticipo e dì al bambino di sceglierne uno da usare per creare la loro storia. Chiedi loro di fare anche una foto di copertina per la storia.

Metti in scena uno spettacolo

In questa attività, i bambini possono creare semplici giochi (a seconda della loro età) e utilizzare i vestiti di casa per mettere in scena il loro spettacolo quando sono pronti.

Fai una sfida artistica

Ci sono molte sfide artistiche su YouTube, come la Three Marker Challenge, che i bambini si divertiranno a provare. Ci sono anche molti canali dedicati ad aiutare i bambini a creare la propria arte, come Art for Kids Hub. I genitori possono impostare i bambini con uno di questi per far scorrere davvero i loro succhi creativi. Se preferisci non utilizzare l'elettronica per questo, prova a stampare un modello di sfida artistica di 30 giorni per idee.

Lavoretti per bambini di 9 anni: natura

Disegna dei murales all'esterno con il gesso colorato

Tira fuori una grande scatola di gesso colorato e lasciali impazzire sul vialetto o sul marciapiede. Se hai un bambino in età scolare a cui piacciono le sfide, digli di disegnarti qualcosa che racconta una storia e poi chiedigli di raccontartela quando ha finito.

Raccogli le rocce e dipingile

In questa attività, i bambini possono cercare le rocce più interessanti che possono trovare nel cortile o nel vialetto. Una volta che li hanno raccolti, dai loro un po 'di pittura e invitali a dipingere la collezione nel modo che preferiscono, quindi esponi il loro lavoro nella loro stanza.

Pratica uno sport all'aperto

Questa è un'idea così semplice, ma a volte i bambini hanno solo bisogno di qualcuno che gliela metta in testa. Puoi creare diversi elementi dell'elenco da questo: basket, palla da tennis, calcio o calcio sono solo alcune opzioni.

Vai a fare un giro in bicicletta

A seconda dell'età del bambino, un giro in bicicletta può essere su e giù per il vialetto (con te che li tiene d'occhio) o in giro per il vicinato. I bambini più grandi possono persino incontrare amici del vicinato lungo la strada e finire per divertirsi fuori per ore.

Lavare l'auto per mamma o papà

I bambini adorano svolgere compiti che li fanno sentire grandi e questa idea si adatta perfettamente. Il vantaggio, ovviamente, è che anche mamma o papà ne ricavano una bella macchina pulita!

gpt inread-altre-0

articoli correlati