Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per bambini di 7 anni

di Penelope Greco - 23.04.2021 Scrivici

lavoretti-per-bambini-7-anni
Fonte: shutterstock
È ora di tirare fuori le forbici, i bastoncini di colla e gli occhi finti per creare splendidi lavoretti per bambini di 7 anni

Dai vecchi vestiti da riutilizzare alla creazione di mosaici glitterati, tieni il tuo bambino impegnato con questi lavoretti divertenti. È difficile essere genitori, specialmente quando si tratta di intrattenere, occupare ed istruire i bambini. L'artigianato, definito come un'attività che implica l'abilità nel fare le cose a mano, è un modo brillante per essere creativi e focalizzare la mente. Aiuta le persone a rilassarsi, essere più consapevoli e destreggiarsi. Non è un caso che i terapisti di tutto il mondo suggeriscano sempre di imparare a fare le cose attraverso dei lavoretti da fare con le proprie mani.

In questo articolo

Lavoretti per bambini di 7 anni: creatività

Palloncini festa unicorno

Per un incontro davvero magico, prova questi semplici palloncini per feste unicorno fai-da-te. Sono un'attività divertente per un pomeriggio a casa.

Materiale:

  • Palloncini di qualsiasi colore
  • Porta bastoncini per palloncini 
  • Tovaglia in lamina d'oro, tagliata a quadratini (usata per i capelli)
  • nastro biadesivo
  • Modello di faccia di unicorno
  • Modello di corno di unicorno

Per prima cosa, raccogli tutto il materiale. Quindi, taglia i quadrati di alluminio a strisce, lasciando circa 1/2 pollice lungo la parte superiore non tagliata (per tenere insieme tutte le frange). Usa il tuo nastro biadesivo per attaccare i capelli vicino alla parte superiore del palloncino. Ripeti con un altro strato di frangia, della stessa dimensione. Quindi, stampa i tuoi pezzi del viso (usando un modello che puoi trovare online) su carta bianca e traccia i cerchi rosei delle guance su carta rosa. E quando ritagli l'occhio, lascia un bordo bianco attorno ad esso. Usa il tuo nastro biadesivo e attacca il naso e la parte principale del viso alla parte anteriore del palloncino, leggermente sotto il bordo inferiore della frangia dei capelli. Piega la linguetta inferiore di ciascun orecchio sotto e attacca del nastro adesivo sotto ogni lembo. Attacca le orecchie, così come il resto del viso, direttamente al palloncino con il nastro biadesivo. Ritaglia il corno di unicorno e arrotolalo a forma di corno. Sovrapporre i bordi e utilizzare del nastro biadesivo per fissarlo chiuso. Quindi, taglia una striscia di carta da 1/2 pollice e piega le estremità verso il basso. Fai scorrere la carta piegata all'interno dell'estremità aperta del corno, per creare una base per la nastratura. Fissare le estremità al bordo interno del corno, per tenerlo in posizione. Aggiungi del nastro biadesivo alla parte inferiore del corno e attaccalo alla parte superiore del palloncino. E questo è tutto! Ora, ripeti usando palloncini colorati diversi!

Topper matita cuore paillettes

Materiale per questo progetto:

Nastri glitterati in diversi colori. 
Cuori di polistirolo bianchi o colorati
Forbici
Colla
Spazzola
Abbellimenti (un sacco di paillettes)
Matita
Colori acrilici (opzionale)

Il primo passo è fare un buco per far scorrere la matita. Potresti farlo anche in seguito, ma a volte una paillette può rimanere incastrata nel punto esatto in cui vogliamo che la matita tenga. Usa la parte superiore appuntita della matita per fare un piccolo foro e usa il retro della matita per fare un buco profondo circa 1/4 di pollice. Copri la matita con un nastro metallico lucido abbinato. Dipingi ipinto il cuore bianco del tuo colore preferito usando colori acrilici. Lascia asciugare. Applica uno spesso strato di colla coprendo uniformemente un lato. Ora versa lentamente le paillettes sopra in modo che rimangano fissate. Aspetta che si asciughi e poi ripeti questo passaggio finché non hai coperto entrambi i lati. Ecco fatto, questi piccoli toppers per il cuore sono pronti. Realizzali con glitter, paillettes o perline. Ogni cuore può avere un colore e una forma diversi.

Lavoretti per bambini di 7 anni: la natura

Coroncina di fiori

  • Fil di ferro
  • Fiori di vario tipo
  • PInza
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Nastro da fiorista
  • Fil di ferro plastificato
  • Taglierino
  • Cartoncini

Misurare la circonferenza della testa della bambina con un metro a nastro ed aggiungere 5 cm, che permetteranno di regolare la misura del copricapo una volta che i fiori saranno attaccati, e di chiudere con un laccetto la coroncina nel caso non si volesse unire completamente. Successivamente, tagliare con una pinza uno spezzone di ferro plastificato della lunghezza del capo della persona e possibimente di un colore che si intoni al resto, ed anche del fil di ferro che servirà ad unire i fiori alla corona.

Scegliere ora i fiori da unire, e posizionarli al filo plastificato per avere un'idea del risultato finale. Tagliare ora i gambi dei fiori, separando lo stelo dal bocciolo in modo da assicurare un pezzo di stelo per collegare meglio i fiori alla corona. Usando il fil di ferro, intrecciare lo stelo intorno all'anello, unendo al meglio anche il gambo avanzato. Procedere così fino a completamento della coroncina. Allo stesso modo si può procedere con dei fiori finti o in tessuto, in questo caso sarà più rapido e meno delicato da creare. Coprire infine con il nastro da fiorista per uniformare il tutto e nascondere eventuali sporgenze.

Un altro metodo per creare la corona di fiori può essere quella di realizzare la struttura direttamente con i fiori stessi, che dovranno essere veri per rendere il tutto più gradevole e per usufruire dei gambi. Per esempio con delle margherite si procederà cercando quelle dai gambi più lunghi, poi in una mano si terrà un piccolo mazzetto di 4, 5 fiori, con l'altra mano si avvolgerà il mazzetto con una nuova margherita, continuando così per tutti gli altri mazzetti. Poi posizionare la coroncina sulla testa. Quando la lunghezza sarà quella desiderata unire le due estremità e annodare con dei fili d'erba.

 
gpt inread-altre-0

articoli correlati