Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per bambini di 7 anni

di valentina vanzini - 08.04.2022 Scrivici

lavoretti-per-bambini-7-anni
Fonte: shutterstock
È ora di tirare fuori le forbici, i bastoncini di colla e gli occhi finti per creare splendidi lavoretti per bambini di 7 anni

Dai vecchi vestiti da riutilizzare alla creazione di mosaici glitterati, tieni il tuo bambino impegnato con questi lavoretti divertenti. È difficile essere genitori, specialmente quando si tratta di intrattenere, occupare ed istruire i bambini. L'artigianato, definito come un'attività che implica l'abilità nel fare le cose a mano, è un modo brillante per essere creativi e focalizzare la mente. Aiuta le persone a rilassarsi, essere più consapevoli e destreggiarsi. Non è un caso che i terapisti di tutto il mondo suggeriscano sempre di imparare a fare le cose attraverso dei lavoretti da fare con le proprie mani.

In questo articolo

 

Lavoretti per bambini di 7 anni: creatività

Palloncini festa unicorno

Per un incontro davvero magico, prova questi semplici palloncini per feste unicorno fai-da-te. Sono un'attività divertente per un pomeriggio a casa.

Materiale:

  • Palloncini di qualsiasi colore
  • Porta bastoncini per palloncini 
  • Tovaglia in lamina d'oro, tagliata a quadratini (usata per i capelli)
  • nastro biadesivo
  • Modello di faccia di unicorno
  • Modello di corno di unicorno

Per prima cosa, raccogli tutto il materiale. Quindi, taglia i quadrati di alluminio a strisce, lasciando circa 1/2 pollice lungo la parte superiore non tagliata (per tenere insieme tutte le frange). Usa il tuo nastro biadesivo per attaccare i capelli vicino alla parte superiore del palloncino. Ripeti con un altro strato di frangia, della stessa dimensione. Quindi, stampa i tuoi pezzi del viso (usando un modello che puoi trovare online) su carta bianca e traccia i cerchi rosei delle guance su carta rosa. E quando ritagli l'occhio, lascia un bordo bianco attorno ad esso. Usa il tuo nastro biadesivo e attacca il naso e la parte principale del viso alla parte anteriore del palloncino, leggermente sotto il bordo inferiore della frangia dei capelli. Piega la linguetta inferiore di ciascun orecchio sotto e attacca del nastro adesivo sotto ogni lembo. Attacca le orecchie, così come il resto del viso, direttamente al palloncino con il nastro biadesivo.

Ritaglia il corno di unicorno e arrotolalo a forma di corno. Sovrapporre i bordi e utilizzare del nastro biadesivo per fissarlo chiuso. Quindi, taglia una striscia di carta da 1/2 pollice e piega le estremità verso il basso. Fai scorrere la carta piegata all'interno dell'estremità aperta del corno, per creare una base per la nastratura. Fissare le estremità al bordo interno del corno, per tenerlo in posizione. Aggiungi del nastro biadesivo alla parte inferiore del corno e attaccalo alla parte superiore del palloncino. E questo è tutto! Ora, ripeti usando palloncini colorati diversi!

Topper matita cuore paillettes

Materiale per questo progetto:

Nastri glitterati in diversi colori. 
Cuori di polistirolo bianchi o colorati
Forbici
Colla
Spazzola
Abbellimenti (un sacco di paillettes)
Matita
Colori acrilici (opzionale)

Il primo passo è fare un buco per far scorrere la matita. Potresti farlo anche in seguito, ma a volte una paillette può rimanere incastrata nel punto esatto in cui vogliamo che la matita tenga. Usa la parte superiore appuntita della matita per fare un piccolo foro e usa il retro della matita per fare un buco profondo circa 1/4 di pollice. Copri la matita con un nastro metallico lucido abbinato. Dipingi ipinto il cuore bianco del tuo colore preferito usando colori acrilici. Lascia asciugare. Applica uno spesso strato di colla coprendo uniformemente un lato. Ora versa lentamente le paillettes sopra in modo che rimangano fissate. Aspetta che si asciughi e poi ripeti questo passaggio finché non hai coperto entrambi i lati. Ecco fatto, questi piccoli toppers per il cuore sono pronti. Realizzali con glitter, paillettes o perline. Ogni cuore può avere un colore e una forma diversi.

Lavoretti per bambini di 7 anni: la natura

Coroncina di fiori

  • Fil di ferro normale e plastificato
  • Fiori vari e colorati freshi o in plastica
  • Erba
  • Foglie
  • Pinza
  • Metro morbido
  • Forbici
  • Nastro

Prima di procedere con la realizzazione della coroncina si dovrà stabilirne la dimensione, che sarà quella della testa di chi dovrà indossarla.

Al numero che si è ottenuto misurando, si deve aggiungere qualche centimetro.  Fatto questo si dovrà tagliare il fil di ferro plastificato della dimensione deisiderata e poi del fil di ferro normale che servirà per attaccare i fiori. 

Più sono colorati, meglio è: ma attenzione che le tonalità stiano bene una con l'altra. Dopo questa verifica si dovranno tagliare i gambi dei fiori, mantenendo un pezzettino che sarà quello che dovrà essere poi fissato alla coroncina. Ci si deve aiutare con il fil di ferro normale, avvolgendolo con estrema precisione. I fiori possono essere freschi oppure di di stoffa, decisione che va presa in base a quello che si ha oppure a quanto si desideri che duri la coroncina.

Quando ognuno dei fiori è stato fissato alla base si potrà coprire con del nastro in raso, del colore preferito.

Se si vuole realizzare una coroncina saltando qualche passaggio, perché non farlo usando come base gli stessi fiori. Serviranno steli lunghi, per poterli intrecciare tra loro fino a formare un cerchio perfetto, le cui estremità saranno congiunte con un nastro, oppure con dell'erba. Un modo divertente per trascorrere un pomeriggio e per giocare con le mani e con la fantasia. 

Invece dei fiori si possono anche usare foglie o ramoscelli. Parola d'ordine? Dare spazio alla fantasia.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli