Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per bambini di 6 anni

di Penelope Greco - 21.04.2021 Scrivici

lavoretti-per-bambini-di-6-anni
Fonte: shutterstock
Quando le giornate si allungano, la voglia di stare all'aperto è tanta. E in casa? Ecco qualche idea per lavoretti per bambini di 6 anni. Largo alla fantasia!

Finalmente la bella stagione è arrivata, le giornate si allungano e la voglia di stare all'aria aperta è sempre più forte. Le ore da trascorrere in casa però sono tante dopo la scuola. Come far passare il tempo ai bambini stimolando la fantasia e facendoli divertire? Ecco qualche idea di lavoretti da fare in casa!

Lavoretti per bambini di 6 anni: creatività

Meduse fai da te

Piatti di carta e filo si trasformano in questi abitanti degli abissi. Se usi la vernice acrilica che si illumina al buio, puoi persino vedere la loro "bioluminescenza" in azione quando spegni le luci.

Materiali

  • piatti di carta pesante
  • filato bianco
  • vernice acrilica luminescente
  • pennelli e forniture per pittura
  • forbici
  • sacchetti sandwich con cerniera
  • spiedino o matita appuntita

Indicazioni

Dipingi la ciotola dentro e fuori. Usa due o più mani di vernice per un "bagliore" più luminoso. Per i tentacoli, taglia 10-12 pezzi di filo di circa 90 cm di lunghezza. Mettili in un sacchetto con cerniera con diversi spruzzi di vernice luminescente e sigilla il sacchetto. Scuoti fino a quando il filo è completamente coperto, aggiungendo altra vernice se necessario. Se la vernice è troppo densa, aggiungi un po' d'acqua al sacchetto. Appendi il filo ad asciugare. Al centro della ciotola, fai due fori usando uno spiedino o una matita appuntita. Taglia un pezzo di filo lungo circa 1 metro. Fallo passare attraverso i due fori in modo che entrambe le estremità escano dal fondo della ciotola. Dall'interno della ciotola, tirare il filo verso l'alto per formare un piccolo cappio. Infila i tentacoli e centrali approssimativamente sotto il cappio. Capovolgi la ciotola, tira il filo e fai un doppio nodo. Di nuovo all'interno, afferra i tentacoli come un mazzo e fai un singolo nodo. Carica la tua creazione di meduse in piena luce per almeno 30 minuti. Spegni le luci e goditi il suo bagliore luminoso!

Collage artistico

È incredibile come un pezzo di carta caricato con scarabocchi ad acquerello, adesivi e immagini di libri di design usati diventi arte istantanea quando incorniciato. Vedrete dei lavoretti davvero unici!

Materiale

  • grande foglio di carta per acquarello
  • colori ad acquerello
  • fumetti, riviste, vecchi libri illustrati, tutto ciò che tuo figlio troverà interessante
  • colla artigianale
  • forbici

Per prima cosa prendi un pezzo di carta da acquerello di grandi dimensioni. Non è necessario che sia sovradimensionato, ma in questo caso grande è davvero divertente, inoltre ti dà molto spazio per lavorare e creare.

Tira fuori il tuo set di acquerelli preferito e goditi un po 'di tempo a dipingere su tutto il foglio. Il nostro modo preferito per realizzare acquerelli è con un partner. Chiedi a un familiare, baby sitter o amico di sedersi con te e aiutarti a dipingere. Scegli i tuoi colori preferiti o scegli tutti i colori. Divertiti a collaborare insieme. A turno o dipingi fianco a fianco. Lascia asciugare completamente l'acquerello. Se hai un punto soleggiato nelle vicinanze, di solito non ci vogliono più di dieci minuti circa. Chiedi a tuo figlio di sfogliare un libro usato, magari di arte, e ritaglia le sue immagini preferite. Puoi usare fumetti, riviste, libri illustrati, qualsiasi cosa tuo figlio potrebbe trovare interessante. Disponi le immagini accanto alla carta per acquerello con la colla artigianale e incollare le immagini sull'acquerello. Il collage può raccontare una storia, riflettere uno stato d'animo e aprire la tua immaginazione. È un ottimo progetto da fare in modo indipendente o con un amico. È un lavoretto in forma libera e ovviamente incorniciare il capolavoro di tuo figlio è sempre un piacere. Divertitevi!

Libro sfogliabile

Metti a frutto quella scorta di pennarelli facendogli disegnare alcune caratteristiche sciocche. Aggancia le carte insieme e le innumerevoli combinazioni le terranno occupate per ore.

Materiale

  • cartoncino bianco
  • cartone
  • 3 anelli a libro in metallo
  • perforatore
  • pennarelli
  • forbici
  • adesivi per occhiali o occhi finti (opzionale)

Taglia la carta bianca del cartoncino in quarti. Fallo tagliando un foglio a metà e poi di nuovo entrambi i pezzi a metà. Ora ritaglia un pezzo di cartone delle stesse dimensioni dei tuoi pezzi di cartoncino. Taglia in terzi ciascuno dei tuoi pezzi di cartoncino bianco. Per fare questo, taglia i tuoi quarti di lunghezza a 5 1/4 ", quindi taglia ciascuna delle tre sezioni a 1 3/4 " di lunghezza. Fai un buco in un'estremità di ciascuno dei tuoi pezzi con il tuo perforatore. Quindi, adagia tre pezzi sul cartone in modo da poter praticare un foro coordinato nel cartone per ciascuno dei pezzi. Attacca tutti i pezzi di cartoncino al supporto di cartone con gli anelli di metallo. Ora inizia la parte divertente. Usa i tuoi pennarelli per disegnare i tratti del viso sui tuoi pezzi di cartoncino bianco. Nelle sezioni superiori disegna gli occhi, nelle sezioni centrali disegna i nasi e nelle sezioni inferiori disegna le bocche. Puoi diventare più creativo aggiungendo dettagli come ciglia, sopracciglia, denti, lingua, ecc. Quando hai finito di disegnare tutte le tue diverse caratteristiche facciali, sfoglia il tuo libro di facce divertenti fai-da-te per combinare insieme diverse caratteristiche per creare facce buffe. Questo rende anche un'attività familiare combinata davvero divertente. Tutti possono disegnare a turno i lineamenti del viso e successivamente, a turno, combinare i tratti di tutti insieme per una notte di risate e divertimento.

gpt inread-altre-0

articoli correlati