Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per bambini di 5 anni

di Penelope Greco - 19.04.2021 Scrivici

lavoretti-per-bambini-di-5-anni
Fonte: shutterstock
Colorare, tagliare, incollare, dipingere: sono tanti di lavoretti per bambini di 5 anni da fare insieme. Ecco le nostre idee più belle

Quando sei bloccato a casa con i bambini e non hai nulla da fare, non disperare! È più facile di quanto pensi afferrare pastelli, colla, glitter e dipingere e far risplendere la loro creatività. Queste divertenti attività per bambini sono facili, fai-da-te e possono essere svolte principalmente con oggetti di uso quotidiano che hai in casa.

In questo articolo

Lavoretti per bambini di 5 anni: creatività

Se piove e sei bloccato in casa, ci sono un sacco di progetti di pittura, artigianato, percorsi a ostacoli, lavoretti e attività su piccola scala che attireranno la loro attenzione per lunghi periodi di tempo.

Meduse fai da te

Piatti di carta e filo si trasformano in questi abitanti degli abissi. Se usi la vernice acrilica che si illumina al buio, puoi persino vedere la loro "bioluminescenza" in azione quando spegni le luci.

Mostri di scatole di fazzoletti fai-da-te

Probabilmente hai già scatole di fazzoletti vuote in giro per casa. Quando hai finito, usa i pompon extra per "nutrire" il mostro. Trasformalo in un gioco per vedere quanti giocatori possono lanciare i pom-poms nella bocca del mostro in 60 secondi.

Braccialetti dell'amicizia fai-da-te

Questi vecchi mestieri del campo sono tornati e migliori che mai. Vedi se le tue dita riescono a ricordare come realizzare scale a chiocciola, diamanti e onde, quindi insegna ai tuoi figli e lascia che scelgano le loro combinazioni di colori.

Albero genealogico con identificazione personale fai-da-te

Entra in contatto con le tue radici tramite un albero genealogico. Stampa il modello con le foglie per identificazione personale, quindi inizia a mappare i parenti.

Vaso fata fai-da-te

Glitter e bacchette luminose consentono di "catturare" una fata e guardare mentre la sua magia illumina un barattolo colorato. Scuotilo per un po' di magia in più.

Lavoretti per bambini di 5 anni: la natura

Pietre della storia fai-da-te

Fai un ulteriore passo avanti nella pittura su roccia: dopo che la pittura è asciutta, le immagini sulle pietre diventano i personaggi di una storia che tutti possono raccontare insieme.

Insetti artigianali naturali fai-da-te

I tuoi figli possono usare le cose che trovano in natura per replicare ciò che vedono all'aria aperta. Il segreto di questo mestiere è usare una mano di brillantina per far brillare gli insetti e impedire che le foglie si secchino.

Giardino delle fate fai da te

  • Fioriera o vaso
  • Fiori
  • Rocce
  • Casetta degli uccellini
  • Strumenti per piantare 

Riempi la fioriera o il vaso. Usa gli strumenti di piantagione per radicare i boccioli o i semi nel terreno. Disporre le rocce e la casetta per gli uccelli in cima per progettare il proprio paesaggio. Cospargere di "polvere di fata". Shh, la nostra "polvere di fate" è solo luccicante ma è comunque magica. Cospargine un po' e aspetta che le fate finte escano per giocare!

Bacchette magiche

Crea cannucce in forme 3D per un'attività che è in parte scienza e in parte divertimento con le bolle. Con la pratica puoi creare bolle quadrate e triangolari!

Stazione di palloncini d'acqua

Perché niente dice "estate" come un secchio di palloncini d'acqua e il passatempo americano. Giocare a gavettoni!

Cestini per la raccolta delle bacche fai da te

Piega i piatti di carta dipinta nella dimensione perfetta per le manine prima di passare la giornata a raccogliere le bacche. Puoi anche usarli come oggetti utili per i tesori che trovi quando fai una passeggiata all'aperto.

Barca di sapone

Prendi un pezzo di grondaia presa al negozio di ferramenta che diventa una pista da corsa liscia quando aggiungi acqua e un'adorabile barca di sapone. Tutti i bambini possono creare la propria bandiera!

gpt inread-altre-0

articoli correlati