Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per bambini di 3 anni

di Penelope Greco - 13.04.2021 Scrivici

lavoretti-per-bambini-3-anni
Fonte: shutterstock
Ecco una selezione di lavoretti per bambini di 3 anni da fare in queste giornate ancora fredde. Divertimento e creatività sono assicurati!

I bambini amano creare e dare sfogo alla propria fantasia. Sono tanti i lavoretti per bambini di 3 anni che potete fare insieme. Ecco allora una raccolta di quelli più belli e divertenti. Dagli animaletti, ai suoni, alla natura, tutto è un buono spunto da ricreare e utilizzare in chiave creativa sia in casa che all'aperto. Materiali come la pasta, gli impasti, la carta, la plastilina e gli oggetti della natura ben si prestano ai lavoretti di questa età che devono essere semplici e colorati. Vediamo che cosa si può fare a quest'età con fantasia, colore e creatività.

In questo articolo

Lavoretti per bambini di 3 anni: creatività

Ecco qualhe idea per lavoretti per bambini

Farfalla colorata con cartoncino

Questo lavoretto è molto creativo perchè, partendo da 2 sagome delle manine disegnate sul cartoncino, permette di realizzare una farfallina colorata. Usate colla e forbici per la carta, quelle con le punte arrotondate e con l'ausilio della figura create insieme ai bimbi una bella farfalla dei colori che preferite.

Bracciali e collane di pasta colorata

Questo lavoretto è molto creativo perchè permette di dipingere la pasta e tramutarla in gioielli biologici e senza plastica. Aggiungete alla pasta perline e bottoni e create questi bellissimi oggetti con loro. Per dipingere la pasta dovete immergerla in acqua e colorante alimentare; poi dovrete asciugarla e infilarla in cordoncini di filo e ottenere dei deliziosi gioielli di pasta cruda.

Il coccodrillo

Materiali

  • 3 rotoli di carta igienica
  • Taglierina
  • Colla
  • Forbici

Per realizzarte il coccodrillo dovete incidere un rotolo con occhi e bocca tagliando i triangoli di carta che avanzano. Unite il secondo rotolo al primo intagliato e incollate. Ritagliate dal terzo, la coda, le zampe e le squame. Incollate tutto e avete un bel coccodrillo che potrete dipingere di verde!

I sette nani

Materiali

  • 7 Rotoli di carta igienica
  • Cartoncino rosa
  • Ovatta bianca
  • Pennarelli
  • Colla
  • Elastico nero per la cintura
  • 7 Pezzetti di feltro colorato
  • 1 Pezzo di feltro rosa
  • Cucitrice

Istruzioni

Ripiegate i cartoncini e fate dei rotoli dello stesso diametro del rotolo di carta igienica e più lungo di 7 cm. Infilate ogni rotolo ottenuto nel rotolo di carta igienica. I cm sporgenti sopra e sotto vi serviranno per fare i piedi (2 cm) e la faccia (5 cm). Fate dei coni con il feltro e cuciteli con la cucitrice: saranno i vostri cappelli. Dipingete naso orecchie e bocca. Tagliate dei piccoli pezzi ovali di feltro rosa che saranno le orecchie e incollatele alla faccia. Incollate anche la barba. Incollate anche i cappelli e infine decorate con l'elastico nero. Decorate ogni nano a piacere dipingenso i rotoli di carta igienica che faranno da giubba!

Lavoretti per bambini di 3 anni: la natura

Erba, fiori e foglie possono però diventare anche qualcos'altro: i bimbi possono sfruttarli esattamente come fossero un materiale d'arte, disegnando i tratti del loro soggetto con gli elementi naturali. Potete fare il ritratto di ogni membro della famiglia.

Petali come palloncini

Prendete dei petali di rose o tulipani. Disegnate su un foglio un bambino e incollate i petali come fossero dei palloncini. Vedrete che bell'effetto!

Il rametto diventa castello 

Un ramo nodoso e sottile se fissato e incollato sopra ad un foglio può essere la base per disegnare un maestoso castello, sfoderando tutta l'immaginazione e tutta l'indole da architetti di cui i bimbi sono capaci.

Foglie e animali

Le foglie, con le loro innumerevoli e variegate forme, si prestano invece a collage super definiti: possono trasformarsi in praticamente tutti gli animali.

Rami colorati

Fate una scorta di rametti sottili e lunghi e dopo averli dipinti con le tempere di mille colori adagiateli in un vaso o in un barattolo: avrete un bouquet!

gpt inread-altre-0

articoli correlati