Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per bambini di 10 anni

di Penelope Greco - 03.05.2021 Scrivici

lavoretti-per-bambini-di-10-anni
Fonte: shutterstock
Sei alla ricerca di idee creative per i tuoi figli? Ecco la nostra selezione di lavoretti per bambini di 10 anni. Tutti da provare!

Non è sempre semplice condividere casa con i bambini, ad esempio quando le scuole sono chiuse, e magari tu lavori da casa, o sei in ferie e devi tenerli occupati durante la giornata. Ma puoi ingegnarti con attività da fare con loro che siano facili, educative, creative e divertenti anche per te! Ti suggeriamo alcuni lavoretti per bambini da sperimentare subito con materiali che hai già in casa o acquistando solo poche cose facilissime da trovare.

In questo articolo

Lavoretti per bambini di 10 anni: creatività

Origami

Puoi utilizzare della carta per origami o semplicemente ritagliare quadrati dal giornale. Inizia con qualcosa di semplice come un coniglietto, quindi prova alcune cose più difficili come una scatola a stella o una confezione regalo con un coperchio abbinato.

Crea una mappa

Una mappa del tesoro perduto, una mappa della tua terra di libri preferita, una mappa del tuo quartiere o una mappa di un fantastico mondo immaginario! 

Lavorare a maglia con le dita

Avrai bisogno:

  • Maglietta bianca
  • Tintura per abiti
  • Ciotola

Fase UNO: appiattisci la maglietta e ruotala su se stessa dal centro. Una volta terminata la torsione, usa degli elastici per legarla come fosse un rostbeef.

Passaggio DUE: immergi la maglietta nell'acqua e strizzala.

Passaggio TRE: inizia a spruzzare il tuo colore sulla maglietta. Usa i colori primari in modo da poter creare tonnellate di altre sfumature. Quando hai finito con la maglietta, lasciala riposare per tutta la notte. Il giorno successivo togli gli elastici e lavala. Ascigala all'aria o nell'asciugatrice.
Giallo + Rosso = Arancione
Blu + Giallo = Verde
Verde + Giallo = Verde lime
Rosso + Blu = Viola

Ora che la nostra maglietta è pulita è ora di tagliarla per creare il nostro filato per maglietta. Taglia il fondo della maglietta. Taglia sotto la manica da un lato all'altro, completamente. Taglia le strisce da un'estremità all'altra senza tagliare completamente la maglietta. Avremo ancora una forma a tubo ma ora con delle fessure. Metti la maglietta sul braccio, è ora di iniziare a fare il nostro filato. Il primo taglio sarà dal primo taglio sinistro della maglietta. Questo "inizierà" il nostro filato. Successivamente taglieremo da una fessura all'altra finché non avrai finito con la maglietta. Quando arrivi alla fine, taglierai il lato destro della maglietta fino all'ultima fessura. Dai al filo un bello strattone dall'inizio alla fine. Questo renderà il filo molto lungo. 

Questo sarà il filo per fare a maglia!

Crea un diario d'arte

Avere un diario rende facile tenere traccia della propria arte e guardare indietro a ciò che ha fatto prima.

Crea un fumetto

Appoggio un grande foglio di carta. Se non hai un rotolo di carta gigante, devi procurartene uno subito! Disegna i rettangoli dove andranno i disegni. Scegli la storia da voler raccontare e crea così il tuo fumetto, tutto da disegnare e colorare!

Lavoretti per bambini di 10 anni: la natura

Caccia al tesoro

• Incoraggia i bambini a lavorare insieme per risolvere un problema
• Consente l'indipendenza, soprattutto se occupano un intero quartiere
• Sono adatti a qualsiasi età, basta regolare il livello di sfida di conseguenza
• Offrono un senso di realizzazione per i bambini
• È semplicissima da creare

Fate una tenda

Quando arriva il momento delle vacanze, puoi piantare una tenda e lasciare che i bambini vivano permanentemente fuori per un po '. Lascia che sistemino le cose come vogliono: questa è la loro tenda. Potrebbero invitare un amico per un pernottamento, se va bene. 

Entra nella fauna selvatica

Il cortile ha un numero sorprendente di insetti, uccelli e mini-bestie. Incoraggia i bambini a esplorare registrando ciò che trovano in un diario naturalistico. Armali con un binocolo, una lente d'ingrandimento, una macchina fotografica e il loro diario e vedi chi riesce a trovare più mini-bestie in un pomeriggio. Alcuni bambini si dedicheranno veramente a questa attività e terranno il loro diario aperto di settimana in settimana. Altri si godranno semplicemente un pomeriggio o una mattinata all'aperto.

Arrampicarsi su un albero

I bambini non si arrampicano sugli alberi come una volta, ma è inevitabile che ci sia almeno un albero nel tuo giardino o nel giardino vicino. Questa è una di quelle classiche attività all'aperto per i bambini più grandi di cui spesso ci dimentichiamo. Non li lasceremo arrampicarsi sugli alberi quando sono più piccoli, ma ora sono più grandi!

Altre cose per cui gli alberi sono fantastici:

• Essere "base" per un gioco a nascondino
• Decorare con addobbi natalizi avanzati
• Aggiunta di una porta fatata alla base 
• Raccogliere le noci e le bacche che cadono
• Aggiunta di una scala di corda per l'arrampicata

gpt inread-altre-0

articoli correlati