Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per bambini di 1 anno

di Penelope Greco - 08.04.2021 Scrivici

lavoretti-per-bambini-di-1-anno
Fonte: shutterstock
Se non sai che attività fare con il tuo bambino, ecco qualche idea per lavoretti per bambini di 1 anno, sia a casa che fuori.

Tuo figlio ha compiuto un anno. Ha iniziato a camminare, magari comincia a dire qualche parolina ed ecco che il gioco si fa una cosa seria. Sì perché il bambino ha voglia di conoscere, imparare, andare alla scoperta del mondo che lo aspetta. Prima di proporre al bambino le varie attività, organizza una piccola zona con tappeto morbido e cuscini. In questo modo sarà più concentrato sul gioco e avrà uno spazio suo dove sperimentare in libertà e sicurezza. Ricordati poi di fargli fare sempre una bella passeggiata, possibilmente nel verde. La natura regala nuove esperienze ed emozioni, soprattutto per i più piccoli, che la scoprono piano piano. Non metterti un tempo massimo, non mettergli fretta. Piano piano, con i suoi tempi, si fermerà a vedere un fiore, a raccogliere una foglia, a vedere una nuvola che passa.

In questo articolo

Lavoretti per bambini di 1 anno: la pasta secca

In questo momento si deve trascorrere molto tempo in casa. Chi ne risente sono anche i più piccoli, che ricevono meno stimoli dal mondo esterno. Ecco allora qualche idea per rendere la giornata più divertente e interessante.

Creare delle collane di pasta secca

Una delle attività di motricità più divertenti e anche più semplici da realizzare in casa con materiali di uso comune è quella di invitare i bambini a creare delle collane o dei braccialetti con la pasta secca, o pasta di sale, che potete colorare insieme. Ovviamente è un'attività da fare sotto la supervisione di un adulto.

La pasta cruda che utilizzerai potrà essere al naturale e colorata. Per colorarla, ti basterà avere a disposizione:

  • tempere di diversi colori
  • colla liquida
  • bustine del tipo da freezer

Lo scheletro di dinosauro

I dinosauri hanno un grandissimo fascino sui più piccoli, ecco allora un modo per farne uno con le proprie mani. Occorrono vari formati di pasta a seconda della parte anatomica da realizzare. Serviranno poi solo cartoncino colorato e colla vinilica per realizzare la sagoma disegnata dello scheletro, lungo cui il bambino incollerà i pezzetti di pasta.

La cornice di pasta

Con la pasta cruda colorata a piacimento, aiuta il bambino a tracciare con la matita il perimetro di una cornice su un foglio bianco. Poi aggiungi una passata di colla e fai attaccare pasta, un pezzetto vicino all'altro.

Lavoretti per bambini di 1 anno: creatività

Colorare è molto utile per coordinare occhio e mano.

Incollare e timbrare

La prima attività, quella più semplice, potrebbe essere quella di semplicemente di incollare gli stickers su un foglio a piacere, oppure timbrare delle cartoline o della carta regalo sempre in modo casuale.

Con il tempo si possono proporre delle varianti più articolate di questa attività come ad esempio:

  • timbrare all'interno di caselle sempre più piccole;
  • timbrare dentro caselle suddivise per colore;
  • creare delle sequenze di colore

Appaiamenti di colore con le mollette del bucato

Per questa attività è sufficiente colorare delle mollette di legno, che vanno abbinate a una ruota dei colori oppure a cartoncini colorati. Si tratta dunque di un'attività facilmente ripetibile anche a casa e a costo zero, che piacerà tantissimo ai bambini 

Lavoretti per bambini di 1 anno: la natura

I bambini amano classificare gli oggetti: distinguere il piccolo dal grande, disporre i materiali in gradazione di colore, per gruppi Un'attività molto interessante da svolgere all'aperto è quindi quella di classificare foglie, fiori ed erbe che troviamo in giardino, al parco o durante la vostra passeggiata. Portate un sacchetto dove il bambino potrà raccogliere tutto quello che lo ha interessato. A casa poi potrete dividere tra foglie, sassi e fiori e incollare su un quaderno.

gpt inread-altre-0

articoli correlati