Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per bambini da 1 a 10 anni

di Penelope Greco - 11.05.2021 Scrivici

lavoretti-per-bambini-di-1-10-anno
Fonte: shutterstock
Lavoretti per bambini da 1 a 10 anni: tante idee per trascorrere una giornata con tuo figlio tra arte e creatività. Ecco i nostri consigli

Attività manuali e lavoretti per bambini da 1 a 10 anni. Ce n'è per tutti i gusti! Ecco una selezione di lavoretti per i bambini, originali e divertenti da realizzare. Preparatevi a passare un pomeriggio di attività in compagnia del vostro bambino!

Lavoretti per bambini di 1 anno: la collanina di pasta secca

Quali sono i migliori lavoretti per bambini di 1 anno

La collanina di pasta secca

Una delle attività di motricità più divertenti e anche più semplici da realizzare in casa con materiali di uso comune è quella di invitare i bambini a creare delle collane o dei braccialetti con la pasta secca, o pasta di sale, che potete colorare insieme. Ovviamente è un'attività da fare sotto la supervisione di un adulto.

La pasta cruda che utilizzerai potrà essere al naturale e colorata. Per colorarla, ti basterà avere a disposizione:

  • tempere di diversi colori
  • colla liquida
  • bustine del tipo da freezer

Lavoretti per bambini di 2 anni: fare il didò in casa

La voglia di giocare insieme cresce sempre di più. A due anni il tuo bambino ha voglia di creare e di scoprire. Ecco allora qualche idea di lavoretti da fare insieme.

Fare il didò in casa

Manipolare, che passione. Ma i lavoretti saranno ancora più divertenti se la pasta per creare oggetti e piccole "sculture" verrà fatta in casa, dalla mamma e dal bimbo, insieme. Si tratta quindi di una pasta simile al Didò o alla plastilina ma che riusciamo a realizzare facilmente a casa.

Ingredienti

  • 3 tazze di farina bianca,
  • 1 tazza e mezza di sale fino
  • 3 tazze d'acqua.
  • cremor tartaro (un particolare additivo alimentare in vendita in alcuni supermercati, nelle drogherie, in molte farmacie e nelle botteghe di dolciumi)
  • colorante alimentare

Preparazione:

Tutti gli ingredienti vanno amalgamati e cotti in una padella antiaderente a fuoco lento, mescolando con cura, come fosse polenta. Quando, dopo una decina di minuti, il composto si staccherà dai bordi con facilità la magia sarà conclusa! Una volta intiepidita, la pasta è pronta per essere manipolata. E dura a lungo: basta conservarla in un contenitore ermetico.

Lavoretti per bambini di 3 anni: i sette nani

Ecco una selezione di lavoretti per bambini di 3 anni da fare in queste giornate ancora freschine. Divertimento e creatività sono assicurati!

I sette nani

Materiali

  • 7 Rotoli di carta igienica
  • Cartoncino rosa
  • Ovatta bianca
  • Pennarelli
  • Colla
  • Elastico nero per la cintura
  • 7 Pezzetti di feltro colorato
  • 1 Pezzo di feltro rosa
  • Cucitrice

Istruzioni

Ripiegate i cartoncini e fate dei rotoli dello stesso diametro del rotolo di carta igienica e più lungo di 7 cm. Infilate ogni rotolo ottenuto nel rotolo di carta igienica. I cm sporgenti sopra e sotto vi serviranno per fare i piedi (2 cm) e la faccia (5 cm). Fate dei coni con il feltro e cuciteli con la cucitrice: saranno i vostri cappelli. Dipingete naso orecchie e bocca. Tagliate dei piccoli pezzi ovali di feltro rosa che saranno le orecchie e incollatele alla faccia. Incollate anche la barba. Incollate anche i cappelli e infine decorate con l'elastico nero. Decorate ogni nano a piacere dipingenso i rotoli di carta igienica che faranno da giubba!

 

Lavoretti per bambini di 4 anni: libro dei piccoli mostri

Se ami trascorrere il tuo tempo con tuo figlio creando e giocando, ecco un elenco di lavoretti per bambini di 4 anni, tutti da provare!

Libro dei piccoli mostri

Occorrente:

  • cartoncini
  • colori in tubetto atossici
  • pennarelli 
  • nastro adesivo colorato resistente

Iniziate raccontando la storia di questi "mostri" che si nascondono nei tubetti di colore, che vengono fuori e si spalmano sulle pagine. I bambini devono disporre un po' di colore al centro di un cartoncino, che poi dovranno piegare su se stesso in modo che il colore formi una macchia. Aspettare che il colore si asciughi. Una volta pronte le macchie, disegnate loro gli occhi e la bocca con un pennarello. Lasciate che i bambini raccontino la loro storia con canti e balli. Una volta completata una pagina del libro, e con essa la storia di ciascun mostrino, scrivetela sul retro del cartoncino e procedete con la pagina successiva. Quando avrete realizzato almeno 5 pagine, incollatele tra di loro usando del nastro colorato e potrete leggere tutte le storie prima di andare a dormire.

Lavoretti per bambini di 5 anni: giardino delle fate fai da te

Colorare, tagliare, incollare, dipingere: sono tanti di lavoretti per bambini di 5 anni da fare insieme. Ecco le nostre idee più belle.

Giardino delle fate fai da te

  • Fioriera o vaso
  • Fiori
  • Rocce
  • Casetta degli uccellini
  • Strumenti per piantare 

Riempi la fioriera o il vaso. Usa gli strumenti di piantagione per radicare i boccioli o i semi nel terreno. Disporre le rocce e la casetta per gli uccelli in cima per progettare il proprio paesaggio. Cospargere di "polvere di fata". Shh, la nostra "polvere di fate" è solo luccicante ma è comunque magica. Cospargine un po' e aspetta che le fate finte escano per giocare!

Lavoretti per bambini di 6 anni: collage artistico

Quando le giornate si allungano, la voglia di stare all'aperto è tanta. E in casa? Ecco qualche idea per lavoretti per bambini di 6 anni. Largo alla fantasia con ilcollage artistico.

È incredibile come un pezzo di carta caricato con scarabocchi ad acquerello, adesivi e immagini di libri di design usati diventi arte istantanea quando incorniciato. Vedrete dei lavoretti davvero unici!

Materiale

  • grande foglio di carta per acquarello
  • colori ad acquerello
  • fumetti, riviste, vecchi libri illustrati, tutto ciò che tuo figlio troverà interessante
  • colla artigianale
  • forbici

Per prima cosa prendi un pezzo di carta da acquerello di grandi dimensioni. Non è necessario che sia sovradimensionato, ma in questo caso grande è davvero divertente, inoltre ti dà molto spazio per lavorare e creare.

Tira fuori il tuo set di acquerelli preferito e goditi un po 'di tempo a dipingere su tutto il foglio. Il nostro modo preferito per realizzare acquerelli è con un partner. Chiedi a un familiare, baby sitter o amico di sedersi con te e aiutarti a dipingere. Scegli i tuoi colori preferiti o scegli tutti i colori. Divertiti a collaborare insieme. A turno o dipingi fianco a fianco. Lascia asciugare completamente l'acquerello. Se hai un punto soleggiato nelle vicinanze, di solito non ci vogliono più di dieci minuti circa. Chiedi a tuo figlio di sfogliare un libro usato, magari di arte, e ritaglia le sue immagini preferite. Puoi usare fumetti, riviste, libri illustrati, qualsiasi cosa tuo figlio potrebbe trovare interessante. Disponi le immagini accanto alla carta per acquerello con la colla artigianale e incollare le immagini sull'acquerello. Il collage può raccontare una storia, riflettere uno stato d'animo e aprire la tua immaginazione. È un ottimo progetto da fare in modo indipendente o con un amico. È un lavoretto in forma libera e ovviamente incorniciare il capolavoro di tuo figlio è sempre un piacere. Divertitevi!

 

Lavoretti per bambini di 7 anni: palloncini unicorno

È ora di tirare fuori le forbici, i bastoncini di colla e gli occhi finti per creare splendidi lavoretti per bambini di 7 anni.

Palloncini festa unicorno

Per un pomeriggio davvero magico, prova questi semplici palloncini per feste unicorno fai-da-te. Sono un'attività divertente per un pomeriggio a casa.

Materiale:

  • Palloncini di qualsiasi colore
  • Porta bastoncini per palloncini 
  • Tovaglia in lamina d'oro, tagliata a quadratini (usata per i capelli)
  • nastro biadesivo
  • Modello di faccia di unicorno
  • Modello di corno di unicorno

Per prima cosa, raccogli tutto il materiale. Quindi, taglia i quadrati di alluminio a strisce, lasciando circa 1/2 pollice lungo la parte superiore non tagliata (per tenere insieme tutte le frange). Usa il tuo nastro biadesivo per attaccare i capelli vicino alla parte superiore del palloncino. Ripeti con un altro strato di frangia, della stessa dimensione. Quindi, stampa i tuoi pezzi del viso (usando un modello che puoi trovare online) su carta bianca e traccia i cerchi rosei delle guance su carta rosa. E quando ritagli l'occhio, lascia un bordo bianco attorno ad esso. Usa il tuo nastro biadesivo e attacca il naso e la parte principale del viso alla parte anteriore del palloncino, leggermente sotto il bordo inferiore della frangia dei capelli. Piega la linguetta inferiore di ciascun orecchio sotto e attacca del nastro adesivo sotto ogni lembo. Attacca le orecchie, così come il resto del viso, direttamente al palloncino con il nastro biadesivo. Ritaglia il corno di unicorno e arrotolalo a forma di corno. Sovrapporre i bordi e utilizzare del nastro biadesivo per fissarlo chiuso. Quindi, taglia una striscia di carta da 1/2 pollice e piega le estremità verso il basso. Fai scorrere la carta piegata all'interno dell'estremità aperta del corno, per creare una base per la nastratura. Fissare le estremità al bordo interno del corno, per tenerlo in posizione. Aggiungi del nastro biadesivo alla parte inferiore del corno e attaccalo alla parte superiore del palloncino. E questo è tutto! Ora, ripeti usando palloncini colorati diversi!

 

Lavoretti per bambini di 8 anni: lanterne con l'ombra

Cerchi attività che divertiranno i tuoi figli? Sei stufa di sentire "Mi annoio" dai tuoi figli più grandi? Ecco i lavoretti per bambini di 8 anni

Lanterne con l'ombra

Materiali

  • barattoli di diverse dimensioni e forme
  • una bomboletta di vernice spray viola
  • materiali diversi a seconda della tecnica scelta per mettere i disegni

Spruzza la vernice sulla parte esterna dei barattoli. Lascia i barattoli traslucidi spruzzando uno strato molto sottile e uniforme. Una volta che sono asciutti, lascia cadere una candela in uno dei barattoli e guarda come passa la luce. Se pensi che uno strato di vernice non sia sufficiente, aggiungine un altro. Se la luce non arriva, potresti dover provare con un barattolo diverso. Lascia asciugare completamente la vernice, secondo le istruzioni sulla confezione, prima di procedere al passaggio successivo.

Ora, ci sono QUATTRO modi per mettere il disegno sui barattoli. Puoi disegnare, dipingere, tagliare o semplicemente usare il vinile! Dipende da cosa ti senti più a tuo agio. Ora è il momento di mettere delle candele e aggiungere un po 'di illuminazione alla stanza

 

Lavoretti per bambini di 9 anni: Crea un "barattolo della noia"

"Mamma, sono stufa!" Ecco la frase che spaventa sempre i genitori ed ecco quindi tanti lavoretti per bambini di 9 anni. Addio noia!

Crea un "barattolo della noia"

Un "barattolo della noia" è un modo per anticipare il gioco della noia senza risolvere completamente il problema per i bambini. Lavora con il bambino per elaborare un elenco di cose che gli piace fare. Annota ogni oggetto su un foglietto di carta e metti tutti i fogli nel barattolo. La prossima volta che il bambino dice di essere annoiato, digli di scegliere un foglietto dal "barattolo della noia" e lascia che lavori su qualunque idea abbiano scelto.

 

Lavoretti per bambini di 10 anni: arrampicarsi su un albero

Sei alla ricerca di idee creative per i tuoi figli? Ecco la nostra selezione di lavoretti per bambini di 10 anni.

Arrampicarsi su un albero

I bambini non si arrampicano sugli alberi come una volta, ma è inevitabile che ci sia almeno un albero nel tuo giardino o nel giardino vicino. Questa è una di quelle classiche attività all'aperto per i bambini più grandi di cui spesso ci dimentichiamo. Non li lasceremo arrampicarsi sugli alberi quando sono più piccoli, ma ora sono più grandi!

Altre cose per cui gli alberi sono fantastici:

• Essere "base" per un gioco a nascondino
• Decorare con addobbi natalizi avanzati
• Aggiunta di una porta fatata alla base 
• Raccogliere le noci e le bacche che cadono
• Aggiunta di una scala di corda per l'arrampicata

gpt inread-altre-0

articoli correlati