gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt
1 5

Lavoretti di Natale fatti con la pasta

/pictures/2018/11/16/lavoretti-di-natale-fatti-con-la-pasta-52458554[972]x[406]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0

Lavoretti di Natale con la pasta per bambini. Maccheroni, pennette, conchiglioni si prestano perfettamente per realizzare dei meravigliosi addobbi e decorazioni in tema

Lavoretti di Natale con la pasta per bambini

Un ottimo modo per risparmiare a Natale e addobbare la casa e l'albero con fantasia e creatività è quello di usare la pasta per realizzare lavoretti, addobbi e decorazioni in tema. I diversi formati della pasta si prestano a numerose creazioni davvero uniche e originali, che si possono fare insieme ai bambini. Ecco una lista di decorazioni, addobbi natalizi e lavoretti da fare con la pasta alimentare.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Addobbi natalizi con la pasta

La pasta, nei suoi vari formati anche molto comuni, è una materia prima perfetta per mettersi alla prova impegnando manualità, fantasia e creatività insieme ai bambini. Ad esempio basterebbe dipingere delle farfalle con un color oro glitterato e poi legarle con del nastro in tinta per creare un addobbo per decorare l'albero. E ancora:

  • Alberelli di Natale: ci vogliono tanta colla a caldo, pennelli e pennarelli, cartoncini e pasta nei formati delle penne rigate e mini farfalle per realizzare questi alberelli perfetti come centrotavola natalizi.
  • Angioletti da appendere: la pasta è davvero perfetta per creare dei teneri angioletti decorativi per l'albero. Le conchiglie servono a fare le braccia, le mini farfalle i capelli riccioluti, i rigatoni il corpo dell'angioletto e via così.

Lavoretti di Natale con la pasta secca

In fondo basta reperire un po' di colla, delle forbici, dei cartoncini colorati e tante pasta di diverso tipo per creare delle decorazioni natalizie per la casa, o anche dei veri e propri alberi di Natale o degli addobbi da mettere sull'albero, unici e originali.

  • Fiocchi di neve con pasta secca: possiamo impiegarli come soprammobili oppure, dopo averli legati con un nastrino, utilizzarli come decorazioni per l’albero di Natale. Servono la pasta del formato giusto, della colla e una vernice spray bianca.
  • Una ghirlanda decorativa davvero speciale fatta con le farfalle: il video tutorial di Anna Clair del blog MammAcs ci sarà di grande aiuto per riuscire a realizzare una splendida ghirlanda di Natale con la pasta, semplicissima ed elegante. Bastano pochi materiali, facilmente reperibili, e un po' di manualità.
  • Un presepe realizzato con la pasta: che siano spaghetti e rigatoni, oppure altri tipi di formati di pasta, il presepe si può costruire con tanta pazienza  e un pizzico di manualità usando la colla a caldo.

Stelle di Natale fatte con la pasta

Le stelle sono tra le più classiche e tradizionali decorazioni natalizie e la pasta si presta benissimo alla loro realizzazione. Ecco tre spunti:

  • Stelle con le pennette: bastano dieci pennette di media grandezza per costruire questa stella, andranno incollate a due a due con la colla a caldo in modo da formare una V e poi possono essere appese;
  • Stella a otto punte: in questo caso ci servono otto pennette rigate che andranno dipinte in oro luccicante oppure argento e poi incollate al centro (dove potrete mettere anche una piccola decorazione glitterata).
  • Stelle giganti: i conchiglioni sono il formato di pasta perfetto per creare delle maxi stelle da appendere all'albero. Dipingete di color oro luccicante la pasta prima di assemblare la vostra decorazione usando la colla a caldo.

Centrotavola con la pasta

Addobbare la tavola per le feste ci spinge a tirar fuori i servizi della nonna in ceramica e tovaglie di lino, ma potremmo anche divertirci creando con le nostre mai un centrotavola originale.

  • Porta candela commestibile: cosa c'è di meglio che creare un centrotavola fatto con biscotti di pasta frolla a forma di stella o alberello di Natale che potranno essere mangiati a fine pasto? Possiamo unire i biscotti tra loro a formare una ghirlanda che può essere la base per un porta candele davvero unico. 
  • La ghirlanda di Natale fatta con diversi formati di pasta può anche essere utilizzata come centro tavola per sistemare una candela che andrà a creare la giusta atmosfera durante la cena. Basta non realizzare la ghirlanda di dimensioni troppo grandi.
Biglietti di Natale per bambini

Video Tutorial Albero di Natale con la Pasta

Anche quest'anno ci divertiremo a creare dei bellissimi lavoretti originali di Natale. Soffici Morbidezze ci propone un albero di Natale creato con la pasta. Ci basteranno cartoncino, pasta corta, pennello e acrilico verde. I dettagli li troverete nel video tutorial. Creiamo!

 

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

La pasta di sale è certamente una delle paste modellabili fai da te più usate e sono davvero tante le idee creative che possiamo trovare in rete.

  • Lanterne in pasta di mais: la pasta di mais è un'altra pasta modellabile facilissima da preparare che poi diventa bianca e che indurisce stando all’aria. Anna Clair di Mammaacs ci spiega come realizzare in casa la pasta di mais per creare delle suggestive lanterne natalizie.
  • Addobbi natalizi profumati fatti con pasta di sale alla cannella: ancora una volta Anna Clair ci propone lavoretti semplicissimi e originali, da fare coinvolgendo i nostri bambini in questo caso potremo realizzare dei semplici e graziosi addobbi da appendere all'albero di Natale che sono anche profumati.
  • Lavoretti con pasta di sale: se lasciamo andare la fantasia coinvolgendo i bambini potremo creare tantissimi addobbi da appendere e piccole decorazioni per la casa, come quelli con le impronte delle manine oppure forme tipiche come stelle o alberelli.

Lavoretti di Natale con la carta

Fino ad ora abbiamo immaginato di “mettere le mani in pasta” per creare decorazioni e addobbi originali. Ma naturalmente uno degli elementi che possiamo usare più facilmente per creare oggetti graziosi e molto semplici sono carta e cartoncino.

  • Una ghirlanda con piatto di carta: basta ritagliare la parte centrale del piatto e lasciare che i bambini decorino la ghirlanda usando carta crespa, colori, pennelli e colla. Per un tocco in più potrete impreziosire la ghirlanda anche con glitter o piccoli strass.
  • Alberello ecologico di carta: questa idea può essere realizzata semplicemente partendo dall'elenco telefonico dell'anno scorso che può essere trasformato in un alberello di carta ecologico che i bambini potranno decorare con tappi, bottoni colorati, fiocchetti, glitter, stelline adesive.
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-natale.html.php
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0