Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti Halloween fai da te

di Elena Berti - 07.10.2021 Scrivici

lavoretti-halloween-fai-da-te
Fonte: shutterstock
Lavoretti Halloween fai da te: idee e tutorial video per realizzare zucche intagliate, dolcetti a forma di mostri e addobbi per decorare la casa

Lavoretti Halloween fai da te

Halloween è alle porte e i bambini non stanno più nella pelle! Uno dei momenti più amati dell'autunno è proprio la notte "dei mostri", in cui possono travestirsi, fare festa e guadagnarsi tanti dolcetti. Ecco alcuni lavoretti Halloween fai da te perfetti per prepararsi!

In questo articolo

Perché si festeggia Halloween

La moda di festeggiare Halloween arriva dagli Stati Uniti, grazie soprattutto alla televisione, dove in film e serie tv si vede festeggiare la notte dei mostri (o dei morti!). Travestimenti, scherzi paurosi, dolcetto o scherzetto e soprattutto case decorate con zucche, ragnatele, scheletri, ragni, zombie e chi più ne ha più ne metta. In realtà la parola Halloween sembra essere una contrazione della frase All Hallows Eve, la notte vigilia di tutti i santi, che si festeggia appunto il 31 ottobre. 

Lavoretti da fare a Halloween coi bambini

Ci sono tantissimi lavoretti fai da te che si possono fare a Halloween coi bambini, dai più facili come decorare una zucca fino ai più complessi per addobbare la casa. Vediamo insieme qualche tutorial per divertirsi aspettando la notte più spaventosa dell'anno!

Lavoretti di Halloween con la zucca

Una delle attività più classiche di Halloween è sicuramente quella che prevede di intagliare la zucca per farne un mostro. In questo video di nostrofiglio.it potete seguire passo passo il tutorial per tagliare una zucca coi bambini, ma attenzione: non tutte le zucche sono adatte, dovete sceglierne una di qualità Rocket, Howden o Aspen, ma troverete facilmente nei principali supermercati quelle ornamentali, con l'inconfondibile forma tonda e dal colore arancione vivo. 

Realizzare un porta dolcetti di Halloween

Il gioco più divertente per tutti i bambini nella notte di Halloween è dolcetto o scherzetto, cioè andare a bussare alle porte o nei negozi a chiedere caramelle. Per farlo serve un contenitore, giusto? In questo tutorial ne trovate cinque diversi e facili: vi basterà poco materiale per realizzarli.

Decorazioni fai da te per Halloween

Se vi sembra troppo presto per la zucca ma non ancora per decorare la casa, non vi resta che cimentarvi coi vostri figli nella realizzazione di qualche addobbo. In questo video, Pane, amore e creatività ci spiega come realizzare ben 25 diversi lavoretti fai da te per Halloween.

Dolcetti di Halloween da preparare in casa

Volete farvi trovare pronti quando i bambini verranno a bussare alla vostra porta, o magari state organizzando una festa di Halloween a scuola o a casa? Potete preparare dei dolcetti coi vostri figli, buoni e spaventosi, ma anche facili da realizzare insieme. Sul canale YouTube 5 Minuti Creativi trovate diciassette ricette da fare coi bambini, di semplice esecuzione anche per loro!

I lavoretti fai da te di Halloween appassionano ogni anno insegnanti, genitori e bambini, che si divertono a creare l'atmosfera giusta per prepararsi alla notte dei morti. Dolcetti spaventosi, zucche mostruose, decorazioni da paura… le opzioni sono tante, non resta che scegliere con quale lavoretto cimentarsi!

gpt inread-altre-0

articoli correlati