Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per la mamma per la scuola materna: idee e tutorial

di Francesca Capriati - 08.04.2024 Scrivici

lavoretti-festa-della-mamma-per-la-scuola-materna
Fonte: shutterstock
Lavoretti Festa della Mamma per la Scuola Materna: lavoretti semplici e originali o con materiale riciclato per i bimbi dell'infanzia, idee della maestra Mary

In questo articolo

Lavoretti Festa della Mamma per la scuola materna

Si avvicina il giorno della Festa della Mamma in tante scuole le maestre stanno già pensando a cosa far realizzare ai bambini per festeggiare la mamma. Quando è la Festa della Mamma? Ogni anno questa ricorrenza si celebra la seconda domenica di maggio e per l'occasione si rinnova la tradizione di portare  a casa un delizioso lavoretto, magari corredato da un biglietto scritto a mano o una poesia imparata a memoria. Ma quali lavoretti possono realizzare i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia per la Festa della Mamma? A partire dai 3 e fino ai 5 anni i piccoli possono cimentarsi in creazioni dapprima semplici e poi via via sempre più elaborate. Ecco qualche idea per i lavoretti per la festa della mamma alla scuola materna.

Lavoretti Festa della Mamma per bambini

Le mamme amano i gioielli soprattutto quelli realizzati dai loro bambini. Ecco qualche idea per dei bijoux davvero originali.

  • Una collana con le palline di legno

I bambini colorano e decorano a piacere tante palline di legno che vengono poi inserite nel filo per fare una collana come questa.

  • Scrigno in legno

Un prezioso scrigno in legno realizzato con gli stecchini del gelato e tante pietre per decorare.

  • Collana in petali

Sembrano proprio dei petali ma in realtà sono dei cartoncini che sono stati trattati in modo particolare.

Lavoretti Festa della Mamma asilo nido

All'asilo nido possiamo coinvolgere i piccolissimi nella realizzazione di semplici lavoretti con la pasta di sale, il cartoncino o i colori. Oppure possiamo fare tanti lavoretti con le impronte. Far giocare i bambini con le impronte e le tempere permette di realizzare delle lavoretti davvero originali e di fissare nel tempo il ricordo di quando i bambini erano piccoli.

  • Borse in tela

Perfette per fare la spesa o una passeggiata, ecco delle borse in tela che vanno personalizzate da ogni bambini con le impronte delle proprie mani che servono a creare fantasiosi disegni

  • Un quadretto con i fiori

I tulipani sono realizzati con l'impronta delle mani.

  • Biglietti di auguri

Dei semplici cartoncini possono essere trasformati in biglietti di auguri personalizzati proprio con l'impronta della manina, perfetti per la festa della mamma, da accompagnare ad una frase di auguri o una poesia. Anche questo biglietto è realizzato con le impronte delle mani ritagliate

Lavoretti con i fiori

Se volete far felice la mamma regalatele un mazzo di fiori o una bella piantina fiorita per abbellire il terrazzo a primavera. Ma potete anche realizzare dei lavoretti che hanno come protagonisti propri i fiori.

Ecco qualche idea.

  • Le penne fiore

Delle penne bic si trasformano e vestono panni del tutto nuovi e molto originali. Ecco come fare delle deliziose penne fiore

  • Un vasetto speciale

Decorare un vasetto con delle semplici mollette di legno decorate e regalare alla mamma una piantina fiorita

  • Un quadretto per la mamma

Ecco un quadretto per la mamma realizzato con tanti fiorellini fatti di carta e cartoncino

Lavoretti per la mamma semplici

Qualche idea per dei lavoretti facili da far fare ai bimbi dell'asilo?

  • Un delizioso biglietto pop-up: l'idea è di Mammacs. Dopo aver guardato il video tutorial non resta che raccogliere il materiale necessario per realizzare il biglietto pop-up a fiori
  • Un fiore speciale per la mamma: servono cartoncino bianco, cartoncini colorati, carta adesiva scintillante, colla, forbici, penna indelebile nera per realizzare un fiore di cartoncino colorato con tanti pensieri romantici scritti sui petali.

Video tutorial per fare un biglietto per la Festa della Mamma

Lavoretti per la mamma da colorare

Basta mettersi in cerca di disegni dedicati alla mamma da stampare e far colorare ai bambini, magari dietro potrete scrivere la poesia dedicata a lei, e mettere a disposizione dei bambini tanti glitter, perline, piccoli bottoni e altri accessori per decorare a piacere il loro disegno. Alla fine si può anche incorniciare il disegno con del cartoncino più doppio e resistente di colore diverso, oppure plastificarlo per trasformarlo in una divertente tovaglietta per la colazione.

Lavoretti per la festa della mamma maestra Mary

Qualche idea per dei lavoretti facili direttamente dalla fantasia e dalla creatività della maestra Mary?

Tanti template da stampare per realizzare striscioni di auguri, bigliettini colorati oppure da far colorare ai bambini, segnalibro e diplomini per le migliori mamme del mondo.

Lavoretti festa della mamma maestra Valentina

La maestra Valentina è davvero creativa e non manca di coinvolgere i bambini delle sue classi nella creazione di lavoretti e opere creative molto originali.

  • Portachiavi in legno: dei semplici dischetti di legno si trasformano in deliziosi portachiavi fioriti per la mamma.
  • Biglietti fioriti: dei biglietti impreziositi con un cesto pieno di fiori sui quali sono state applicate perline e paillettes.

Combinando rotoli di carta igienica con stampe artistiche a mano, possiamo creare tanti divertenti fiori. Ma con i rotoli possiamo anche costruire dei personaggi, una casetta e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce.

Qualche altra idea:

  • Scrigno in legno: un prezioso scrigno in legno realizzato con gli stecchini del gelato e tante pietre per decorare.
  • Collana in petali: sembrano proprio dei petali ma in realtà sono dei cartoncini che sono stati trattati in modo particolare.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli