In questo articolo
- Lavoretti per bambini
- Materiale creativo per bambini
- Colla a caldo
- Feltro e pannolenci
- Kit creativo con tanto materiale
- Lavoretti con la carta
- Biscotti fatti a mano col cartone Video
- Lavoretti manuali: la pasta di sale
- Preparazione
- Il cubo tattile, video tutorial
- Gufo portapenne
- Quiet Book, video tutorial
- Lavoretti facili per bambini
- Lavoretti creativi
- Come realizzare il pupazzo di neve
- Lavoretti per i bambini molto piccoli
- Lavoretti art attack
- Lavoretti per bambini di 10 anni e più
Lavoretti per bambini
Essere creativa a me è sempre piaciuto. Ricordo che quand’ero piccola mi mettevo sul tavolo con forbici e colla e cercavo di realizzare dei lavoretti per tutti. Di uno in particolare sono particolarmente fiera ancora oggi: si tratta di una sorta di quaderno su cui - attraverso un nastro che passava tra le pagine - scorreva una macchinina. Lo scenario cambiava, perché ovviamente la macchina stava compiendo un viaggio, ma era chi sfogliava il quaderno a decidere quale fosse la storia: una sorta di silent book un po’ più articolato.
Ovviamente da quando sono diventata mamma cerco di trasmettere la mia passione per la fantasia, colori e carta alle mie bambine. Soprattutto nei pomeriggi di pioggia quando c’è da impiegare il tempo cercando di annoiarsi il meno possibile, cerco di inventarmi dei lavoretti per bambini e dei nuovi modi per intrattenerle mettendole all’opera. Devo dire che loro si divertono molto, io sono tranquilla perché stanno facendo un’attività divertente e imparano cose nuove facendo. Vediamo allora insieme che tipo di attività di possono fare con i bambini a seconda delle età, con materiale facilmente reperibile e quando possibile di recupero.
Su Amazon troviamo tanti oggetti utili per fare dei lavoretti e scatenare la fantasia, alcuni a prezzi davvero convenienti. Ecco qualche suggerimento per il kit lavoretti da avere in casa.
Colla a caldo
Molte di noi non sapevano nemmeno dell'esistenza della colla a caldo. Oggi che abbiamo dei bambini non potremmo fare a meno dei questa pistolina che ci permette di incollare qualsiasi tipo di materiale in pochi secondi. Questa mini pistola è maneggevole, pratica e ha un ugello piccolo che consente di arrivare anche in piccoli spazi. La confezione include 50 stick di colla.
PRO: secondo le recensioni su Amazon è piccola, maneggevole e facile da riporre in un cassetto ed arriva con una bella scorta di stick di colla.
CONTRO: secondo gli utenti Amazon la pistola dovrebbe essere più grande, ma è comunque ottima per fare i lavoretti con i bambini.
Feltro e pannolenci
Oggetti indispensabili per fare la maggior parte dei lavoretti, il feltro e il pannolenci possono essere ritagliati nelle forme preferite ed incollati ovunque. Questa confezione include 41 pezzi di diversi colori misura 15x15cm (ma sono disponibili anche misure diverse) e una bobina filo.
PRO: secondo gli utenti Amazon il materiale è di qualità e resistente e ci sono tante tonalità diverse con decine di sfumature che si prestano ad ogni creazione.
CONTRO: leggiamo tra le recensioni che è un peccato che ci sia un solo foglio per ogni colore.
Kit creativo con tanto materiale
Ogni creativo ha bisogno di una propria scatola dove riporre tutto l'occorrente. Questo kit contiene tantissimi oggetti e materiali utili per chi ama fare lavoretti, come feltro, cartoncini, nastri, formine metallizzate per decorare, stecchetti di legno, gomma crepla, pasta modellabile e molto altro.
PRO: secondo gli utenti Amazon è un kit perfetto per le mamme e i bambini chi vogliono avere a portata di mano un kit ricco per farsi venire sempre nuove idee creative.
CONTRO: leggiamo tra le recensioni, quasi tutte positive, che alcuni materiali all'interno non sono di ottima qualità.
I lavoretti da realizzare con carta e cartone sono sicuramente i preferiti dai bambini e i più semplici da realizzare. Basta mettere in moto la fantasia e avere un pizzico di manualità per creare delle vere e proprie piccole opere d'arte. Anche i rotoli di carta igienica si prestano a tanti lavoretti creativi e originali come ad esempio l'unicorno fai da te che ci suggerisce in questo video tutorial la nostra amica di Soffici Morbidezze.
Biscotti fatti a mano col cartone Video
Preparare dei biscotti con i propri figli è sempre divertenti. Ma se non avete voglia di mettere le "mani in pasta", unendo farina, uova e latte, è sufficiente un po' di.
.. cartone! Ovviamente questi biscotti non si mangeranno, ma sicuramente i bambini si divertiranno molto a prepararli. Ecco il tutorial di Mammacs per realizzare dei biscotti fatti a mano fatti di cartone e con una "glassa" di gomma crepla.
Lavoretti manuali: la pasta di sale
Un primo lavoro molto semplice che ho fatto anch’io con le mie bimbe è stata la pasta di sale. Ci si mette pochissimo a realizzarla e poi si può dare spazio alla fantasia per creare forme diverse.
Gli ingredienti
- 200 g di farina
- 100 g di sale e acqua
Preparazione
- Si mescola tutto insieme, prima farina e sale e poi a mano a mano si aggiunge poca acqua in modo da creare un impasto elastico, ma non troppo appiccicoso.
- Se dovesse invece venire troppo umido si aggiunge farina, mentre se dovesse risultare troppo sbriciolato si aggiunge ancora acqua fino a quando sarà liscio e omogeneo.
- Qualora la si volesse colorata, si può dividere l’impasto in tante porzioni e aggiungere del colorante alimentare (io non l’ho messo perché non ce l’avevo). Da qui in poi: spazio libero alla fantasia!
- Volendo si può anche cuocere a 160° per 10 minuti in modo che si indurisca e dipingere successivamente.
Il cubo tattile, video tutorial
Tra i lavoretti manuali c'è anche il cubo tattile, un gioco per bambini pensato per stimolare la manipolazione e per sviluppare le attività motorie. Realizzato con colori allegri e attraenti, il bambino può giocare in totale sicurezza dato che ogni parte è cucita a macchina e non sono presenti parti staccabili o piccole. Sei morbide facciate in cui sono presenti attività diverse per stimolare i sensi come il tatto (maialino e nuvola realizzati in spugna e pile) il pulcino (dentro e fuori dal guscio e emissione di suono quando si preme) campanella (all'interno sono presenti dei campanellini) e la farfalla ( con ali che scricchiolano). Soffici Morbidezze ci spiega come realizzarlo in questo simpatico video tutorial
Gufo portapenne
Un altro lavoretto manuale molto simpatico - e anti spreco - è la creazione di un gufo portapenne, ricavato da una bottiglia di plastica.
Cosa serve
- 1 bottiglietta di plastica
- Forbici
- Pittura acrilica non tossica
- Pennarello nero
- Carta vetrata (facoltativo)
Come realizzare il lavoretto del gufo
- Si disegna la sagoma del gufo sulla bottiglia con un pennarello nero
- poi con le forbici si taglia a metà la bottiglia seguendo il contorno del pennarello (se dovessero esserci delle parti appuntite si può usare la carta vetrata); ad essere utilizzata sarà la parte su cui poggia la bottiglia normalmente.
- A questo punto i bambini possono dipingere il gufo come meglio credono.
- Una volta che la pittura è asciugata si può passare a definire i dettagli con il pennarello nero, come le pupille del gufo oppure le ali. Et voilà: il portapenne è pronto.
- Con questa tecnica si possono realizzare anche altri personaggi e i bambini più piccoli possono divertirsi solo a colorare senza seguire un disegno preciso. Qui tutte le informazioni per realizzare il lavoretto del gufo portapenne: Cose per crescere
Quiet Book, video tutorial
I Quiet Book, chiamati anche libri tattili sono libri realizzati a mano, con stoffa e pannolenci e vari materiali come perline, nastrini, bottoni etc. Sono personalizzabili in base alle attività, ai gusti e all'età del bambino. Si possono realizzare attività semplici con elementi tattili ed elementi rumorosi, o attività che riproducono i gesti quotidiani come lavarsi i denti, vestirsi ecc, o attività di imitazione come cucinare, fare la lavatrice o stendere, ma anche attività didattiche più complesse per imparare i numeri, l'alfabeto, la matematica o l'orologio.
Lavoretti facili per bambini
Un lavoretto davvero facile che ho fatto realizzare a Paola e in parte a Vittoria - che hanno quasi 4 e quasi 2 anni - è stata una farfalla, pensata anche questa con materiale che avevo in casa.
L’occorrente
- un rotolo di carta igienica
- colla vinilica
- pennarelli
- carta
- forbici.
Come realizzare la farfalla
- Il corpo della farfalla è costituito dal rotolo di carta igienica: io ho disegnato gli occhi e la bocca sorridente, mentre Paola ha contribuito colorandolo di arancione.
- Ho fatto poi appoggiare le mani delle bambine su un foglio e con un pennarello ho disegnato la sagoma; l’ho fatta colorare a Paola e poi l’ho ritagliata.
- Con la colla vinilica ho incollato prima le sagome delle mani tra loro e poi ai lati del rotolo di cara igienica in modo da formare le ali.
- Io ho completato il tutto disegnando le antenne e dei piedini.
Un altro lavoro davvero molto facile è quello di realizzare un biglietto di auguri personalizzato con del materiale di recupero casalingo. A volte capita di avere degli avanzi di stoffe o di bottoni o anche della pasta e di non saperne cosa fare: si può dar loro nuova vita creando dei biglietti per qualche occasione e creando un patchwork molto divertente. Oltre a stimolare la fantasia, infatti, i bambini imparano ad usare lo spazio a disposizione, ovvero il foglio. Ecco quello che abbiamo fatto noi (come vedete l’unica cosa di cui si ha bisogno è la fantasia).
Lavoretti creativi
Visto che fa freddo e piove, perché non realizzare un progetto a tema inverno, magari con un bel pupazzo di neve?
Cosa serve
- cartoncini colorati
- 2 piatti di carta
- 1 busta trasparente
- colla vinilica
- glitter
- porporina
- pennarello nero
- forbici
Come realizzare il pupazzo di neve
- Si taglia uno dei due piatti di plastica con le forbici
- successivamente si mette sul piatto non tagliato la porporina e la si ricopre con una busta di plastica che s’incolla al piattino in modo che non fuoriesca
- poi si incollano i due piattini - quello ritagliato e quello con la porporina - uno sull’altro.
- Si ritagliano poi sui cartoncini colorati le sagome che andranno a costituire il pupazzo di neve: il cappello, gli occhi e il naso a forma di carota. Una volta incollati si unirà l’estremità dei piattini alla faccia del pupazzo di neve.
- Per completare il tutto si può aggiungere una sciarpa realizzata con il cartoncino azzurro.
Tutte le istruzioni su Lavoretti Creativi
Un altro lavoretto creativo che si può fare assieme ai bambini è la realizzazione del pongo fatto in casa: e cosa c’è di meglio che la pasta da modellare che profuma di cioccolato? Potete farvi aiutare dai bimbi nel mescolare gli ingredienti secchi, mentre noi mamme possiamo versare l’acqua bollente che serve per la preparazione.
Ecco cosa serve
- 130 g farina
- 20 g cacao amaro
- 135 g sale fino
- 10 g cremor tartaro (lo trovate al supermercato)
- 15 ml olio vegetale
- 125 ml acqua bollente
Come realizzare il pongo
- Voi e i vostri bimbi potete mischiare tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, cacao, sale e cremor tartaro.
- Successivamente si incorpora l’olio e dopo aver mescolato di nuovo anche l’acqua bollente.
-
Con il pongo al cioccolato potete dare ai vostri bimbi magari un matterello, dei contenitori per il ghiaccio in silicone in modo da creare delle formine o dei coppa pasta per creare dei cerchi. Il tutorial è sul blog di MammAcs
Lavoretti per i bambini molto piccoli
Cosa ne dite di un lavoretto da destinare magari alla mamma o al papà mentre usano il computer? Ad esempio un tappetino per il mouse! Da realizzare è facilissimo ed è molto versatile, perché potete farlo anche con bambini davvero piccoli.
- Prendete un foglio di gomma crepla - la potete trovare anche su Amazon - e rifinite i bordi in modo da farli più arrotondati.
- Poi intingete la manina o il piedino del vostro bambino nel colore lavabile e imprimetelo sul tappetino.
- Completate con una cornicetta sul bordo del tappetino intingendo un ditino del vostro bambino! Tutte le istruzioni per realizzare il tappetino su FunLab
Un altro lavoro semplice per i bambini piccoli - adatti a chi va al nido per esempio - è quello di creare un fiore con la sagoma delle mani.
Cosa serve
- Un cartoncino rosso, uno verde e uno nero
Come realizzare il fiore
Si traccia il contorno della manina sul cartoncino rosso, si ritaglia la sagoma e poi a parte si taglia un rettangolo verde che costituisce lo stelo del fiore e le foglie. S’incolla tutto su un cartoncino nero.
Lavoretti art attack
Un lavoretto molto divertente da fare, in stile art attack - e anche piuttosto facile - è quello della “Matita capellona”.
Cosa serve
- Un rotolo di carta igienica
- carta crespa
- nastro adesivo
- matita
- tempere e pennarelli
Come realizzare la matita
- Bisogna tagliare il rotolo di carta igienica a metà e avvolgerlo attorno alla matita, in questo modo lo si ferma con del nastro adesivo in modo che non si apra
- Per fare la testa del personaggio che andrà a coprire la matita bisogna prendere un po’ di carta crespa e arrotolarlo; la si fissa poi con del nastro adesivo all’estremità del rotolo.
- Successivamente con acqua e colla vinilica si attacca la carta crespa al rotolo in modo da creare il corpo del personaggio.
- Una volta asciutta si passa a definire il volto disegnando con della tempera gli occhi, che poi verranno definiti con il pennarello nero.
- Infine si tagliano tante strisce di carta crespa e si applicano sulla testa con della colla. Et voilà: non resta che far indossare alla vostra matita il vestito della “Matita Capellona”! Qui il video per realizzare questo lavoretto.
Lavoretti per bambini di 10 anni e più
Un lavoretto che piacerà sicuramente a tutti (anche a mamma e papà) è quello di realizzare il calcio balilla DIY.
Cosa occorre
- 1 scatola di cartone riciclata (più è spessa pesante, più il calcetto è resistente);
- carta o cartoncino verde;
- pennarello o matita bianca;
- pennarelli colorati;
- 4 spiedini o legnetti lunghi circa 30 cm;
- 1 tappo di sughero;
- 6 mollette da bucato di legno;
- 1 pallina in poliestere i da ping pong per fare la palla1 rete riciclata (quella della frutta o verdura);
- forbici;
- colla
Procedimento
- Disegnare un rettangolo al centro del lato più corto della base della scatola, per realizzare la sagoma della porta;
- Ripetere l’operazione sull’altro lato.
- Ritagliare un rettangolo di carta verde che abbia le dimensioni dell’interno della scatola: costituirà il campo da gioco.
- Inserire il campo all’interno della scatola e con la matita, segnare i punti corrispondenti alle porte.
- Dopo aver tolto il foglio, disegnare con l’aiuto di una ciotola l’area di rigore.
- Pinzate poi una molletta su uno stecchino;
- Capovolgetela e misurate l’altezza dalla base della molletta (che saranno le gambe del calciatore) allo stecchino.
- Riportate questa misura a cui aggiungete 1,5 cm sull’altezza del lato più lungo della scatola;
- Tracciate una linea a quell’altezza, lungo tutto il lato della scatola.
- Dividete la linea in 4 parti, segnando i punti.
- Bucare ogni punto con la punta di un compasso o con lo stecchino.
- Ripetete la stessa operazione sull’altro lato della scatola.
- Incollate il campo da gioco sul fondo della scatola.
- Tagliate poi il tappo di sughero in 4 partite infilate un pezzo di sughero su ogni stecchino.
- Infilate poi gli stecchini nei buchi della scatola, facendoli passare da parte a parte. Ricordatevi però di invertire il senso degli ultimi due (perché sono le manopole per muovere i giocatori). Dipingete poi il volto e le divise della squadra sulle mollette. Aggiungere le reti pinzandole alla scatola di cartone e via! si gioca! Tutte le istruzioni qui: Cose per crescere
Qui una lista di lavoretti per bambini da realizzare durante le feste o in altri momenti dell'anno:
- Lavoretti di Halloween
- Lavoretti di Natale
- Lavoretti di Carnevale
- Lavoretti di Pasqua
- Lavoretti per la Festa della Mamma
- Lavoretti d'autunno
- Lavoretti per i nonni
- Lavoretti per il papà
- Lavoretti di primavera per bambini
- Lavoretti per l'estate
ATTENZIONE! Ricordiamo: I bambini non vanno mai lasciati soli durante e dopo tutte le attività e i lavoretti proposti Ad attività conclusa, dedicarsi alla pulizia dell'ambiente e del bambino (arieggiare la stanza, pulire le manine del bambino, etc) E' inoltre consigliabile che sia la mamma ad occuparsi della preparazione e lavorazione degli ingredienti.