Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti di primavera per bambini

di Francesca Capriati - 19.03.2021 Scrivici

lavoretto-primavera
Fonte: shutterstock
Finalmente è arrivata la primavera: ecco tante idee per giocare con i colori, i semi, gli elementi della natura. Tanti lavoretti di primavera per bambini da fare in famiglia

Lavoretti di primavera per bambini

In questi mesi di primavera anche se le giornate più lunghe e tiepide invitano ad uscire a giocare all'aria aperta possiamo anche mettere a frutto la creatività ed inventare tante attività da fare a stretto contatto con la natura, in qualche caso usando proprio gli elementi che la natura stessa offre. Ecco qualche idea per fare dei lavoretti di primavera o delle attività creative fai da te insieme ai bambini.

In questo articolo

Lavoretti creativi di primavera

Ecco qualche idea per passare il tempo insieme ai bambini in modo creativo con lavoretti di ogni tipo:

  • Pozzanghere colorate: primavera è sinonimo di fiori, colori, sole ma anche di qualche acquazzone passeggero. Cosa c'è di meglio che andare fuori a giocare e saltare nelle pozzanghere? E' una delle attività più amate dai bambini e se ci muniamo di colori e pennelli possiamo sbizzarrire la fantasia insieme ai bambini per colorare le pozzanghere e vestirle da primavera!
  • La pappa degli uccellini: a primavera arrivano tanti uccellini: possiamo creare dei piccoli cestini colorati e riempirli di semi da dare agli uccellini che arrivano sul nostro balcone.
  • Fare giardinaggio: qualche semplice attrezzo e tanti semi o piccole piantine appena nate. I bambini potranno giocare con la terra, scavare, seminare e osservare la crescita delle loro piantine. E se volete davvero divertirvi copiate l'idea proposta su Bimbi Creativi.
  • Bouquet colorati: cogliete fiori di campo e realizzate dei piccoli bouquet da sistemare in casa: nell'acqua mettete dei coloranti naturali.
  • L'album della primavera: i bambini potranno riempire il proprio album personale con disegni, pezzetti di foglie e fiori secchi, legnetti e ogni altra cosa primaverile che colpisce la loro attenzione.
  • Un tesoro di natura: un cartone dove si conservano le uova può trasformarsi in uno scrigno dei tesori, dove conservare tutti i piccoli preziosi che si trovano in giardino.
  • Un vaso davvero originale: un guscio d'uovo diventa un vasetto dove sistemare un po' di terra e semini e veder crescere tante foglie verdi.
  • Spaghetti arcobaleno: l'idea è di Mammaacs. Basta cuocere gli spaghetti mettendo nell'acqua i coloranti alimentari più diversi. E si possono anche mangiare!

Lavoretti di primavera della scuola dell'infanzia

Insieme ai bambini possiamo realizzare delle semplici creazioni per celebrare l'arrivo della più bella stagione dell'anno, l'importante è che siano super colorati!

  • La scatola delle stagioni: possiamo copiare l'idea proposta da Bimbi Creativi e realizzare una scatola sensoriale per spiegare ai piccoli l'alternarsi delle stagioni. Ecco il materiale per realizzarla: scatola di cartone, colla vinilica, forbici, fogli colorati, 1 rotolo di carta igienica, tempera verde, pasta colorata, pasta modellabile, mais colorato, cotone, piume colorate, colla a caldo, gomma crepla. Anche Mammaacs propone un lavoretto per raccontare ai bambini l'alternanza delle stagioni e l'arrivo della primavera con un delizioso albero fiorito. Volendo se ne può realizzare anche uno gigante da mettere in classe.
  • L'albero fiorito: l'albero fiorito è un lavoretto semplice semplice da far realizzare ai bambini dell'asilo. Servono cartoncino marrone, carta velina rosa e verde, colla, forbici, matita, compasso.

Lavoretti di primavera di maestra Mary

Maestra Mary propone un'intera sezione del suo blog dedicata alla primavera. Ci sono:

  • striscioni e decorazioni: fiori colorati e animati, farfalle e uccellini di tanti colori sono i protagonisti degli striscioni che possiamo stampare e appendere in classe oppure colorare a piacere insieme ai bambini. Basta stampare le sagome su cartoncini colorati e poi ritagliarle;
  • Copertine per i quaderni a tema primavera da stampare e far colorare ai bambini;
  • Segnalibri a tema floreale.

Lavoretti di primavera per la scuola primaria

Alla scuola primaria ogni lavoretto può diventare occasione per imparare qualcosa di nuovo. Eccovi una sezione di lavoretti creativi e utili ispirati alla primavera:

  • Lava Lamp: un lavoretto facile e velocissimo che offre anche l'occasione per insegnare ai bambini le densità dei liquidi attraverso un attività divertente. Servono bottiglia di plastica, imbuto, olio, acqua, colorante alimentare, compressa effervescente.
  • Le nuvole: anche in questo caso, proposto da Bimbi Creativi, il lavoretto è un'ottima occasione per manipolare e fare esperimenti. Servono ciotola trasparente, ciotoline più piccole, contagocce, acqua, latte, coloranti alimentari.

Lavoretti di primavera Pinterest

Tutti sappiamo che Pinterest è una vera miniera d'oro se siamo in cerca di ispirazione per realizzare delle creazioni fai da te. E la primavera la fa da padrona. Abbiamo selezionato qualche idea davvero originale:

  • Fiori decorativi: un semplice ombrello si trasforma in un portafiori originale per decorare la casa e dire addio alle piogge dell'inverno
  • un quadro con le pietre: durante le prime passeggiate sulla spiaggia delle belle domeniche di primavera raccogliete sassi e pietre che potrete colorare e utilizzare per realizzare insieme ai bambini un quadro da appendere davvero unico. E con le pietre, i pezzetti di legno e gli altri elementi della natura che trovate durante i picnic o le gite fuori porta potete sbizzarrire la fantasia per creare paesaggi diversi.

Fiori di carta facili per bambini

I fiori di carta sono una delle attività manuali più gratificanti per grandi e piccoli. Ecco come realizzarli:

  • Tulipani in cartone: per realizzare questi deliziosi tulipani servono cartone, stecchi gelato, lana di vari colori, tempera verde e forbici
  • Fiori con i tovaglioli di carta: bastano dei semplici tovaglioli di carta dai colori più diversi per realizzare questi deliziosi fiori
  • Segnalibro fiore: un segnalibro primaverile a forma di fiore da fare insieme ai bimbi anche piccolissimi. Il fiore e i petali sono dati dall'impronta delle manine!
  • Fiori di carta: guardate che meraviglia questi fiori fatti con la carta velina di tutti i colori

Addobbi di primavera per le finestre

  • Maestra Mary propone tanti addobbi e decorazioni in tema primaverile da stampare e appendere al finestre della classe per dare il benvenuto alla bella stagione
  • Girandola multicolore: basta dare in mano a un bambino piccolo un rotolone di carta da cucina e lasciare che lo srotoli completamente per creare una girandola, poi con i nastro biadesivo di vari colori, i pennelli o i pezzetti di cartoncino colorato incollati sopra si creerà una deliziosa girandola di primavera da appendere alle finestre
  • Farfalle e non solo: decorazioni facili in cartoncino colorato a forma di farfalla, uccellini, fiori ed altri elementi tipici della primavera da ritagliare e appendere al soffitto o alle finestre

gpt inread-altre-0

articoli correlati