Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti di Pasqua per bambini del catechismo

di Simona Bianchi - 07.03.2023 Scrivici

lavoretti-di-pasqua-per-bambini-del-catechismo
Fonte: shutterstock
Tra marzo e aprile è il periodo dei lavoretti di Pasqua per bambini del catechismo. Dal fai da te alle idee più originali: come farli e quali scegliere

In questo articolo

Lavoretti di Pasqua per bambini del catechismo: quali scegliere

Tra marzo e aprile è il momento giusto per far sbizzarrire la creatività dei bambini celebrando una delle feste più importanti della religione cattolica: la Resurrezione di Gesù. A Pasqua, si ricorda la Passione di Cristo: dall'ultima cena al giudizio di Pilato fino alla Crocifissione per poi risorgere tre giorni dopo. Per i più piccoli che frequentano il catechismo, un ottimo modo per imparare attraverso il gioco è realizzando dei lavoretti di Pasqua istruttivi e semplici da fare. Da ricordare è che il disegno e le attività creative stimolano le capacità cognitive e personali del bambino e anche le sue abilità manuali.

Alcune idee fai da te e originali per i lavoretti di Pasqua per il catechismo

Se il bambino deve realizzare un lavoretto di Pasqua per il catechismo, è necessario fare in modo che sia a tema religioso. Per esempio, un'idea possono essere delle immagini che rappresentino le stazioni della via crucis da colorare; oppure dei biglietti i auguri fai da te che il piccolo può ritagliare. All'interno può allegare un biglietto con una frase, una poesia o una filastrocca, mentre l'esterno della busta può rappresentare una colomba pasquale oppure un rametto di ulivo, simbolo di pace. Altra idea è realizzare una colomba pasquale di cartoncino. Con le forbici arrotondate si ritaglia l'animale simbolo della Pasqua sul quale poi si può applicare un ramoscello di ulivo oppure da poggiare su un albero creato con dei rotoli di carta igienica. Se si vuole riprendere la tradizione napoletana, è anche possibile fare un presepe di Pasqua che rappresenti la Passione di Gesù.

Come realizzare il credo illustrato

Tra le idee più originali c'è quella di fare un credo illustrato. Bisogna stampare le frasi del Credo e ritagliarle in diversi bigliettini. Ogni frase va attaccata su un cartoncino bianco il cui retro può essere decorato con un'immagine da colorare o direttamente facendo rappresentare al bambino una scena della vita di Gesù o il significato del testo attaccato al cartoncino.

Alla fine si avranno diverse tessere da tenere insieme che rappresentano la formula di professione della fede cristiana, stabilita dalla Chiesa.

Come fare il libretto della messa

Ci sono vari siti in cui si possono scaricare e stampare i libretti della messa per bambini da plastificare e poter decorare a piacimento. Con il libretto plastificato della Santa Messa, i piccoli potranno seguire tutti i momenti importanti, imparandoli man mano, e ripassare le scritte con un pennarello da lavagna cancellabile. Dopo aver stampato le varie pagine, tagliate i fogli e inseriteli in un portalistino o in buste trasparenti per fogli A5. Nella prima pagina ci sarà l'immagine di copertina, nelle buste rimaste vuote alla fine, invece, si potranno inserire disegni del bambino o fogli bianchi da decorare. Alcune versioni del libretto della messa per bambini hanno anche dei giochi all'interno, spazi nei quali inserire foto del catechismo e sezioni da compilare con il nome del Patrono della città o altre informazioni sulla Pasqua.

Come fare i biscotti di Pasqua colorati

Per chi ha figli particolarmente golosi o che si divertono a stare in cucina, si può proporre di preparare dei deliziosi biscotti pasquali colorati. Si tratta di frollini che vengono decorati e glassati con i colori più vivaci. Gli ingredienti sono: burro, latte condensato, sale fino, farina 00 e scorza di limone. Per la ghiaccia reale servono: zucchero a velo, acqua, albumi, coloranti alimentari. Per la glassa all'acqua: zucchero a velo, coloranti alimentari, acqua. Prima preparate con i bambini i biscotti, aiutandovi con delle formine per creare le figure prescelte (colombe, uova, croci, rami d'ulivo), poi procedete con la glassa e la ghiaccia reale. Una volta che i biscotti sono a temperatura ambiente, cospargeteli con la glassa all'acqua e fate asciugare. Poi prendete una sac a poché per ciascun colore della ghiaccia reale già preparate e fate decorare i biscotti dai piccoli a piacimento.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli