In questo articolo
- Lavoretti di Natale con materiale di recupero
- Lavoretti di Natale riciclo creativo
- Lavoretti di Natale scuola primaria con materiale riciclato
- Lavoretti di Natale con bottiglie di plastica
- Palline di Natale con materiale da riciclo
- Ghirlanda natalizia con materiale di riciclo
- Lavoretti di Natale facili
Lavoretti di Natale con materiale di recupero
C'è un modo divertente e sostenibile per prepararsi all'atmosfera magica del Natale, sia a casa che a scuola: creare lavoretti di Natale con materiali di recupero. Questi progetti promuovono la consapevolezza ambientale ed offrono anche un'occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia. Ecco idee e tutorial per coinvolgere i bambini nella creazione di lavoretti facili utilizzando solo materiali riciclati, dalla carta alle bottiglie di plastica, per trasformare materiali apparentemente banali in autentiche opere d'arte natalizie.
Lavoretti di Natale riciclo creativo
Il riciclo creativo è la chiave per trasformare materiali apparentemente insignificanti in opere d'arte natalizie. Una simpatica idea è creare decorazioni a forma di pupazzo di neve utilizzando tappi di bottiglia dipinti e decorati.
Interessante anche riutilizzare rotoli di carta igienica e pezzi di cartone provenienti da scatole e scatoloni.
Con la carta e i rotoli di carta igienica possiamo, ad esempio, creare:
- personaggi natalizi, come Babbo Natale e gli elfi;
- quadretti natalizi da creare con la pittura;
- alberi di Natale.
Mammaacs ci spiega passo dopo passo come costruire personaggi natalizi con i rotoli della carta igienica.
E ancora: con qualche tappo e un po' di rami la fantasia prende il volo, come una renna di Babbo Natale!
In classe possiamo proporre diversi progetti: ad esempio la creazione di biglietti d'auguri natalizi utilizzando carta riciclata e ritagli di giornali. I bambini possono dipingere e decorare i biglietti con elementi natalizi, imparando nel contempo l'importanza del riciclo nella realizzazione di opere d'arte decisamente originali.
Un'idea? Gli alberelli in feltro con bottoncini: basta realizzare la base con un cono di carta, ricoprirla con il feltro e poi decorare con bottoncini di diversi colori incollati con la colla a caldo.
E con i tappi si possono realizzare tantissime decorazioni, come ad esempio questi piccoli alberelli di Natale.
Lavoretti di Natale di ispirazione montessoriana
vai alla galleryTante idee per dei lavoretti natalizi che si ispirano al metodo Montessori
Le bottiglie di plastica possono trasformarsi in originali decorazioni natalizie. Un esempio accattivante è l'albero di Natale realizzato riutilizzando bottiglie in plastica di colore verde o anche trasparenti.
Taglia le bottiglie in diverse dimensioni, sovrapponile creando strati e decora con pittura verde e glitter. Posiziona le bottiglie una sopra l'altra, dalla più grande alla più piccola, creando una magnifica decorazione che si illumina quando collocata vicino a una fonte di luce.
Possiao anche tagliare a metà le bottiglie di plastica, dipingerle e decorarle a piacere per creare decorazioni di riciclo creativo per l'albero.
Su Pinterest troviamo questa simpatica idea per un lavoretto facilissimo da proporre anche ai bambini della scuola dell'infanzia: basta tagliare le bottiglie tenendo solo i fondi, decorarli e poi inserire un nastro per appendere la decorazione all'albero.
Palline di Natale con materiale da riciclo
Utilizzando vecchi giornali o pagine di riviste, ritaglia strisce larghe e arrotolale attorno a una sfera di polistirolo, fissando il tutto con colla trasparente. Aggiungi poi un tocco di brillantezza con glitter o pittura dorata per un effetto scintillante.
Belle anche delle semplici decorazioni per l'albero di Natale realizzate con cartoncino decorato.
Ghirlanda natalizia con materiale di riciclo
Per un'originale ghirlanda natalizia, raccogli tappi di bottiglia colorati. Infilali su un filo metallico in modo da creare un effetto cromatico e divertente. Aggiungi poi dettagli come piccole palline natalizie o fiocchi di neve realizzati con cartone riciclato.
Davvero interessante anche questa ghirlanda realizzata con i bicchieri di plastica.
Armatevi di colla, cartoncino, legno e di tutti quei materiali di recupero che avrete sicuramente in casa e vedrete che insieme ai bambini la fantasia volerà.
Se siete a corto di idee eccone una davvero simpatica: le decorazioni natalizie con stecchi di gelato. Con pochissimi ingredienti e qualche bastoncino del gelato avanzato si può realizzare un albero di Natale formato XS per decorare la cameretta dei bambini.
Altra idea: riciclare vecchi calzini trasformandoli in simpatici calzini di Natale. Taglia l'estremità del calzino, aggiungi occhi mobili, un naso rosso di pom pom e decora con stoffa colorata per creare un piccolo pupazzo di neve o una renna.
Riempilo di caramelle o piccoli regali.