In questo articolo
Lavoretti di Natale con la carta per bambini
Durante le feste di Natale si devono trovare modi alternativi per far divertire i bambini (e soprattutto per non farli trascorrere interi pomeriggi davanti alla televisione o al tablet). I lavoretti di Natale con la carta per bambini sono attività perfette per mettere a frutto igegno e manualità.
E allora per tutti i genitori alla ricerca di qualche suggerimento, ecco tante idee originali e festose per far divertire e tenere impegnati i bambini nelle giornate fredde e buie che precedono (o seguono) il Natale. Il tutto usando carta, forbici, colla, quindi praticamente gratis.
Lavoretti di Natale di ispirazione montessoriana
vai alla galleryTante idee per dei lavoretti natalizi che si ispirano al metodo Montessori
Lavoretti con la carta per bimbi piccoli
Un dado natalizio è simpatico e divertente per far giocare i bambini piccolini. Si stampa, si ritaglia e poi si incollano le diverse facce con la fatina di Natale, il pupazzo di neve e gli altri personaggi più amati del periodo natalizio. Tra i lavoretti di Natale facili e veloci questo è uno dei più semplici da realizzare.
Renne, Babbo Natale e cori natalizi sono i protagonisti di questo simpatico gruppo di amici di Natale che ha realizzato MammAcs con i rotoli di carta igienica.
- Come fare le carte con l'omino di Pan di zenzero di Homemademamma
L'omino di pan di zenzero, uno dei simboli più tradizionali del natale, diventa protagonista di carte e figure geometriche per aiutare i bambini a memorizzare le forme
Un albero di Natale fatto con materiali riciclati come rotoli della carta igienica, carta velina e qualche decorazione. Per realizzarlo basta davvero poco e materiali poveri
Lavoretti di Natale con la carta per i bambini più grandi
A Natale la casa assume un'atmosfera suggestiva e magica, anche grazie alla luce calda delle candele che vengono accese. E in mezzo a tante candele vere possiamo mettere anche una candela di carta realizzata dal nostro bambino.
Possiamo decorare la casa anche con un alberello di Natale di carta tridimensionale realizzato insieme ai nostri bambini.
Basta stampare un alberello già colorato che bisogna semplicemente assemblare, oppure si può stampare una versione in bianco e nero che i bambini potranno colorare a loro piacimento.
E sempre in tema di albero di Natale, se abbiamo tempo e un po' di manualità possiamo realizzarne uno di carta davvero spettacolare, con tanti piani e decorazioni.
Possiamo anche creare un pupazzo di neve usando i vecchi quotidiani invece di buttarli via. Avremo un pupazzo di neve di carta da sistemare in cameretta oppure all'ingresso per dare un'immediata atmosfera natalizia alla casa.
Il memory è uno dei giochi più amati dai bambini, ma ci si diverte di più se il gioco lo hanno realizzato proprio loro. E allora nel periodo natalizio è perfetto il gioco memory fatto con le figure di Natale, da stampare, ritagliare ed iniziare a giocare!
In attesa del Natale i bambini adorano fare il calendario dell'Avvento. Quest'anno possiamo coinvolgerli nella realizzazione di un calendario davvero unico con 24 casette che bisogna stampare e comporre, per giocare ogni giorno fino al giorno di Natale
Questo calendario dell'Avvento che ci propone MammAcs in questo video tutorial è bellissimo. Come realizzarlo? Servono delle scatoline di fiammiferi, cartoncini di colore, verde, giallo e marrone e cioccalitini per riempire le "finestrelle".
Un altro alberello di Natale da fare usando i fogli delle riviste ormai datate.
Sono molto semplici da realizzare e carini per decorare la casa a Natale
Se l'idea di utilizzare la carta per realizzare un albero di Natale vi piace particolarmente, ci sarebbe un'altra idea molto carina da proporvi per decorare casa con pochissimo materiale.
Infine, l'idea è quella di creare una ghirlanda di abeti con dei semplici fogli di carta bianca sui quali i bambini avranno disegnato le forme degli alberi
Video Tutorial Palla di Natale in Carta
Un lavoretto semplice e che richiederà la creatività dei nostri bambini. Si tratta di una palla di Natale in carta realizzata da Anna Clair Smith del blog Mammacs. Il materiale da rimediare è di facile reperimento e nel video tutorial troveremo tutti i passaggi da seguire per crearne una bellissima.