In questo articolo
Lavoretti di Halloween per bambini di 3 anni
Quale occasione migliore di una festa che entusiasma grandi e piccini, per vederli impegnati in attività creative e divertenti? Se volete intrattenere i più piccoli con simpatiche e 'mostruose' creazioni a tema, vi suggeriamo questi lavoretti di Halloween per bambini di 3 anni.
Idee per lavoretti di Halloween per bambini di 3 anni
Fantasmini di cotone
Stampate e ritagliate i vostri fantasmini. Applicate la colla sulla sagoma e chiedete al bambino di stendere i batuffoli di cotone sulla colla, fino a ricoprire interamente l'immagine 'fantasma'. Nel frattempo ricavate da un cartoncino nero gli occhi e la bocca, che i bambini andranno a incollare sul fantasmino "batuffoloso".
Fantasmi, mostri e zucche con rotoli di carta igienica
Tante le creazioni possibili da realizzare con dei semplicissimi rotoli di carta igienica.
Occorrente
- Rotoli di carta igienica
- Carta bianca (per i fantasmi), arancione (per la zucca), colori a scelta (per i mostriciattoli); in alternativa si possono dipingere i rotoli con delle tempere
- Nastro adesivo
- Pennarello nero
Procedimento
Avvolgete un rotolo di carta igienica con un pezzo di carta bianca o colorata, e fissatelo con il nastro adesivo in modo che sembri un fantasma, una zucca o un mostriciattolo. Usate un pennarello nero per disegnare gli occhi e la bocca.
Se usate le tempere, lasciate asciugare e poi disegnare occhi e bocca con pennarello nero, oppure ritagliare occhi e bocca da un cartoncino nero e attaccarli con colla a caldo.
Mostri di sale
Uno dei modi più semplici per far divertire i vostri piccoli nel periodo di Halloween è quello di preparare della pasta di sale e lasciare che la modellino a piacimento creando piccoli mostri a tema. Seguite le nostre indicazioni per fare la pasta di sale. Quando la pasta modellata sarà asciutta potete fargliela colorare con le tempere ad acqua atossiche.
Pipistrelli con le mollette
Prendete delle mollette da bucato e chiedete ai bambini di aiutarvi a dipingerle con la tempera nera.
Con del cartoncino nero ritagliate le ali da pipistrello e incollatele alle mollette, con la collaborazione dei vostri piccoli aiutanti.
Maschere di Halloween
Ritagliate maschere di cartoncino colorato e lasciate che i bambini le decorino con adesivi, glitter o pittura. Possono creare maschere da strega, fantasmi, pipistrelli, zucche, mostri e tutto ciò che suggerisce la loro fervida immaginazione.
La zucca intagliata
Per realizzare una zucca 'diabolica' perfetta per Halloween ci vuole un po' di pazienza e manualità, ma potete farvi aiutare dai vostri bambini. Dopo aver individuato la giusta zucca, intagliate la calotta e con dei cucchiai eliminate insieme ai piccoli la polpa e i semi. Aiutateli quindi a disegnare occhi, naso e bocca spaventosi e incideteli. Il procedimento completo lo trovate qui.
Impronte fantasma
Fate intingere ai bambini manine e piedini nella tempera bianca lavabile, poi chiedete loro di imprimerli su un foglio di carta arancione o nero. I fantasmini non hanno un aspetto uniforme, quindi possono divertirsi anche a spalmare un po' il colore. Potete poi aiutarli a usare le dita per disegnare occhi e bocca.
Lavoretti di Halloween per bambini di 3 anni: consigli utili
Anche durante quelli che possono sembrare le attività manuali più banali, bisogna ricordare che i più piccoli vanno continuamente sorvegliati. Naturalmente, ci si impiastriccerà un po', ma questo fa parte del gioco. Allora, prima di cimentarvi con i vostri lavoretti di Halloween per bambini di 3 anni, ecco qualche suggerimento che può tornarvi utile:
- assicuratevi che i vestiti che indossa possano sporcarsi
- utilizzate materiali lavabili, oltre che atossici
- proteggete il tavolo con della carta oleata o con una tovaglia usa e getta
- tenete lo spazio di lavoro più sgombro possibile
- lasciate che i bambini si divertano, esplorando e facendo anche qualche piccolo pasticcio