Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti di Halloween per bambini di 2 anni

di Ines Delio - 25.10.2023 Scrivici

lavoretti-di-halloween-per-bambini-di-2-anni
Fonte: shutterstock
Tante idee per realizzare lavoretti di Halloween per bambini di 2 anni e passare momenti creativi e divertenti con i più piccoli

In questo articolo

Lavoretti di Halloween per bambini di 2 anni

Dolcetto, scherzetto... o lavoretto? Oggi scegliamo la terza opzione, facendo divertire i più piccini con tante idee per lavoretti di Halloween per bambini di 2 anni da fare insieme a mamma, papà, nonni o zii in occasione dei festeggiamenti del 31 ottobre.

Lavoretti con i bambini di 2 anni: consigli utili

Anche durante quelli che possono sembrare le attività manuali più banali, bisogna ricordare che i più piccoli vanno continuamente sorvegliati. Naturalmente, ci si impiastriccerà un po', ma questo fa parte del gioco. Allora, prima di cimentarvi con i vostri lavoretti di Halloween per bambini di 2 anni, ecco qualche suggerimento che può tornarvi utile:

  • assicuratevi che i vestiti che indossa possano sporcarsi
  • utilizzate materiali lavabili, oltre che atossici
  • proteggete il tavolo con della carta oleata o con una tovaglia usa e getta
  • tenete lo spazio di lavoro più sgombro possibile
  • lasciate che i bambini si divertano, esplorando e facendo anche qualche piccolo pasticcio

Lavoretti di Halloween per bambini di 2 anni, facili e divertenti

Dipingere con la zucca

Pitturare è un modo sicuro per coinvolgere i bambini nel divertimento e nell'apprendimento pratico ed è un'attività perfetta per Halloween, soprattutto perché in questo caso ci si aiuta con la zucca, protagonista indiscussa di questa festa. L'importante è che abbia un gambo che possa essere impugnato dal bambino. Una volta tagliata la parte superiore della vostra zucca, eliminate i semi o la polpa che vi sono rimasti aggrappati e rendetela piatta e liscia. Versate poi della tempera arancione in un piatto di carta e immergeteci la parte superiore della zucca. A questo punto sarà pronta per essere usata dal piccolo artista a mo' di timbro, o per creare delle singolari opere astratte.

Impronte fantasma

Ai bambini di tutte le età piace sporcare un po'. Lasciate quindi che intingano manine e piedini nella tempera bianca, poi chiedete loro di imprimerli su un foglio di carta arancione o nero. I fantasmini non hanno un aspetto uniforme, quindi possono divertirsi anche a spalmare un po' il colore. Potete poi aiutarli a usare le dita per disegnare occhi e bocca. Ricordate che più si pasticcia più ci si diverte.

Gatti di Halloween fatti 'a mano'

Con una matita, tracciate la mano del vostro bambino su un foglio di carta nero e tagliate lungo la linea. Quindi, disegnate  la testa di un gatto su un cartoncino nero, magari aiutandovi con un oggetto rotondo su cui andrete a realizzare due orecchie feline triangolari. Attaccate la testa all'impronta della manina e iniziate a decorare. A questo punto, i piccoli aiutanti possono aggiungere adesivi, occhietti e disegnare i baffi.

Mostriciattoli di carta

Facilissimi da realizzare per i bambini, con un intervento minimo da parte degli adulti. Inoltre, possono diventare anche favolose decorazioni. Per realizzare i simpatici mostriciattoli utilizzate occhietti, carta velina, glitter biodegradabili, pompon, scovolini o pennarelli. Sentitevi liberi di improvvisare e lasciate che il vostro 'piccolo mostro' eserciti la sua immaginazione, adoperando un piatto di carta su cui andrà a creare le facce di mostri stravaganti. Potete anche ritagliare più piatti, aiutando il bambino a incollare i vari pezzi per creare la sua strana creatura completa di testa, corpo, coda e braccia o tentacoli.

Altre idee per lavoretti di Halloween per bambini di 2 anni

  • Zucche di carta: Prendete del cartoncino arancione e aiutate i bambini a dipingere o decorare le zucche con le dita. Possono aggiungere occhi, naso e bocca ritagliati da carta nera. Applicate delle strisce di nastro adesivo sul retro e attaccatele alle finestre.
  • Collage di Halloween: Fornite ai bambini ritagli di riviste o carta colorata e aiutateli a incollare immagini o forme a tema Halloween su un foglio di carta. Possono creare collage spaventosi o simpatici.
  • Fantasmi di cotone: Dipingete dei disegni di fantasmi su fogli di carta bianca. Poi, aiutate i bambini a stendere del cotone sulle immagini per dare loro un aspetto soffice e spaventoso.
  • Pupazzi di carta a tema Halloween: Ritagliate da riviste o libri figure a tema Halloween, come zucche, streghe o pipistrelli, e aiutate i bambini a incollarle su bastoncini di legno o cannucce per creare dei pupazzi.
  • Maschere di Halloween: Tagliate maschere di cartoncino o cartoncino nero e consentite ai bambini di decorarle con adesivi, glitter o pennarelli. Possono indossarle e giocare a fare i mostri o le streghe.
  • Decorazioni per finestre: Usate carta velina colorata o carta crespa per creare fiori o fantasmi. Attaccate le decorazioni alle finestre con nastro adesivo trasparente.
  • Collana di pasta colorata: Fornite ai bambini pasta non cotta e aiutateli a infilarla su un filo elastico. Possono dipingere la pasta con colori Halloween prima di infilarla.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli