gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Lavoretti d'autunno da fare con i bambini

/pictures/2018/09/20/lavoretti-d-autunno-da-fare-con-i-bambini-2812439557[982]x[410]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Usando semplici oggetti, come foglie, rametti e gusci, si possono realizzare favolosi lavoretti d'autunno per bambini

Lavoretti d'autunno per bambini

Colori caldi - dall'arancio al rosso fuoco - ghiande, gusci, rametti e legni, foglie grandi e piccole, verdi e gialle, sassolini e pigne. L'autunno offre tanti tesori preziosi che possono trasformarsi in divertenti strumenti per realizzare dei lavoretti insieme ai nostri bambini. Di pomeriggio fa buio presto e, anche se le temperature sono ancora miti, difficilmente riusciamo a far trascorrere ai nostri piccoli del tempo all'aria aperta, facendo delle lunghe passeggiate. Ma se conserviamo i piccoli tesori che la Natura ci offre durante le nostre passeggiate all'aperto possiamo trasformare i pomeriggi in casa in divertenti sedute all'insegna della creatività. Abbiamo a selezionato per voi i lavoretti d'autunno per bambini.

Lavoretti con le foglie

Gli assoluti protagonisti dell'autunno e dei lavoretti di questa stagione sono certamente le foglie, le bacche, i rametti di legno, le castagne. Le foglie ad esempio si prestano a decine di creazioni, basta organizzare una caccia alla foglia più bella e adatta al lavoretto che si intende fare e riempire il cestino di foglie grandi, rosse, gialle, screziate che possono trasformarsi in qualsiasi cosa.

Qualche idea?

  • Possiamo fare una corona di foglie. Realizzarla è semplice: basta tagliare due pezzi di cartoncino e incollarli in modo da realizzare la corona. Spillare le foglie e chiudere seguendo la forma della testa del bambino
  • Le foglie si trasformano in farfalle: ritagliate le foglie e poi tagliatele a metà lungo la spina dorsale. Incollatele sul foglio lasciando uno spazio in mezzo dove inserirete avanzi di steli o foglioline più piccole per fare il corpo della farfalla
  • Le foglie si possono anche dipingere. Come fare le foglie dipinte? Mettete una foglia sotto la carta. Strofinate con il pastello fino a quando si crea la forma della foglia, perfetto per appendere alla parete della camera un ricordo dell'autunno.
  • Foglie smaltate e glitterate: prenderete delle foglie secche non molto grandi e passateci sopra dello smalto glitterato, alla fine incollateci dei bigliettini con il nome per ottenere dei raffinatissimi segnaposto. L'idea è di School of Scrap

Lavoretti creativi di autunno per la scuola dell'infanzia

Se le maestre possono portare i bambini nel giardino della scuola o al vicino parco pubblico allora è il momento di raccogliere tante foglie, fiori e bacche da utilizzare in modo creativo una volta rientrati in classe.

  • una bella pigna può essere trasformata, ad esempio, in un tacchino. Ritagliate le forme dal cartoncino, incollate gli occhi sulla faccia e infine attaccate sulla pigna con la colla
  • con bacche e piccoli melograni si possono creare segnaposti e centrotavola
  • si può creare anche un omino usando il mandarino per fare il corpo, una bacca per fare il viso e dei pinoli per fare i piedi. Teniamo tutto insieme usando dei rametti.
  • alberto autunnale: questo alberello a forma di mano è facilissimo e richiama un’immagine classica dell’autunno: gli alberi che perdono le foglie.

Lavoretti autunnali per la scuola primaria

I bambini alla scuola primaria forse non hanno molto tempo per dedicarsi ai lavoretti, ma se si ha la possibilità l'autunno offre interessanti occasioni per sperimentare nuove forme creative.

  • Vaso home-made per celebrare l’autunno: spennellate di vinavil una bottiglietta di succo di frutta o un vasetto di vetro. Incollateci sopra foglie e fiori non troppo secchi. Lasciate asciugare e ripassate 2/3 mani di vinavil. La colla, una volta asciutta, renderà le decorazioni impermeabili.
  • Ma si può realizzare un vaso originale anche semplicemente avvolgendo dei giri di rafia nella parte centrale del contenitore.
  • Albero di autunno con i semi di zucca: bastano dei semi di zucca e della colla per realizzare questo delizioso quadretto autunnale.

Lavoretti d'autunno Maestra Mary

Date un'occhiata alla ricchissima sezione dedicata all'autunno di Maestra Mary, un pozzo inesauribile di idee creative!

Giochi con i bambini in autunno

Lavoretti con la zucca

La zucca è una dei protagonisti assolti dell'autunno. Buona da mangiare, è perfetta anche per essere intagliata per realizzare lanterne in vista della festa di Halloween e può essere oggetto di tante piccole creazioni.

  • Come intagliare la zucca: Marian e Alessandro dell'Associazione Amadà di Milano ci mostreranno infatti tutti i passaggi per preparare una zucca di Halloween utilizzando delle cose che possiamo reperire facilmente in casa

Le zucche americane, quelle piccoline, possono essere utilizzate come elementi decorativi, basta mettere a frutto la fantasia:

  • zucche glitterate su Pinterest;
  • zucche decorate: passate prima il colorante con la bomboletta spray e poi disegnate a mano libera insetti o altre decorazioni, in alternativa potete attaccare delle sagome stampate con la colla.

Disegni d'autunno

I protagonisti dei disegni d'autunno sono le foglie, gli alberi, le zucche, le castagne e i ricci: su Disegni da colorare Gratis una vasta rassegna di disegni a tema autunno che è possibile scaricare e stampare gratuitamente e da far colorare ai bambini in classe o in casa.

Unicorno fai da te. Video Tutorial

Attività da fare in autunno con i bambini

L'autunno indubbiamente invita a stare ancora all'aria aperta nei pomeriggi dopo la scuola o nei fine settimana ed è il momento di riscoprire la natura nei suoi colori più caldi. Cosa fare nei mesi autunnali?

  • Raccogliamo le castagne: in molte città e dintorni ci sono boschi di castagni dove possiamo andare a raccogliere questi deliziosi frutti per preparare le caldarroste a casa la sera;
  • passeggiate nei boschi, anche quelli cittadini, alla ricerca di tesori autunnali come bacche, melograni, pigne, rametti e foglie dai colori variopinti: tutto da portare a casa per creare insieme un quadretto dai colori caldi;
  • vendemmia: se i bambini non hanno mai fatto la vendemmia è il momento di correre ai ripari. Si divertiranno un mondo a pigiare i piedi nudi nella tinozza e bere il succo d'uva!
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0