In questo articolo
Lavoretti con le cannucce
I lavoretti con le cannucce sono un'ottima proposta per riciclare la plastica trasformandola in simpatici giochi creativi e per stimolare la creatività di genitori e bambini. Per realizzare qualcosa di originale, si possono usare quelle di plastica o di carta e aggiungere al kit colla, forbici e tanta fantasia. In questo modo si passerà del tempo con i propri figli facendoli divertire, ma anche stimolando la loro immaginazione e la loro capacità di attenzione e manualità. Di seguito 5 idee facili per riempire la casa di allegria.
Flauto di Pan
Il flauto di Pan è uno dei lavoretti con le cannucce più divertenti e ingegnosi. Servono circa 25 cannucce (meglio se colorate e a diametro largo, e dello scotch trasparente largo. Stendere sul tavolo una striscia di scotch abbastanza lunga e con la parte adesiva rivolta in alto, poi attaccare sopra le cannucce, una vicina all'altra, facendo un po' di pressione. Poi fermate la parte adesiva con altro scotch e circondate tutta la lunghezza con un'altra passata di scotch. Infine, tagliate in diagonale la parte inferiore delle cannucce per renderle di lunghezza progressivamente dalla più corta alla più lunga. Non resta che soffiare nelle cannucce per creare qualche buffa melodia.
Cornice con cannucce colorate
Molto carina è anche la cornice colorata di cannucce. Basta prendere un cartoncino e ritagliare a forma di quadrato la parte centrale. Tagliare a pezzi piccoli le cannucce. Mettere della colla vinilica sulla cornice rimasta e incollarci uno o due strati di pezzetti di cannucce colorate. Infine si potrebbe mettere sotto la cornice un disegno o una foto del vostro bambino (o di qualsiasi altra cosa) e incollare sul retro un cartoncino che tenga fermo il disegno/immagine. Così si avrà un quadro completo pronto da appendere.
Alberelli di Natale
Perfetti per rappresentare la natura, possono essere un'idea particolarmente adatta per il periodo festivo di Natale.
Per realizzare simpatici alberi di Natale con le cannucce, basta tagliare le cannucce in dimensioni diverse e fissarle a un supporto (che potrebbero essere due cannucce in verticale) andando a riprodurre la forma di un triangolo. Ritagliare a forma di stella un cartoncino colorato o decorato con della porporina. Infine incollare sulla sommità la stella realizzata.
Pista per le biglie
La pista per le biglie (può anche essere un labirinto o una pista per le macchinine), è molto semplice da creare e incredibilmente divertente da usare come gioco. Bisogna prendere il coperchio di una scatola abbastanza ampio, su di esso vanno incollate, in vario modo, le cannucce colorate e tagliate in dimensioni diverse così da creare dei percorsi intricati che vadano a formare le pareti del labirinto. Poi basterà solo prendere delle biglie o delle piccole vetture e dare inizio alle gare. Questa idea farà sicuramente divertire i vostri figli sia nella fase della realizzazione che durante il suo utilizzo.
Elicottero volante
È il progetto più complesso ma che darà più soddisfazione al bambino. Per fare l'elicottero con le cannucce serve un contenitore delle sorprese degli ovetti; una puntina da bacheca; uno scovolino da pipa giallo; un cartoncino e una spillatrice; una forbice. Con la puntina infilzate nel punto centrale d'incrocio due cannucce disposte a X, così da formare l'elica e posizionate la puntina sulla parte centrale e superiore dell'ovetto. Con una forbice fate un buco di lato e infilate una cannuccia per formare la coda dell'aereo. Nella parte rivolta in sù della cannuccia, con lo scovolino giallo fissate due pezzi di cannuccia disposti a X. Nella parte inferione incollate un cartoncino per formare le due gambe dell'elicottero. Con la spillatrice, fissata a ogni gamba altre due cannucce che formeranno gli appoggi del velivolo.