Home Il bambino Giocare e crescere

Krokotac, cosa sapere sul sito ricco di giochi per i bambini

di Simona Bianchi - 14.12.2022 Scrivici

krokotac-cosa-sapere-sul-sito-ricco-di-giochi-per-i-bambini
Fonte: shutterstock
Krokotac è un blog dove si trovano vari spunti per trovare attività creative da fare con i propri figli. Come funziona e quali giochi ci sono

In questo articolo

Che cos’è Krokotac

Dalla Bulgaria arriva un sito ricco di attività e giochi gratuiti e scaricabili facilmente per poter intrattenere i bambini. Si tratta di Krokotac, un blog ideato appositamente per i genitori. La pagina web fornisce alle famiglie o a chi ha a che fare con i più piccoli delle idee per costruire giocattoli fai da te con materiali di recupero, quindi stando attenti all'ambiente, ed è pieno di attività, lavoretti e disegni da colorare. Il sito è disponibile in due lingue: bulgaro e inglese. Anche se non si conosce nessuna di queste due lingue, non ci sono problemi perché il funzionamento di Krokotac è facilmente intuibile solo guardando le immagini. La pagina web è costruita come una sorta di Pinterest e all'interno ci sono un considerevole numero di spunti interessanti per far giocare in modo originale e creativo i propri figli, sviluppando la loro curiosità e fantasia. Le attività proposte sono semplici da realizzare con materiali stampabili e tutorial con foto e video che spiegano le procedure.

Krokotac: come funziona il sito

Comprendere il funzionamento del sito è a prova di bambino. Basta digitare su un motore di ricerca "krokotac", entrare nella pagina e scegliere il gioco che più interessa. Il blog è suddiviso in diverse categorie, per esempio gli stampabili, le attività educative e molto altro ancora. A loro volta, ogni categoria ha delle sottocategorie, come stampabili per le diverse stagioni o festività, attività creative di carta, collages o giochi con il legno. I lavoretti sono dedicati anche alle principali ricorrenze come Halloween, Natale, Pasqua, la festa della mamma o quella del papà. Krokotac ha anche un canale YouTube con i video e le spiegazioni, un profilo Facebook e un account Pinterest.

Krokotak, dai giochi alle ricette: cosa trovare

Nella sezione attività creative  si possono trovare le seguenti sottosezioni:

  • Giochi di carta
  • Collage
  • Con materiali di riciclo
  • Con tessuti e filo
  • Con materiali naturali
  • Con la plastilina
  • Con il legno
  • Esperimenti

Le altre sezioni sono gli stampabili, gli stampabili di Natale, i libri, le attività educative, le stagioni/vacanze, i disegni, per le feste e le ricette.

Sì, perché su Krokotac si trovano anche delle liste per preparare deliziosi manicaretti insieme ai propri figli. Ci sono poi progetti dedicati ai personaggi o alle creature più amate dai piccoli, come i dinosauri, e tutorial completi per esempio per costruire tartarughe galleggianti con materiali di riciclo come i fondi di bottiglie di plastica.

Alcuni esempi di attività proposte da Krokotac

Nella sezione attività creative con materiali riciclabili, una delle proposte è la "Plastic Bottle caps Bulgarian Embroidery". Si tratta del tutorial per realizzare una decorazione fatta con i tappi delle bottiglie da colorare e incollare in un preciso modo per ottenere il disegno prescelto. Nella sezione "party", invece, un'idea è quella per realizzare i "Balloon faces, bastano dei pennarelli, dei palloncini gonfiabili e delle striscioline di carta colorata per dare vita a delle divertenti e buffe facce da far volare per casa. In "educational activitis" c'è invece una sottocategoria interamente dedicata alla matematica con proposte di giochi per insegnare ai piccoli a riconoscere le forme geometriche oppure per creare delle sveglie di cartone.

Perché è utile far fare dei lavoretti creativi ai bambini

Il disegno è un'attività manuale di coordinazione visivo-motoria che, solitamente, inizia nella sua fase esplorativa tra i 18 mesi e i 3 anni. I primi scarabocchi sono utili per migliorare la coordinazione e sviluppare la creatività e la fantasia del piccolo. Stimolare la predisposizione a disegnare del proprio figlio fin dalla prima infanzia e utile perche aiuterà il bambino a conoscere il mondo secondo il proprio punto di vista e creare situazioni immaginarie potenziando la sua inventiva.

FONTI:

Krokotac

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

Approfondimenti