Nostrofiglio.it
1 5

Come vivere la Pasqua insieme ai bambini

/pictures/2016/03/16/come-vivere-la-pasqua-insieme-ai-bambini-2712454270[1634]x[682]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0
Ecco tante idee di Pasqua per bambini, per vivere questa festa in famiglia in modo divertente e spensierato

Idee di Pasqua per bambini

Come vivere la Pasqua insieme ai bambini? Quest'anno sarà una Pasqua davvero diversa dal solito: l'emergenza Coronavirus ci costringe in isolamento sociale da settimane, ormai, e anche la Pasqua e la Pasquetta verranno vissute in casa, senza poter abbracciare nonni, parenti o amici oppure fare la tradizionale scampagnata del lunedì di Pasquetta.

Noi mamme abbiamo sfruttato appieno questo tempo che ci è stato offerto/obbligato e abbiamo costruito case col cartone, abbiamo dipinto, fatto lavoretti, creato con la pasta modellabile e probabilmente siamo da giorni alle prese con i lavoretti di Pasqua realizzati grazie a tutorial su Internet. Abbiamo fatto il pane, le torte dolci e salate, i biscotti e abbiamo riscoperto il piacere e la serenità che ci deriva dal trascorrere giornate lunghe, lente, all'insegna dell'ozio creativo.

Ecco, a Pasqua l'occasione è propizia per mettere a frutto tutto ciò che abbiamo imparato da questa quarantena e quindi possiamo comunque viverla con i bambini in modo spensierato, allegro e colorato.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Lavoretti di Pasqua per bambini

Niente lavoretti a scuola quest'anno, ma ciò non toglie che molte maestre si siano attivate per inviare poesie e filastrocche, ma anche simpatiche idee per fare dei lavoretti a tema in casa.

Qualche idea?

Decorare le uova sode, un'attività divertente e creativa che i bambini adorano

Creare delle decorazioni fatte a mano per conferire alla casa una tipica atmosfera pasquale e primaverile. Sono perfette le decorazioni in pasta di sale, un materiale economico e naturale. Basta usare le formine per i biscotti magari a forma di coniglio, campana o altri simboli pasquali, e poi decorarle insieme ed appenderle all'albero di Pasqua

Realizzare un semplice lavoretto o disegnare insieme dei biglietti di auguri da poter spedire alla vecchia maniera ai familiari che quets'anno non poranno essere con noi.

Idee di Pasqua per bambini piccoli

I piccolissimi non devono essere tagliati fuori dalle attività creative, ma possono essere coinvolti nello svolgimento di giochi e creazioni semplici ed alla loro portata.

Ecco come farli divertire

Mettete tanti pastelli sul tavolo e lasciate che i bambini dipingano e colorino a piacere soggetti pasquali come i conigli, i pulcini, le uova

Scegliete una delle tante canzoncine di Pasqua da ascoltare e guardare. I bambini piccoli adoreranno osservare le figure del video e magari ballare un po'

Leggete insieme ai bambini le più belle poesie e filastrocche dedicate alla Pasqua, alla primavera e alla pace. Può essere un'idea carina sostituire la storia della buonanotte con le filastrocche pasquali in questi giorni di festa

Uova di Pasqua per bambini 

E se siete alla ricerca dell'uovo di cioccolato più bello e desiderato, scegliete tra le tante proposte che si al supermercato, ma vista la difficoltà ad uscire di casa potete anche comprarle online e riceverle direttamente a domicilio in tempi ragionevoli. E online potete acquistare anche uova giocattolo alternative a quello di cioccolato: magari in questo periodo di chiusura i bambini saranno più contenti di ricevere un regalo, dei giochi ed oggetti del personaggio preferito.

Idee Pasqua e Pasquetta

Quest'anno, quindi, nessuna gita o picnic, ma possiamo comunque divertirci in casa organizzando delle attività per tutta la famiglia per non far passare inosservata questa festa:

  • organizziamo la caccia alle uova in casa: nascondiamo tanti ovetti di cioccolato in casa e sul terrazzo e lanciamo la sfida. Alla fine della caccia i bambini potranno trovare l'uovo di cioccolato con sorpresa;
  • il lunedì di Pasquetta organizziamo un picnic in salotto utilizzando una coperta e preparando panini, torte salate e dolci, sandwich, crostata e altre leccornie e organizzando dei giochi da fare in casa il pomeriggio.

Idee di Pasqua ricette

Cioccolato, carne, ingredienti di stagione, dolci e piatti gustosi. La tavola di Pasqua prevede tanta allegria e tante pietanze amate dai più piccoli. Come preparare qualche ricetta tipica di Pasqua?

  • Uova di cioccolato fatte in casa

Sono semplici da fare, basta munirsi di uno stampo della grandezza che si preferisce e usare il cioccolato più amato (quello extrafondente naturalmente è il più naturale e sano). Non dimenticate di mettere all'interno dell'uovo la sorpresa prima di chiuderlo

Ecco la ricetta per preparare la colomba fatta in casa: un dolce con canditi e una croccante ricopertura di glassa e mandorle che ha una storia antica e che viene proposto nelle case in tutte le regioni italiane.

E se si vuole preparare un piatto sfizioso potreste portare in tavola le uova, alimento nobile e tradizionale di questa festa, in modo diverso dal solito.

/var/www/orion-templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-speciale-pasqua.html.php
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0