Home Il bambino Giocare e crescere

Idee tematiche per la stanza del bebè

di Monica De Chirico - 22.07.2013 Scrivici

andare-nei-negozi-convenienti
La stanza del bebè non è solo l'ambiente dove il nostro piccolo farà la nanna. Sarà il "suo" spazio, quello dove trascorrerà gran parte delle giornate. Ecco alcune idee per personalizzarla

A cura di Laura Losito

La stanza del bebè non è solo l'ambiente dove il nostro piccolo farà la nanna. Sarà il "suo" spazio, quello dove trascorrerà gran parte delle giornate, dove inizierà a scoprire il gioco, e dove anche noi passeremo con lui alcuni dei momenti più indimenticabili dell'essere mamme.



LEGGI ANCHE: Come decorare la cameretta per il piccolo: i consigli del designer



Parola d'ordine "evergreen"
Una buona idea sta in quelle soluzioni semplici e di design che si adattano facilmente alle varie transizioni della crescita. Quindi, scegliere temi classici, evitando le mode passeggere: ad esempio la giungla, la foresta e il prato fiorito sono temi unisex e riadattabili facilmente fino all'adolescenza.

La rappresentazione della natura
Classico dei classici, la natura è sempre un tema consigliabile: gufi, uccellini, alberi in tanti colori - magari disegnati con uno stile romanticamente retrò - sono soggetti che non stufano e generalmente, essendo variopinti, si adattano anche a eventuali variazioni nel resto dell'arredamento.



GUARDA IL VIDEO. Come sanificare la cameretta del bambino - Video tutorial



Il geometrico
Animali e piante non vi convincono del tutto? Si può allora puntare sullo stile geometrico, attraverso fantasie a strisce o a pois, o all'abbinamento dei due. In questo caso è bello giocare poi con le fantasie di cuscini, tendaggi, tappeti e copriletto.

La personalizzazione
Oppure ci si può far creare da un grafico o un illustratore un monogramma del bambino, o comunque un suo simbolo, qualcosa di completamente suo che venga replicato in vari modi all'interno della stanza.

Ispirazione asiatica
Lo stile giapponese può diventare il leit motiv della stanza del vostro bambino: è facile replicarlo attraverso lampade di carta, fantasie a fiori di ciliegio, tessili in seta; il tutto declinato in poetici colori pastello che evocano la sensazione mistica dell'estremo oriente.





Le stelline

Un tema semplice ma con un effetto meraviglioso: le stelle, da sfruttare per la biancheria del letto e anche per le pareti e per il soffitto, dove possono trovare posto stickers di stelle fluorescenti.

Navy
Sulle pareti il tema viene veicolato dalla rappresentazione del mare, delle barche, dei gabbiani, di una finta finestra a oblò. Completano l'insieme dettagli a strisce (come le tende ed eventualmente i cuscini) e una tavolozza di colori in tema: rosso, bianco, blu…

Un animale
Altra idea è focalizzarsi su un solo animale, come un elefante, una giraffa, un cagnolino. Adattare poi le pareti, la biancheria per il letto e i colori dei mobili e dei complementi

gpt inread-altre-0

articoli correlati