Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti di Halloween per la scuola, riciclosi e creativi per i bambini

di Francesca Capriati - 26.09.2023 Scrivici

lavoretti-di-halloween-per-la-scuola
Fonte: shutterstock
Lavoretti di Halloween per la Scuola: lavoretti facili per la scuola primaria e dell'infanzia. Lavoretti creativi di Maestra Mary e con materiali riciclati

Lavoretti di Halloween per la scuola

Scheletrini, zucche da intagliare, fantasmi e mummie di carta e molto altro: ogni festività, e quindi anche Halloween, si presta a tenere occupati con creatività i bambini. Sappiamo bene che una delle attività più apprezzate e coinvolgenti per i bambini sono proprio quelle manuali e creative e in occasione della festa più paurosa dell'anno possiamo proporre ai piccoli di creare lavoretti utilizzando carta, colori, colla, materiali riciclati come la plastica per ottenere creazioni da brivido. Questi sono perfetti lavoretti di Halloween per la scuola, da fare in classe con materiali semplici e con poca maestria. Lavoretti ideali, quindi, anche per impegnare i bambini più piccoli della scuola materna.

Ecco tante idee.

In questo articolo

Naturalmente gli assoluti protagonisti delle creazioni di Halloween sono scheletri, pipistrelli e ragni, mummie e fantasmini, zucche a volontà! Qualche idea?

  • Un ragnetto decorato in pasta di sale: la pasta di sale è perfetta, facile da preparare anche in classe insieme alle maestre e si presta ad innumerevoli creazioni. Perfetto ad Halloween il ragnetto in pasta di sale decorato dai bambini con tempere nere e pennelli.
  • Delle simpatiche bustine portacaramelle in cartoncino a tema Halloween
Bustine portacaramelle in cartoncino

Bustine portacaramelle in cartoncino

Fonte: shutterstock

Lavoretti di Halloween facili

Qualche idea per dei semplici lavoretti con carta colla ed elementi di facile reperibilità da proporre anche ai bambini piccoli:

  • Spaventosi biglietti realizzando un pipistrello e un fantasma grazie alla stampa di piedini e manine
  • altri biglietti che lasciano fare al colore per creare inquietanti figure
  • sempre in tema di biglietti di Halloween, ecco un altro delizioso biglietto con un pipistrello ciccione metà disegnato e metà in carta velina.
  • lettere formate da avanzi di tessuto che compongono paurose parole 
  • bottiglie di plastica tatticamente decorate in modo da diventare personaggi paurosi come Frankenstein o una strega per poi giocare a bowling facendo finta di sterminare mostri.

E nell'ottica del riciclo possiamo utilizzare i cartoni del latte, i rotoli della carta igienica o della carta da cucina, i vasetti dello yogurt per realizzare dei simpatici lavoretti in tema: come delle deliziose lanterne da vasetti riciclati.

Infine possiamo utilizzare dei bicchieri di carta per creare facce simpatiche e mostruose con cui costruire dei castelli di carta o giocare a bowling.

Bicchieri Halloween

Bicchieri Halloween

Fonte: shutterstock

Video tutorial lavoretto di Halloween facile

Delle simpatiche zucche realizzate con dei semplici dischetti levatrucco.

Lavoretti per Halloween fai da te

In casa possiamo mettere a frutto la fantasia insieme ai nostri bambini per trascorrere un pomeriggio all'insegna della creatività e della manualità. Basta poco, in fondo, per creare in casa la giusta atmosfera. Tanto per cominciare potremmo dotarci di una piccola zucca da svuotare e intagliare per creare il più tradizionale dei simboli di Halloween: Jack O'Lantern. Basta intagliare nella buccia gli occhi, e la bocca grottesca e metterci dentro una candela da accendere quando scenderà la sera.

E potremmo anche preparare dei biscottini di zenzero o in pasta frolla da decorare con glassa arancione o nera di tutte le forme: casetta, fantasma, scheletro o mostro.

Con i più piccoli possiamo disegnare delle figure dei protagonisti di questa festa e ritagliarle per poi incollarle su un grande cartoncino nero. La luna piena, la casa stregata, il fantasma, lo zombie etc.. prenderanno vita in una sorta di fumetto gigante che potrete attaccare alla parete nei giorni di Halloween.

Personaggi di Halloween da ritagliare

Personaggi di Halloween da ritagliare

Fonte: shutterstock

Lavoretti di Halloween per la scuola primaria

Alla scuola primaria c'è forse poco tempo per realizzare dei veri e propri lavoretti, ma possiamo comunque impegnare i bambini nella realizzazione di piccole opere d'arte a tema Halloween facili e di sicuro effetto. Come ad esempio questi cattura-luce proposti da MammaAcs, a forma di fantasma, zucca o Frankenstein. Possiamo farli creare ai bambini per poi decorare la classe con un'atmosfera in tema.

E cosa dire di fare delle fantastiche lanterne di Halloween? Chiedete ad ogni bambino di portare da casa un vasetto di vetro e usando solo colla, coloranti alimentari pennarelli, matite, forbici e ovviamente una candela potrete far creare ad ogni bambino la propria lanterna con un personaggio da brivido!

Ecco il video tutorial per realizzare le lanterne mostruose.

Lavoretti di Maestra Mary

Come in ogni altra occasione Maestra Mary è una vera garanzia. Piena di idee, risorse e tutorial per realizzare biglietti, decorazioni e lavoretti per ogni festività. Nella sezione del suo blog dedicata ad Halloween non avrete che da scegliere e seguire passo dopo passo le sue indicazioni per realizzare dei lavoretti facili e molto carini.

  • Innanzitutto tantissime sagome da stampare e ritagliare, da Frankenstein alle ragnatele, alle zucche, il cappello della strega e tutti gli altri protagonisti indiscussi della festa più paurosa dell'anno. Sagome perfette per essere usate in molti modi, ad esempio incollate su pannelli, pareti o cartoncini. E naturalmente tanti disegni da stampare e far colorare ai bambini.
  • Striscioni e decorazioni da stampare e ritagliare, personalizzare a piacere con perline, glitter, pezzetti di carta e tutto ciò che viene dalla fantasia dei bambini per addobbare la classe o la loro cameretta.
  • E infine tanti tutorial e template per realizzare dei semplici lavoretti, come la marionetta a forma di scheletro che va stampato e montato oppure la strega da ritagliare.

Lavoretti di Halloween con Art Attack

I bambini adorano pasticciare con colle, cartoncini e colori, ma ancor di più adorano guardare Art Attack e provare a realizzare i lavoretti visti in televisione a casa. E allora ecco qualche lavoretto facile da proporre anche in classe.

Per esempio per fare un Poster puzzle del mostro servono solo fogli di cartoncino, forbici, colla, colori.

  • Prendiamo un grande foglio e disegniamo un mostro senza disegnare occhi e bocca.
  • Su un altro cartoncino disegniamo tanti occhi e bocche diverse, più mostruosi possibile, e anche nei, macchie ed altri elementi che potranno rendere unico e davvero pauroso il nostro mostro.
  • Ritagliamo e lasciamo che i bambini riempiano il volto del mostro come preferiscono.

E ancora, ecco il video tutorial nel quale Giovanni Muciaccia ci spiega passo dopo passo come realizzare un vero cappello da stregone usando elementi semplicissimi, come la carta del giornale.

Tutorial per lavoretti di Halloween facili

Tutti noi abbiamo in casa i classici rotoli della carta igienica, che in realtà possono essere trasformati in qualsiasi cosa. Ad esempio in piccole mummie o simpatici portadolcetti. Ecco il video tutorial in cui Anna Clair Smith del blog MammAcs ci mostra come realizzare 2 porta-dolcetti per Halloween semplici e spaventosi: il primo avrà la forma di un pipistrello; il secondo, invece, di mummia.

E sempre in tema di portadolcetti, Anna Clair ci propone 5 idee davvero originali per realizzare dei porta-dolcetti di sicuro impatto

Lavoretti di Halloween per la scuola dell'infanzia

I bambini piccoli possono essere aiutati dalle maestre a realizzare simpatici lavoretti utilizzando materiali di uso comune, come cartoncino, pennelli, bicchieri di plastica etc.. Ecco 5 idee da cui trarre ispirazione.

  1. Personaggi di Halloween realizzati con i rotoli di carta igienica
  2. Fantasmi con le foglie
  3. Impronte mostruse
  4. Ragnetti
  5. Mostri con la pasta di sale

Personaggi di Halloween realizzati con i rotoli di carta igienica

Disegniamo sui rotoli i volti e i lineamenti dei personaggi usando un pennarello nero e poi dipingiamo il tutto. Alla fine potremo incollare i dettagli.

Mostri con i rotoli di carta igienica

Mostri con i rotoli di carta igienica

Fonte: shutterstock

Fantasmi con le foglie

In autunno basta andare al parco o nel cortile della scuola per trovare meravigliose foglie dai colori cangianti. Scegliamone alcune belle grandi, dalle forme particolari e soprattutto integre. Poi usiamo la temepra bianca per creare i fantasmini e completiamo con gli occhietti (che possiamo anche semplicemente disegnare con il nero)

Fantasmi con le foglie

Fantasmi con le foglie

Fonte: shutterstock

Impronte di Halloween

Vi basterà della tempera, del cartoncino, degli occhietti per creare delle mostruose impronte delle mani e dei piedini. Si completerà con occhiettid a incollare o basterà disegnarli. L'idea è di Mammaacs.

Impronte di Halloween

Impronte di Halloween

Fonte: photo-courtesy

Ragnetti

Questi ragnetti sono fatti con un corpo centrale in cartoncino colorato e le zampette realizzate con i bastoncini di legno (come quelli del gelato).

Ragnetti

Ragnetti

Fonte: shutterstock

Mostri con la pasta di sale

Realizzate la pasta di sale è facile e si può fare tranquillamente anche in classe.

E' una pasta modellabile naturale che può essere usata per creare personaggi di Halloween, zucchette, fantasmini e ogni altra forma i bambini desiderino. Poi si lascia acsiugare e si dipinge a piacere.

La ricetta per la pasta di sale

Ingredienti:

  • 250 gr farina
  • 250 gr sale fino
  • 200 ml acqua circa

Procedimento:

  1. Mischiate prima la farina e il sale e successivamente unite anche l'acqua.
  2. Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Se dovesse risultare troppo sbricioloso potete aggiungere un cucchiaio di acqua e se troppo molle unite ancora un cucchiaio di farina.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli