In questo articolo
Giochi per bambini quando piove
Una giornata piovosa non ispira di certo gioia ed entusiasmo, ma se ci impegniamo solo un po' possiamo comunque trasformarla in un'occasione per rilassarci e stare insieme ai bambini. Innanzitutto possiamo uscire ugualmente per andare al cinema o al museo, oppure possiamo organizzare delle attività da fare all'aperto, quando non fa troppo freddo (i bambini saranno felicissimi di poter giocare fuori anche se piove!). Ma se vogliamo rimanere in casa, ecco una guida per organizzare dei giochi per bambini quando piove.
Dove portare i bambini quando piove
Dove andare con i bambini se non vogliamo restare a casa tutto il giorno? Ecco un breve elenco di posti dove possiamo trascorrere qualche ora insieme.
- Museo
- Cinema
- Teatro per bambini
- Bowling
- Ludoteca e parco divertimenti al chiuso
Cosa fare all'aperto quando piove?
Che attività si possono fare quando piove? Lasciate libera la vostra immaginazione: una giornata piovosa non è solo noia e pigrizia, ma può trasformarsi in un'avventura divertente per tutta la famiglia.
10 cose da fare all'aperto con la pioggia
- Salvataggio vermi: se vedi dei vermi nelle pozze d'acqua, sollevali e mettili sulla terraferma. Coprili con una foglia in modo che gli uccelli non li prendano!
- Fare una doccia a pioggia: porta con te un po' di sapone sotto la pioggia e fai insaponare i bambini
- Creare un mondo sotto l'acqua: porta i giocattoli e action figure fuori sotto la pioggia e lascia che i bambini creino un piccolo mondo attorno a pozzanghere e fogliame bagnato
- Costruire dighe nelle pozzanghere: usa pietre, bastoncini o le mani per allagare buchi e creare impronte nel cortile o in giardino, quindi prova a far galleggiare oggetti al loro interno.
- Organizzare una battaglia d'acqua: metti a disposizione pistole ad acqua e palloncini e via alla guerra. In fondo sono già tutti bagnati!
- Uscire per saltare nelle pozzanghere: muniti di impermeabili e stivali da pioggia, uscite a passeggiare e via libera a saltare in tutte le pozzanghere. I bambini assorbiranno la sensazione della pioggia, dell'erba bagnata, del fango e dei suoi profumi terrosi
- Disegnare con i gessetti colorati: il gesso disegna bene sotto la pioggia, ma i colori appariranno leggermente diversi
- Giocare con la terra e con il fango: sono ottimi materiali da modellare quando sono bagnati. Preparate una torta di fango!
- Cercare animali della pioggia: mettiamoci in cerca di animali che amano la pioggia come rane, vermetti o lumache
- Uscite e basta: la pioggia stessa crea così tante cose divertenti e opportunità nuove, fa sembrare diverso tutto ciò che è ordinario. È un'esperienza sensoriale per tutto il corpo di cui i bambini non sono mai sazi.
Attività al chiuso per bambini
10 cose da fare a casa quando piove
- Organizzare un pomeriggio cinema in famiglia: via libera ai popcorn, le copertine leggere da sistemare sul divano, tante coccole e un bel film. Ancor meglio una maratona cinematografica per completare un'intera saga come Il Signore degli Anelli oppure Harry Potter.
- Giocare a un gioco da tavolo: come il classico Monopoly oppure, se abbiamo ragazzi più grandi, un avvincente Risiko.
- Trasformarsi in cuochi: preparare la pizza, i biscotti, pasticciando in cucina con farina e uova. Magari mettendo su una gara stile Masterchef
- Costruire i LEGO: ci vuole parecchio tempo per costruire i LEGO, soprattutto se sono set impegnativi e più complessi. Ma alla fine, grande soddisfazione!
- Costruire con le scatole di cartone: piccole o grandi, i bambini possono ritagliarle, colorarle e decorarle per costruire castelli, casette o interi villaggi
- Costruire un percorso ad ostacoli in casa: possono usare sedie, coperte, cuscini, scatole e lattine per costruire un percorso
- Organizzare una sfilata di moda mettendo a disposizione abiti dismessi, accessori, travestimenti
- Girare un film: i bambini possono scrivere il copione e recitare. Tutto da filmare per creare un capolavoro hollywoodiano
- Costruire un fortino: usiamo lenzuola, bastoni delle scope, sedie e tappeti per creare un confortevole fortino dove i bambini possono nascondersi
- Leggere: non abbiamo mai tempo per leggere. La giornata di pioggia è quello che ci vuole per rispolverare romanzi e libri per bambini, in base alla loro età. I bambini possono leggere nel fortino costruito da loro, comodamente accoccolati sui cuscini.
Cosa fare quando ci si annoia e piove? Diamo spazio alla creatività e mettiamoci a lavoro per creare lavoretti, oggetti artistici e piccoli manufatti insieme ai bambini.
Mettiamo a disposozione un vero e proprio kit artistico con carta colorata, pennarelli, pastelli, adesivi, piume, pietre e glitter, pompon e colla che possono essere utilizzati a piacimento. per un po' di divertimento. E non dimenticare che rotoli di carta assorbente e carta igienica, vecchi giornali e riviste, fogli di alluminio, pasta sono ottimi materiali per creare opere artistiche.
Biscotti fatti a mano col cartone
Ovviamente questi biscotti non si mangeranno, ma sicuramente i bambini si divertiranno molto a prepararli. Ecco il tutorial di Mammacs per realizzare dei biscotti fatti a mano fatti di cartone e con una "glassa" di gomma crepla.
Lo slime fatto in casa
In questo tutorial vi proponiamo una ricetta dello slime che non impieghi nessuna sostanza chimica, ma soli ingredienti naturali e atossici.
Lavoretto Giorno di pioggia
Un lavoretto facile, veloce e divertente, con effetto finale strepitoso.