gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Guida ai giochi per bambini di 6 anni

/pictures/2018/11/13/guida-ai-giochi-per-bambini-di-6-anni-1084656353[970]x[404]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Quali sono i giochi per bambini di 6 anni e perché a questa età giocare è così importante per lo sviluppo

Giochi per bambini di 6 anni

A sei anni i bambini si trovano in un momento cruciale della loro crescita. Non sono più tanto piccoli, ma nemmeno così grandi; hanno iniziato la scuola primaria e i compiti a casa e l'impegno scolastico richiedono attenzione e capacità di concentrazione; amano giocare con i coetanei ma cercano ancora la mamma o il papà per avere compagnia nella fase ludica. Prima di capire quali sono i giochi per bambini di 6 anni, è bene sapere che a questa età il gioco riveste grande importanza:

  • serve a consolidare ciò che i bambini stanno imparando a scuola,
  • rafforza l'autostima,
  • migliora la coordinazione motoria e quella occhio-mano,
  • permette di allenare la motricità fine delle mani,
  • favorisce la costruzione della personalità,
  • aiuta il bambino ad imparare a gestire e manifestare le proprie emozioni,
  • gli insegna a perdere.

A sei anni i bambini sono in grado di fare moltissime attività:

  • costruzioni più complesse;
  • primi giochi di società e giochi di carte;
  • bambole e macchinine con le piste;
  • puzzle;
  • attività creative e lavoretti.

Giochi per bambini da fare in casa a 6 anni

I pomeriggi in casa possono essere noiosi, ma non se ci si impegna a proporre al bambino giochi adatti alla sua età. Non stupitevi se vostro figlio ama ancora i giochi per bambini più piccoli: lo fanno sentire più sicuro e lo rassicurano sulle sue capacità. Ciò non toglie che il bambino ami cimentarsi in attività più difficili: lasciatelo vincere ogni tanto ma non sempre e insegnategli che bisogna saper perdere. Qualche idea per dei giochi da fare in casa:

  • costruzioni: non solo i mattoncini base, ma anche set più complicati da assemblare e prime costruzioni con pezzi magnetici o a incastro;
  • puzzle;
  • attività creative: i bambini amano creare e divertirsi con la fantasia a qualsiasi età. In Rete si trovano tantissimi videotutorial che ci spiegano come realizzare lavoretti, disegni e oggetti sempre più elaborati;
  • giochi in scatola: iniziamo con il classico Monopoli per insegnare al bambino l'importanza di rispettare le regole del gioco. E' l'età giusta per cominciare perché a sei anni il piccolo riesce a tenere alta la concentrazione e comprendere le regole;
  • giochi di carte: dal famosissimo Uno fino ai primi giochi con le carte napoletane (Rubamazzetto oppure Asso Pigliatutto);
  • bambole: le Barbie o i bambolotti permettono di cambiare abiti, prendersi cura di un bambino, mettere in scena vere e proprie storie utilizzando anche le varie ambientazioni a disposizione;
  • perline e attività manuali: va benissimo la solita pasta modellabile per creare forme diverse, ma a questa età sono perfetti anche i primi giochi creativi, come quelli che permettono di creare braccialetti infilando le perline (sono utilissimi per sviluppare motricità fine e allenare la coordinazione).
L'ABC dei giochi per i bambini

Giochi da fare all'aperto

Stare all'aria aperta è sempre una delle attività preferite dai bambini. Dopo tante ore passate a scuola o sui libri i nostri bimbi hanno necessità di correre, saltare e sentirsi liberi per sprigionare tutte le loro energie! In fondo basta portarli al parco per vederli correre dietro un pallone o salire e scendere dallo scivolo per decine di volte, instancabili. E se vogliamo proporre loro qualche gioco da fare all'aperto, ecco qualche suggerimento:

  • 4 cantoni: si gioca in cinque. Quattro bambini si mettono in altrettanti angoli dello spazio gioco e uno sta in mezzo. L'obiettivo è scambiarsi cantoni riuscendo ad occuparne uno prima che il giocatore che sta in mezzo la faccia per primo;
  • Acchiapparello, il più classico dei giochi all'aperto;
  • Un, due, Tre Stella;
  • Mosca cieca;
  • Strega chiama colore.

Giochi per bambini online

Online possiamo trovare diversi siti che ci permettono di giocare gratuitamente. Un esempio è Gioco.it con centinaia di giochi per bambini di diverse età. Naturalmente PlayStore e iTunes propongono tantissimi giochi online da scaricare che possiamo filtrare sia per prezzo che per età, ma vi consigliamo anche di dare un'occhiata ai siti delle principali emittenti televisive per bambini, come Boomerang ad esempio, che mettono a disposizione una sezione dedicata ai giochi da fare online con i principali protagonisti dei cartoni preferiti dai bambini.

Giochi per un compleanno di 6 anni

Come intrattenere i bambini durante una festa di compleanno per sei anni? Naturalmente la musica la fa da padrona, con balli di gruppo e tanta allegria, e anche un breve spettacolo con il mago o il pagliaccio fa sempre tanto ridere. Ma non possiamo dimenticare che i bambini vogliono soprattutto divertirsi e scatenarsi, quindi ecco alcuni giochi da organizzare:

  • gioco del cesto: dividete i bimbi in due squadre e fate tirate una pallina nel cesto. Alla fine si conteranno le palline nei cesti di ciascuna squadra;
  • battaglia di spugne: le due squadre si fronteggiano in due campi divisi da una linea e dovranno combattere a suon di spugnette colorate. Alla fine si conteranno quante spugne ci sono in ogni campo di gioco;
  • il ballo del cuscino: una variante del classico gioco delle sedie. Si balla e quando la musica si interrompe ci si deve sedere su un cuscino a terra. Chi resta senza cuscino viene eliminato.

Giocattoli per bambini di 6 anni da comprare online

Ecco tre idee shopping per chi deve fare un regalo per un bambino di 6 anni in occasione del compleanno oppure a Natale:

Pista per biglie

Intelligente gioco di costruzioni che sta avendo grande successo. La scatola contiene diversi pezzi come scivoli, ponti, colonne, mulinelli, che si incastrano facilmente in infinite combinazioni con le quali si possono riprodurre i tanti percorsi illustrati sulla scatola, ma anche crearne di nuovi usando ingegno e fantasia. I pezzi si incastrano facilmente permettendo al bambino di costruire piste di biglie perfettamente funzionanti e sempre diverse tra loro, allenando creatività e capacità di ragionamento.

Puoi comprarlo su Quercetti Store a EUR 49,90

Braccialetti dell'amicizia

I famosissimi braccialetti multicolori da regalare alle amiche e ai familiari. Uno dei giochi manuali più amati da bambini e bambine. Questo kit completo serve a realizzare braccialetti dell’amicizia e bracciali in paracord. La confezione comprende una ruota per braccialetti, fili in dodici colori diversi, quattro matasse di paracord, cinque modelli di braccialetti, perline e due fibbie. A disposizione un manuale contenente le dettagliate istruzioni per realizzare i braccialetti. I vostri bambini non si stancheranno mai di creare!

Puoi comprarlo su Città del Sole a EUR11,00

L'Arte del mosaico

Un gioco senza tempo che appassionerà non solo i bambini di sei anni, ma anche i fratelli maggiori! Questo kit permette di realizzare fantastici mosaici da applicare su vetro grazie alla base trasparente e le tessere di mosaico adesive. Le tessere non lasciano tracce e possono essere rimosse per cambiare la forma del disegno. Nella scatola ci sono ben 728 tessere da mosaico adesive in vari colori ed una superficie trasparente. Esprimendo liberamente la loro creatività i bambini potranno creare colorati mosaici sempre nuovi.

Puoi comprarlo su Giocattoli Creativi a EUR 21,90

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0