Home Il bambino Giocare e crescere

Giochi di parole per bambini: idee gioco per la scuola e il tempo libero

di Francesca Capriati - 05.01.2024 Scrivici

giochi-di-parole-per-bambini
Fonte: shutterstock
Giochi di parole per bambini: idee divertenti per giocare con le parole, giochi di parole per bambini scuola primaria. Esempi di giochi e parole

In questo articolo

Giochi di parole per bambini

Alla scuola primaria, l'apprendimento delle parole può spesso essere visto come un compito noioso, ma attraverso l'uso creativo di giochi di parole, insegnanti e genitori possono trasformare questa attività in un'esperienza piacevole e educativa. Se vi piace giocare con le parole questa è la guida che fa per voi: tante idee ed esempi di giochi di parole per bambini.

Giochi di parole per bambini scuola primaria

Nella scuola primaria, i giochi di parole possono essere introdotti in modo mirato per stimolare l'interesse dei bambini verso il linguaggio. Qualche idea?

  • Il gioco delle parole incrociate può essere adattato per adattarsi al livello di comprensione dei bambini, incoraggiandoli a utilizzare il loro vocabolario in modo creativo;
  • inventate una narrazione con i bambini. Iniziate con una frase e invitate i bambini, a turno, a contribuire con la successiva, procedendo poi con l'alternarsi dei turni per sviluppare la storia;
  • il gioco della rana: l'insegnante pronuncia una frase e i bambini dovranno fare tanti salti, in avanti, quante sono le parole della frase;
  • il "memory delle parole" aiuta a sviluppare la memoria visiva e associare parole a immagini, facilitando così l'apprendimento;
  • i personaggi delle sillabe: costruite insieme ai bambini degli omini di carta, ognuno dei quali rappresenta una sillaba, e poi giocate ad unirli mano nella mano, per creare parole sempre diverse.

Giochi con le parole prima elementare

Nella prima elementare, i bambini stanno affinando le loro abilità linguistiche di base. L'introduzione di giochi mirati può consolidare le fondamenta della lettura e della scrittura.

In questo contesto sono molto utili i giochi come:

  • "Trova la rima" o "Unisci le parole" che possono essere adattati per soddisfare le esigenze specifiche di questa fascia d'età. 
  • Giochi con le filastrocche: inventiamo delle brevi filastrocche per fare le rime: "Ora ti taglio la frutta/Ce la mangiamo tutta";
  • L'uso di schede didattiche e attività di costruzione di parole possono aiutare i bambini a comprendere la struttura delle parole e ad applicare le regole fonetiche che stanno imparando.

Giochi di parole divertenti per bambini

Non è gioco se non diverte, quindi proponiamo ai bambini delle attività che fanno ridere, che divertono e coinvolgono.

Ad esempio giochi come "Indovina la parola" (in cui un bambino deve far indovinare la parola ai compagni fornendo degli indizi) possono far scatenare risate mentre i bambini imparano nuovi vocaboli.

Creare acrostici con il loro nome o costruire frasi divertenti può essere un modo efficace per incoraggiare la creatività linguistica.

Un esempio di gioco che diverte sempre è il gioco della parola matta: l'insegnante pronuncia delle frasi che contengono delle parole che non c'entrano con quello che si sta dicendo. I bambini devono individuare la "parola matta". (Esempio: "la mamma prepara una matita all'arancia").

Infine uno dei giochi che fìdiverte sempre è "Inventa la storia": diciamo una frase e chiediamo al bambino di aggiungere la frase successiva, poi continuate a turno. Vedrete che verrà fuori una storia davvero bizzarra!

Giochi con le parole per bambini da stampare

Anagrammi, proverbi, indovinelli, rebus, parole incrociate: sono tanti i giochi di enigmistica con le parole che possiamo proporre ai bambini. In Rete troviamo tantisismi pdf e schede da stampare.

Vi suggeriamo di dare un'occhiata al sito di Giunti Scuola, che propone diverse schede che possiamo stampare gratuitamente.

Giochi di parole per bambini online

Numerosi siti web offrono giochi interattivi che fondono intrattenimento ed educazione.

E possiamo trovare anche diverse applicazioni, una fra tutte Ruzzle, che combinano sfide di vocabolario con elementi di gioco possono essere utilizzate come strumento per arricchire il repertorio lessicale dei bambini in modo giocoso.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli