Home Il bambino Giocare e crescere

Giochi da fare in spiaggia o all'aperto: i più divertenti dell'estate

di Francesca Capriati - 15.06.2017 Scrivici

giochi-da-fare-in-spiaggia-o-all-aperto-i-piu-divertenti-dell-estate
Fonte: Shutterstock
E' tempo di divertirsi con l'acqua o all'aria aperta: guida ai giochi da fare in spiaggia con i bambini questa estate

Giochi da fare in spiaggia con i bambini

In estate i giochi più belli e divertenti si fanno all'aperto, in giardino, sulla spiaggia. Spesso sono giochi semplici, i cui ingredienti principali sono l'acqua, la sabbia, l'aria e tanta fantasia. Vediamo i giochi da fare in spiaggia con i bambini più divertenti e coinvolgenti.

Giochi con la sabbia

In spiaggia dimentichiamo i soliti secchielli e le solite palette. Quest'anno potremmo dotarci di pale meccaniche maxi oppure di grandi palette grazie ai quali i bambini possono aprire veri e propri cantieri.

Per fare castelli e forme diverse sono perfetti i secchielli impilabili, si tratta di secchielli di forma decrescente con manici che possono essere usati come stampini e aperti sul fondo per far uscire l'acqua.

E se non vogliamo usare altro che la fantasia e le mani ecco qualche idea per fare delle creazioni davvero uniche con la sabbia:

  • castelli giganti, usando secchielli di varie dimensioni, da decorare con pietre e conchiglie;
  • una pista per far correre le macchinine, si costruisce scavando nella sabbia con una paletta di grandi dimensioni o un rastrello gigante (ai lati della pista con i secchielli e le formine potrete costruire anche la stazione pit stop)
  • un pupazzo di sabbia con sabbia umida e accessori da utilizzare per fare naso e occhi.

Giocattoli da spiaggia

In spiaggia molti genitori arrivano con borse cariche di giocattoli in plastica, secchielli ed altri accessori. Ma qualcun altro fa sfoggio di giocattoli davvero originali. Qualche esempio?

  • Bolle giganti: perfetto per giocare in giardino o sulla spiaggia e fare bolle giganti lunghe anche 3 metri
  • Kiwido: i nastri multipli in coppia ispirati a una tradizionale pratica Maori invitano a sperimentare in figure simmetriche con gesti sempre più ampi, più veloci e più sonori. Il loro fruscio esotico terrà incantati anche i casuali spettatori.
  • Palloni rimbalzanti: giganti palloni con la maniglia per saltare standoci seduti sopra, giocare e saltare e fare corse a salti.
  • Per i piccoli una divertente casetta gonfiabile per giocare al campeggio sulla spiaggia

Date ai bambini una vaschetta piena d'acqua o una piscinetta gonfiabile con cui giocare e li vedrete impegnati per tutto il pomeriggio. I più piccoli si divertiranno semplicemente a fare i travasi dal contenitore più grande a quello più piccolo, a far fare il bagnetto ai loro animaletti giocattolo preferito e nel frattempo bagnarsi completamente.

I più grandi possono, invece divertirsi in uno spazio più grande con le pistole ad acqua o giochi di movimento. Qualche idea per giocare tutti all'aperto con l'acqua?

  • Scivolo ad acqua da mettere in giardino: una gialla lingua di plastica resa scivolosa dall'acqua che spruzza dai bordi e ben fissata al terreno dai quattro picchetti. Una bella rincorsa e scivolate a volontà. 
  • Tavolo gioco con acqua e sabbia: un originale spazio di giochi multifunzione per giocare tutto l'anno con sabbia, acqua e altri accessori
  • Campo da hockey gonfiabile: un campo da hockey con 2 porte gonfiabili, 2 bastoni e 2 dischi da mini hockey, dal tubo escono spruzzi d'acqua.

Giochi in spiaggia divertenti

La spiaggia aiuta a socializzare, fare nuove amicizie e abbassa le difese, annullando pregiudizi e timidezze. Basta davvero poco per mettere in piedi un gioco di gruppo, a squadre o per coinvolgere grandi e piccoli in giochi divertenti e spensierati, grazie ai quali anche i genitori ritornano un po' bambini.

  • Rubabandiera: il classico gioco da fare al tramonto, quando la temperatura si fa più fresca e tutti si dividono in due squadre, ognuno con un numero assegnato e devono rubare la bandiera più velocemente dell'avversario, e alla fine tutti di corsa a tuffarsi in acqua
  • La corsa dei secchielli: una vera e propria staffetta che parte dalla battigia fino ad un punto della spiaggia dove avrete sistemato un grande contenitore nel quale svuotare l'acqua.

E poi la giornata al mare passa in fretta tra la costruzione di castelli di sabbia, ponti e stradine sulle quali far camminare le macchinine, palle di sabbia, disegni da fare sulla sabbia del bagnasciuga usando bastoncini di legno etc.

.

Giochi da spiaggia in plastica

Le bocce sono tra i più classici giochi da fare sulla spiaggia e ne esistono in commercio di tutti i tipi. Il semplice contenitore a valigetta con le bocce colorate e il pallino farà la gioia dei bimbi sulla spiaggia

  • Le formine per cucinare con la sabbia: non le classiche formine che troviamo in tutti i negozi, ma una vera e propria cucinetta portatile con manico, pentola con coperchio, padella, 2 piatti, spumarola, mestolo e formine a formaggino e pesce.
  • Il cono lancia-gavettoni: con i gavettoni da riempire d'acqua e il cono per fare ardite battaglie

Giochi in spiaggia fai da te

Uno dei più bei giochi da fare sulla spiaggia è la caccia al tesoro delle conchiglie. I bimbi ameranno passeggiare lungo la battigia, raccogliere le più belle, di ogni colore e dimensione,  per poi, una volta tornati a casa, creare un quadretto marino con colla e pennelli, oppure se si selezionano solo le conchiglie con il buchino si possono realizzare collanine, braccialetti e sonagli da appendere in casa.

Ma è perfetta anche la pista per le biglie fatta con bottiglie, piattini, tappi e bustine, cioè con tutti quegli oggetti di scarto che poi metteremo facilmente in una busta per buttarli via e non sporcare la spiaggia.

Basta mettere a disposizione dei bambini uno spazio aperto ed è subito il momento giusto per giocare e sfrenarsi. Cosa proporre? I classici giochi con cui siamo cresciuti noi, ad esempio, come il gioco della campana (o “della settimana”), nascondino, “Color, color”, “Palla Avvelenata”; “Un, due, tre stella” e tanti altri.

E ancora, possiamo finalmente giocare con l'aquilone che hanno avuto regalato al compleanno, con l'aeroplanino telecomandato che in casa non possiamo far volare, il frisbee e le racchette con la pallina, pallavolo in acqua oppure sulla spiaggia quando il sole comincia a calare.

gpt inread-altre-0

articoli correlati