Home Il bambino Giocare e crescere

10 giochi e attività da fare con un pop-it

di Elena Berti - 31.01.2022 Scrivici

giochi-pop-it
Fonte: shutterstock
Attività e giochi da fare con un pop it: come utilizzarlo per divertirsi in famiglia, con le biglie, i dadi o usato per cucinare.

Giochi da fare con un pop-it

Il pop-it è indubbiamente il gioco più amato dai bambini negli ultimi anni: è economico, coloratissimo, si può portare ovunque e funziona anche come anti-stress. È spesso utilizzato anche dalle persone autistiche come oggetto che permette di fare stimming - quei comportamenti ripetitivi tipici dello spettro - e alcuni lo usano addirittura in cucina. Viste le sue innumerevoli potenzialità, vediamo insieme attività e giochi da fare con un pop-it che non siano… popittare! 

In questo articolo

Breve storia del pop-it

Per chi ancora non lo sapesse, il pop-it è un gioco che è stato reso popolare da alcuni TikToker che lo mostravano. Uno scaccia-noia particolarmente utile, pare, nelle lunghe giornate di lockdown. In realtà è stato inventato molto prima, addirittura nel 1975, ma dopo varie vicissitudini è arrivato sul mercato col nome pop it soltanto nel 2019, per poi diventare famosissimo nel 2020 e ancor più nel 2021 grazie appunto a Tik Tok.

Come funziona il pop-it

Popittare, è questo che si fa col pop-it. E cioè "premere" le palline con le dita. Si può fare con un dito solo, con tutta la mano, lentamente, velocemente, da soli, con gli amici, mentre si guarda la tv, mentre si parla, quando si è da soli in camera, quando si è in bagno… Insomma, non c'è limite al pop-it! Ma perché non trasformarlo in qualcosa di più?

10 giochi e attività da fare col pop-it

Ecco quindi alcuni consigli per rendere il pop-it non soltanto un semplice anti-stress o feticcio per i bambini, ma qualcosa con cui divertirsi anche pomeriggi interi! 

1. L'ultimo perde

Per questo gioco servono più partecipanti: ognuno schiaccia una pallina, o due, o tre, a seconda della grandezza del pop-it, ovviamente in fila. Chi schiaccia l'ultima ha perso!

2. La biglia nascosta

Mettete una biglia sotto a una delle palline del pop-it e lasciate che i concorrenti inizino a popittare: chi trova la biglia ha perso!

3. Dadi e pop-it

Servono due pop-it uguali e un dado: si lanciano i dadi, si schiaccia il numero di palline corrispondente, vince chi le finisce per primo!

4. Un solo pop-it e un dado

Questa versione col dado prevede un solo pop-it: ogni giocatore tira il dado, schiaccia il numero corrispondente di palline.

L'ultimo a schiacciare perde!

5. Fai saltare la biglia

Mettete la biglia nella prima pallina, poi fate partire un cronometro: chi gioca dovrà far spostare la biglia da una pallina all'altra senza farla uscire. Vince chi arriva più lontano nel minor tempo!

6. Imparare l'alfabeto col pop-it

Oltre ai giochi, ci sono anche altre attività da fare col pop-it. Per esempio, scrivete le lettere dell'alfabeto sulle palline, in ordine, mentre sull'altro lato scrivetele in disordine. Chiamate una lettera, il bambino dovrà popittare la pallina giusta. Iniziate con quelle in ordine e proseguite con quelle in disordine!

7. Imparare i numeri col pop-it

Il pop-it è ottimo anche per imparare i numeri: l'attività è la stessa che con le lettere.

8. Imparare a contare col pop-it

Per i più piccoli, il pop-it aiuta anche a contare: date un'operazione, per esempio 5+3, poi lasciate che schiacci il numero di palline corrispondente arrivando alla soluzione. Vale anche con le sottrazioni!

9. Gelato col pop-it

Si può fare con la frutta, con lo yogurt, con quello che volete. Lavate accuratamente il pop-it e metteteci dentro dei pezzi di frutta, un mirtillo, un lampone… poi riempite con polpa di frutta (come una banana) oppure yogurt e mettete nel congelatore.

10. Cioccolato col pop-it

I vostri figli ne avranno visti dappertutto: pop-it pieni di cioccolato! È facilissimo: riempite ogni pallina con una M&M's o simile, poi fondete del cioccolato e versatelo sopra tutto il pop-it (si possono fare anche più tipi di cioccolato). Mettete in frigo e aspettate!

Il pop-it non è solo un anti-stress, ma un gioco per far divertire i bambini intrattenendoli anche a lungo!

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati