Nostrofiglio.it
1 5

Giocattoli per bambini: la guida ai giochi più amati e adatti alle varie età

/pictures/2020/02/10/giocattoli-per-bambini-la-guida-ai-giochi-piu-amati-e-adatti-alle-varie-eta-2166176611[958]x[400]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino
Una guida ragionata ai più amati e richiesti giocattoli per bambini da 1 a 8 anni, da scegliere anche in base alle fasi di crescita

Giocattoli per bambini da 1 a 8 anni

Il gioco è l'attività principale dei nostri figli. A qualsiasi età giocare è fondamentale per allenare fantasia e immaginazione, combattere lo stress, sviluppare capacità cognitive e motorie, ma anche per stimolare l'apprendimento. Dai primi giocattoli per bambini piccoli, come le trottole o i classici giochi euristici, alle costruzioni e ai puzzle, fino ai giochi da tavolo e a quelli scientifici che permettono di sperimentare ed imparare, le camerette dei nostri bambini vivono grazie ai giochi che cambiano di anno in anno adeguandosi alle nuove passioni e all'età dei piccoli. In questa guida, quindi, vogliamo fare una fotografia dei giocattoli per bambini più amati e adatti alle varie fasi di crescita.

L'importanza del gioco per i bambini

Sommario

Giocattoli per bambini di 1 anno

Nel primo anno di vita i bambini hanno bisogno di essere stimolati con giochi che emettono delicati suoni, che siano molto colorati, che facciano rumore. Perfetti anche i primi giochi con gli incastri o le trottole e i primi libri tattili, con pagine morbide di stoffa.

Banchetto svita e avvita Clementoni

Questo di Clementoni è un banchetto per giocare con tre attrezzi, un martello, un cacciavite e una chiave inglese e sei accessori, chiodi, bulloni e viti, per un divertimento ricco e interattivo. Il banchetto diventa anche una pratica cassetta degli attrezzi che il bambino può portare sempre con sé. Il gioco è adatto a partire dai 10 mesi e stimola la coordinazione occhio-mano e la manualità: i bambini potranno divertirsi ad infilare i bulloni nei fori e martellare.

PRO: ottime le recensioni, i pezzi sono molto colorati e realizzati in plastica dura e resistente. Un gioco stimolante per i bambini.

CONTRO: non ci sono particolari difetti secondo le recensioni.

Giocattoli per bambini di 2 anni

A due anni i bambini cominciano ad interessarsi al mondo che li circonda, a voler imitare ciò che accade in casa, amano fare scarabocchi e giocare con i colori, ma anche creare piccole cose con la mamma e giocare con la plastilina. Inoltre amano fare i giochi dei travasi, usare una pentola e e una cucchiarella per fare la musica e giocare con le bambole.

 

Giocattoli per bambini di 3 anni

A tre anni è come se cambiasse tutto: i bambini iniziano ad andare all'asilo, mantengono l'attenzione per più tempo su una stessa attività, amano disegnare e colorare con i pennarelli, usare la pasta modellabile per fare palline o forme di vario genere, amano giocare con la palla e adorano la musica. Regalategli un piccolo strumento musicale e li farete felici.

Tappeto musicale

Questo tappeto musicale è realizzato in tessuto non tessuto, sicuro e privo di odore, sicuro per il bambino. I piccoli potranno toccare il tappeto a forma di tastiera sia con le mani che con i piedi per riprodurre la loro musica preferita ed esercitare la coordinazione motoria. Ha diversi schemi per aiutare i bambini a riconoscere i vari elementi di colore, suoni e immagini.

PRO: secondo i clienti che lo hanno acquistato il tappeto musicale è molto colorato, realizzato in un buon tessuto, ha il volume regolabile e tante canzoncine e suoni per stimolare i bambini.

CONTRO: secondo alcuni è un po' scivoloso e non adatto a bambini che gattonano.

Giochi per bambini di 4 anni

A questa età i bambini cominciano a fare disegni sempre più precisi, sono bravi a completare piccoli puzzle insieme alla mamma o al papà, sono sempre più interessati alle lettere e ai numeri e cominciano a manifestare chiaramente le loro preferenze in fatto di giochi.

Giocattoli per bambini di 5 anni

Siamo in un'età quasi esplosiva della loro crescita: stanno per concludere l'asilo e presto andranno alla primaria. Probabilmente amano già guardare video e fare giochini sui tablet, ma apprezzano anche leggere i primi libri (qualcuno legge già le parole scritte in stampatello), fare giochi semplici di logica, come i labirinti, disegnare, giocare con la pasta modellabile, giocare con le costruzioni.

Vocabolando piccolo genio Lisciani

Giochi per bambini di 6 anni

A questa età i bambini diventano sempre più indipendenti, sia a scuola che nel gioco, anche se amano ancora molto giocare con mamma e papà. Sono comunque in una fase di crescita straordinaria e cominciano a fare costruzioni con i mattoncini sempre più elaborate e precise, amano creare piste per le biglie o le macchinine, giocano con le bambole, fanno puzzle e i primi giochi con le carte.

Giochi per bambini di 7 anni

Gioco e apprendimento camminano a braccetto: i bambini a questa età sono sempre più curiosi, desiderosi di sperimentare e mettersi alla prova con attività sempre più complesse. Perfetti, quindi, i set per costruire, i giochi scientifici, i giochi da tavolo, costruzioni magnetiche e piste per macchine.

Giochi per bambini di 8 anni

Eccoci arrivati ad una tappa importante, quasi di svolta nel rapporto che i bambini hanno con il gioco. Amano molto stare all'aria aperta e praticare il loro sport preferito, i maschietti soprattutto amano i videogiochi, ma si divertono ancora a costruire con set di mattoncini sempre più elaborati, apprezzano fare una partita ad un gioco di società e disegnare, creare, dedicarsi ad attività artistiche.

Giocattoli di Natale per bambini

Natale è un momento magico e speciale per tutti i bambini che possono chiedere, nella loro letterina a Babbo Natale, i giocattoli tanto desiderati. A Natale, spesso, sotto l'albero c'è un overdose di pacchetti e giochi che rischiano di confondere i bambini e di non far apprezzare il valore autentico del Natale e anche del regalo stesso. Meglio concentrare gli sforzi nell'acquisto di un giocattolo un po' più impegnativo che possa dare soddisfazione ai piccoli per un tempo più lungo.

Costruzioni

Le costruzioni sono tra i giocattoli più amati dai bambini di ogni età: i piccolissimi possono giocare con quelle morbide e di grandi dimensioni, che si impilano e possono anche essere messe in bocca perché realizzate in materiali atossici e certificati, con la crescita poi i bambini cominceranno ad usare mattoncini di dimensioni sempre più piccole, fino a poter creare anche piste per le biglie e costruzioni con pezzi magnetici e geometrici

Supereroi

Dagli Avengers fino agli eroi DC Comics e ai nuovissimi super eroi, come i PJ Masks, i supereroi conquistano da generazioni i cuori di bambini e bambine. Action figures, puzzle, accessori, costruzioni e set gioco dedicati a Spiderman, Batman, Superman, Iron Man, Hulk e molti altri sono tra i giocattoli più richiesti dai nostri figli.

Lego

I mattoncini più famosi del mondo vengono declinati per tutte le età. Dai LEGO DUPLO, con mattoncini più grandi, colorati e con lettere e numeri, fino ai LEGO Classic, scatole di mattoncini con le quali scatenare la fantasia, e ai set LEGO delle serie e dei personaggi più seguiti dai bambini, come LEGO City o le serie dedicate a Star Wars, Harry Potter ed altri.

Miraculous

La serie televisiva ambientata a Parigi, che vede protagonisti i giovani Marinette e Adrien che diventano i supereroi Ladybug e Chat Noir, ha conquistato negli ultimi anni i cuori di milioni di bambini e bambine di ogni età. E c'è un'intera linea di giocattoli, dai puzzle ai personaggi, dedicata a loro.

Teletubbies

I Teletubbies sono dei simpatici personaggi super colorati protagonisti di una serie della BBC dedicata i bambini da 0 a 3 anni. Il mondo dei giocattoli dedicati a Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po si arricchisce di peluche, personaggi parlanti e che cantano e molti altri giochi.

Peluche Rizmo

I peluche Rizmo sono teneri amici morbidosi che piacciono tantissimo ai bambini e che non passano mai di moda, con quegli occhioni giganti e il pelo che ispira tante coccole.

TOMY Rizmo Your Evolving Musical Friend

Puzzle

I puzzle sono perfetti per giocare e stimolare le capacità cognitive sin dalla tenera infanzia. Dai puzzle con pochissimi pezzi dalle grandi dimensioni fino a quelli più complicati, da finire con l'aiuto di mamma e papà e da appendere in camera con una bella cornice.

Giocattoli di Natale preferiti dai bambini

Ogni anno, in vista del Natale, proviamo a stilare la top ten dei regali più richiesti dai bambini di diverse età per aiutare i genitori nella scelta del regalo giusto. Ovviamente nella classifica non mancano le Barbie, i set LEGO, i giochi visti in TV e molti altri.

Macchine fotografiche per bambini

Le macchine fotografiche per i bambini non sono semplici giocattoli ma nemmeno fotocamere complesse e sofisticate: si tratta di prodotti super colorati di facile utilizzo, utili a stimoalre nei più piccoli l'amore per l'arte della fotografia.

Giocattoli per il mare

Kit con secchielli e palette, materassini e gonfiabili per bambini, salvagente e molti altri giochi: quando si fa shopping per il mare si scoprono tantissimi giocattoli innovativi e divertenti per tutta la famiglia.

Scivoli

Se abbiamo un bel terrazzo abitabile oppure un giardino, difficilmente riusciremo a resistere alla tentazione di comprare uno scivolo per far giocare i nostri bambini all'aria aperta quando viene la bella stagione.

Palestrine per neonati

I bambini di pochi mesi hanno bisogno di uno spazio confortevole, colorato e stimolante dove potersi muovere e poter stimolare le loro abilità motorie e cognitive. In commercio troviamo tantissimi tipi di palestrine diverse, la maggior parte consiste in un tappeto morbido e colorato e degli accessori che il bambino può afferrare, mordicchiare e con cui giocare.

Palestrina Baby Piano Fisher Price

Giochi da spiaggia

Dimenticate i classici secchiello e paletta: i nuovi kit da spiaggia includono secchielli dalle forme e dimensioni più diverse, accessori innovativi, formine, dalle classiche con granchio e stella marina, a quelle ispirate ai personaggi più amati. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Giocattoli musicali

La musica fa parte della crescita dei bambini che, ad ogni età, sono sempre incuriositi dagli strumenti musicali e da tutto ciò che produce suono. Il classico xilofono o le maracas per iniziare, fino alla tastiera o alla chitarra, sono quindi ottimi regali per stimolare nei più piccoli la passione per la musica sin dai primi anni di vita.

Giochi da tavolo

La serata in famiglia ideale è quella passata a fare un gioco di società tutti insieme. Possiamo iniziare da un semplice Indovina Chi o dal Gioco dell'Oca, per arrivare a giochi più complicati, come il Monopoli, Scotland Yard e molti altri.

Primi giochi per neonati

Cosa regalare ad un bimbo di pochi mesi? Scegliete una classica trottola, oppure un sacco con costruzioni morbide: l'importante è che siano prodotti sicuri e certificati per il neonato.

Giochi da esterno

All'aria aperta via libera alla fantasia, con i classici giochi come Un, due, tre stella o nascondino, ma se vogliamo fare un bel regalo possiamo scegliere una palla, ce ne sono di ogni forma e colore, un'altalena oppure dei racchettoni particolari.

Giochi più richiesti su Amazon

Se abbiamo dei dubbi e non sappiamo quale giocattolo scegliere per i bambini potremmo dare un'occhiata alle classiche dei più venduti su Amazon, il più grande marketplace del mondo, che offre la possibilità di selezionare e filtrare i giocattoli anche in base alle recensioni e ai prodotti più venduti, classificati per età.

Album di figurine

Le generazioni cambiano ma gli album delle figurine mantengono intatto il loro fascino e la loro attrattiva. I bambini continuano ad appassionarsi alla collezione di figurine, da quelle dei Cucciolotti, perfette per i più piccolini, fino a quelle dei nuovi personaggi del momento o quelle dei calciatori.

Polly Pocket

I magici cofanetti di Polly ormai da 30 anni sono ancora oggi uno dei giochi preferiti dalle bimbe: le mini bamboline e i loro accessori diventano sempre più moderne e perfette nei loro minuziosi dettagli.

Slime

Lo slime o lo ami o lo odi! Se anche i vostri bambini amano stropicciarsi tra le dita questa strana pasta modellabile, potreste sempre provare a farlo voi stessi in casa, oppure andate sul sicuro e compratene di tutti i colori.

Giocattoli montessoriani

La spoletta dei colori, il Batti batti, gli arcobaleni con i colori e molti altri giocattoli sono nati seguendo l'idea di Maria Montessori che il bambino debba fare da solo, e debba avere a sua disposizione un ambiente razionale dove sono messi a sua disposizione giocattoli realizzati in materiali naturali che stimolino la curiosità.

Peluche

I migliori amici dei nostri bambini sono i peluche, morbidi, colorati, piccolini o più grandi, tutti da abbracciare, compagni della nanna e dei giochi più sereni.

Libri musicali

In ogni casa dove c'è un bambino dovrebbe esserci almeno una piccola libreria nella quale il bambino possa trovare, a portata di mano, dei libri intelligenti, colorati e adatti alla sua età. E i libri musicali certamente stimolano la sua innata passione per i suoni e la musica.

Tablet per bambini

Inutile negare che i nostri figli siano i nativi digitali per eccellenza, usano un tablet con una tale naturalezza ed è certamente difficile vietarne l'uso al 100%. Per un utilizzo sicuro di questi dispositivi possiamo optare per un tablet per bambini che contenga opportuni filtri, un timer e delle App educative.

Giocattoli educativi

Gli scaffali dei negozi di giocattoli sono pieni di giochi educativi, per esempio quelli che consentono di fare esperimenti scientifici o quelli che aiutano i bambini a scoprire il nostro pianeta, l'ambiente, o li aiutano ad imparare l'inglese.

Giocattoli da viaggio

Viaggiare con i bambini può essere sfiancante, soprattutto perché si annoiano e non sanno come passare il tempo. Per questo portare con sé dei classici giochi da viaggio può essere di aiuto. Qualche idea? Un classico Memo, un gioco da tavolo, giochi con le carte.

Biciclette senza pedali

Per imparare ad andare in bicicletta le bici senza pedali sono perfette per i bimbi più piccolini: servono soprattutto ad allenarsi per imparare a mantenere l'equilibrio e sarà più facile passare alle biciclette con rotelle.

Giocattoli per bambini che amano gli animali

Ai bambini piacciono tanti i giocattoli a tema animali, quelli della fattoria, i peluche, quelli che si muovono, quelli in legno o quelli da costruire. L'universo dei giochi a tema animali è tra i più variegati e non conosce limiti di età; dai neonati ai bambini più grandi, dai sonagli a forma di orsetto alle costruzioni e i giocattoli educativi.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0