Home Il bambino Giocare e crescere

Cosa regalare ai bambini per Natale? Guida ragionata per età e tipologia di gioco

di Redazione PianetaMamma - 11.12.2019 Scrivici

cosa-regalare-ai-bambini-per-natale-guida-ragionata-per-eta-e-tipologia-di-gioco
Fonte: Shutterstock
Cosa regalare ai bambini per Natale? Una guida ragionata all'acquisto giusto per età e tipologia

Cosa Regalare ai Bambini per Natale? Guida Ragionata

Quando cominciamo a pensare a cosa mettere sotto l'albero di Natale per i nostri figli veniamo sommersi da pubblicità informazioni, richieste e desideri espressi sulla letterina a Babbo Natale. Ma in realtà prima di buttarci in uno shopping sevaggio sarebbe meglio ragionare su quali siano i giocattoli e i regali di Natale più adatti sia per età che per tipologia di gioco. E allora vogliamo aiutarvi a scegliere cosa regalare ai bambini per Natale con questa guida ragionata ricordando che il giocattolo deve essere sempre scelto in base all'età del bambino.

Attività creative

Pasticciare, creare, colorare: regalare ai bambini un gioco grazie al quale possa mettere a frutto la sua fantasia e anche la manualità è sempre una buona idea. Ecco alcune proposte.

Laboratorio dei pennarelli profumelli Crayola

La versione Profumelli del Laboratorio dei Pennarelli permette di creare fino a 16 pennarelli in pochi minuti e inventare colori unici profumati super personalizzati. È facile da usare in pochi e semplici passaggi. Adatto a bambini a partire da 6 anni.

PRO: Ottime le recensioni: un acquirente, ad esempio, spiega che si tratta di un bellissimo gioco di creatività che ti aiuta a creare dei pennarelli profumati che puoi usare tranquillamente anche a scuola.

CONTRO: alcuni clienti consigliano di comprare anche una ricarica per evitare di restare senza colori mentre si sta giocando.

Set di perline in legno

Questa scatola contiene circa oltre 150 perline in legno e 5 stringhe in colori coordinati con cui i bambini potranno realizzare collane o braccialetti. La scatola è realizzata in legno ed è molto comoda per riporre le perline alla fine dei lavoretti. I bambini apprezzeranno certamente perché amano molto realizzare piccoli gioielli e braccialetti e inoltre infilare con pazienza e precisione le perline aiuta ad allenare la pazienza e migliora la motricità fine delle mani. Adatto a bambini a partire dai 3 anni.

PRO: nelle recensioni leggiamo che nella scatola si trovano anche chiusure in plastica per confezionare vere collane. I fili sono resistenti e hanno la punta plastificata per agevolare l'inserimento delle perline

CONTRO: per alcuni la scatola è un po' troppo piccola.

Play doh - La Pizzeria

Mosaico magnetico

Il mosaico magnetico è un nuovo gioco di composizione con due bellissimi mosaici facili da comporre, grazie agli esempi stampati direttamente sulla base magnetica. La confezione comprende 232 tesserine magnetiche in spugna in 4 colori ed una tavoletta magnetica double face: il bambino utilizzerà le tesserine multicolori per creare disegni, paesaggi, animali e qualsiasi altra forma o ambientazione, usando solo fantasia e manualità. Le tesserine calamitate sono in morbida spugna colorata di alto spessore e si attaccano e staccano facilmente. Adatto a bambini a partire dai 4 anni.

Prima infanzia

I bambini piccoli apprezzano tutti i giocattoli che si muovono, emettono suoni e luci o che loro stessi possono manipolare e anche mettere in bocca. Ecco alcune idee per lo shopping di Natale per bambini piccoli.

Nicolò Go Go Clementoni

Una splendida macchina con ruote sterzanti che il bambino può cavalcare in tutta sicurezza migliorando la propria percezione dello spazio e la coordinazione. Sul volante c'è un centro attività educativo parlante ricco di attività per supportare il bambino nell'apprendimento di numeri, lettere, forme, direzioni e con tante canzoncine. Il sedile si solleva facilmente diventando un utile porta giochi. Adatto a bambini di età compresa fra i 12 e i 36 mesi.

PRO: leggendo le recensioni scopriamo che il prodotto arriva a casa completamente smontato, ma che è abbastanza intuitivo assemblarlo e anche che è realizzato in materiali reinvestenti e di buona qualità.

Giochi di società

Quando i bambini cominciano a farsi più grandi amano molto passare il tempo a giocare con mamma e papà, ma anche con gli amici, ai giochi di società. Possiamo pescare tra i grandi classici e le novità appena arrivate.

Taboo

Il famosissimo gioco da tavola delle parole vietate torna in una nuova versione che, stando alle recensioni degli acquirenti vale la pena di comprare perché lo rende ancora più avvincente. Perfetto per le serate in famiglia e i pomeriggi di festa. Il gioco consiste nel suggerire una parola ai compagni di squadra nel tempo consentito dalla clessidra, ma facendo attenzione a non usare nemmeno una delle 5 parole taboo. Stimola, quindi, abilità, prontezza e creatività. In questa edizione Famiglia, ci sono carte per bambini e carte per adulti. Adatto a bambini di età superiore ai 13 anni.

Gioco dell'oca Lisciani 

Il gioco da tavola più antico del mondo si rinnova in questa versione Lisciani. La confezione contiene un tabellone double-face, per giocare in due differenti modalità: una classica, l'altra ambientata nel mondo delle favole. È perfetto, quindi, per introdurre i bambini più piccoli ai giochi da tavola. La confezione contiene tabellone double-face, uno spinner, 6 ochette segnaposto, 6 card stand e una freccetta per lo spinner. Il gioco è adatto a bambini di 6 anni o più e divertirà tutta la famiglia. Molto buone le recensioni che si soffermano soprattutto sulla convenienza del prezzo, per un gioco intramontabile.

Jumanji, gioco da tavola in legno

Un'edizione Deluxe in legno del gioco ispirato al famoso film del quale è stato realizzato recentemente anche un remake. La confezione comprende una suggestiva plancia richiudibile in legno, 4 segnalini giocatori in 4 diversi colori, 1 rinoceronte, 1 clessidra. 2 dadi con numeri, 1 dado Salvezza, 30 carte Pericolo, 1 Decodificatore, 1 blocco segnapunti e 1 Regolamento. E' un perfetto family game (possono giocare da 2 a 4 persone), utile anche ad introdurre i bambini ai giochi da tavola. Adatto a bambini di 5 anni o più.

PRO: molti sono soddisfatti della qualità del giocoe  della scatola.

CONTRO: alcuni si aspettavano un gioco più complesso e articolato.

Scotland Yard

Le costruzioni sono sempre un'ottima idea! Regalarle ai bambini significa dare loro l'opportunità di creare, infilare, incastrare mattoncini, ma anche tubi e oggetti magnetici, per dare vita a percorsi, piste, forme, edifici, veicoli e ogni altro oggetto loro vogliano. Insomma, non c'è dubbio che un set per costruire stimola ingegno e fantasia, ma anche motricità fine e coordinazione occhio-mano.

  • Per i bambini piccoli sono perfette le costruzioni morbide, di grandi dimensioni, leggermente profumate per stimolare tutti i sensi, e che possono essere anche mordicchiate;
  • I più grandicelli potranno costruire con mattoncini un po' più impegnativi usando set base con pezzi di tutti i colori, ma anche scatole a tema con personaggi o animali inclusi. Ma non dimentichiamo che sono originali anche i kit con tubi colorati ad incastro oppure pezzi magnetici che permettono la costruzione di forme e strutture anche parecchio complesse;
  • Infine i ragazzi che amano le costruzioni passeranno ore a costruire gigantesche astronavi, palazzi e monumenti storici che verranno riprodotti nei minimi dettagli.

Bambole, personaggi e peluche

Le bambole sono ancora uno dei giocattoli più richiesti dai bambini e un peluche, tutto da coccolare o con cui addormentarsi, è un regalo perfetto anche per i più piccoli. Ecco qualche idea.

Barbie La pizzeria

Entusiastiche recensioni per questa versione della bambola più amata e venduta al mondo in versione pizzaiola. Come spiega una mamma che ha acquistato l'articolo, il set è curato nei minimi dettagli e ci sono molti accessori per creare le pizze. C'è il forno, i piatti, la pasta modellabile e i condimenti cari. Un gioco che piace tanto alle bambine e le intratterrà per diverse ore. La confezione comprende la bambola, tre vasetti di pasta modellabile per creare le pizze, i forni e tantissimi piccoli accessori. Adatto dai 3 anni in su.

Nenuco Happy School

Nenuco è tra le bambole più famose e amate dalle bambine. Tra i modelli più belli c'è anche Nenuco Happy School. Prepara la lezione, fai l’appello e divertiti a dare i voti a NENUCO con gli stickers inclusi. Bambola interattiva che parla 5 lingue, dice oltre 90 frasi, muove gli occhi e alza la mano per risponderti. Correggi i compiti e inventa ogni giorno lezioni nuove e divertenti. 

L.O.L.Surprise LIL Series 5 Multicolore

Giochi per lo sviluppo del bambino

Ottima idea anche regalare dei giochi educativi, utili a stimolare lo sviluppo cognitivo ed intellettivo del bambino. Vi proponiamo tre regali di questo tipo.

Il puzzle delle serrature e lacci

Una tavola in legno robusto per allacciare, aprire, incastrare, chiudere e slacciare. Ogni porta è numerata, basterà aprirla per trovare diverse figure al suo interno. È un gioco utile per lavorare sulle capacità motorie mentre si imparano i colori, i numeri, gli animali e molto altro. Leggiamo tra le recensioni di Amazon, che i clienti che hanno acquistato questo gioco così particolare sono molto soddisfatti perché è un prodotto divertente e stimolante. I bambini si divertono a giocare con i lucchetti. Stimola la manualità e capacità di capire come funziona un lucchetto. Adatto a partire da 36 mesi.

Regali di Natale per bambini 1-3 anni

Quando i bimbi sono piccoli dobbiamo prediligere soprattutto giocattoli sicuri, certificati, essenziali e che servano allo sviluppo cognitivo e motorio. Perfetti, quindi, tutit i giochi con forme e incastri, con i colori, i libri tattili e anche i primi giocattoli per stare all'aria aperta.

Bicicletta senza pedali

I bambini a 8 anni hanno ben chiaro cosa gli piace e cosa no. Hanno buona abilità manuale, sono capaci di comprendere giochi da tavolo con regole più complesse e sono in grado di esercitare logica e ragionamento anche nelle attività ludiche. Consigliamo quindi:

  • giochi di costruzioni più complessi
  • attività creative
  • i videogiochi 
  • giochi di abilità e logica

E allora, in conclusione, cosa possiamo mettere sotto l'albero per i nostri bambini?

  • Set di costruzioni: vanno scelte in base all'età e sono perfette anche per i bambini che non sono abituati a costruire perché proponiamo loro un'alternativa di gioco tutta da scoprire e alla quale possono anche appassionarsi;
  • giochi educativi e creativi: che siano piccolini oppure più grandi i bambini ameranno sempre pasticciare, giocare con colori, paste modellabili, creare e far uscire il loro lato più artistico e fantasioso;
  • giochi da tavolo: tutti noi siamo cresciuti giocando a Monopoli, Cluedo e siamo tutti partiti da giochi semplici come Indovina Chi e simili. Regalare un gioco da tavolo significa soprattutto trasmettere il messaggio che desideriamo trascorrere del tempo tutti insieme. E questo sì che è un vero regalo di Natale!

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt inread-altre-0

articoli correlati