Home Il bambino Giocare e crescere

Giocattoli per bambini fai da te da costruire

di Francesca Capriati - 15.06.2017 Scrivici

giocattoli-fai-da-te-da-costruire-per-i-bambini
Vi proponiamo tante idee per dei giocattoli fai da te. Il modo ideale per sensibilizzare i più piccoli sull'importanza del riciclo e per trascorrere del tempo insieme a loro in modo costruttivo

In questo articolo

Giocattoli fai da te

Creatività, ingegno, tempo libero e tanta voglia di trascorrere del tempo con i bambini impegnandosi in attività all'insegna della fantasia e del buonumore. Ecco il segreto per trascorrere un piacevole pomeriggio insieme ai vostri figli e al tempo stesso per trasmettere loro l'importanza del ri-uso e del riciclo, ma anche del mettere a frutto la propria fantasia. Vi proponiamo alcuni giocattoli fai da te.

Basta un pizzico di fantasia e di manualità e semplici "ingredienti" (cartone, stoffe, perline, materiali usati che si possono riciclare e a volte anche solo acqua e colori) per realizzare dei bellissimi giocattoli che nulla hanno da invidiare a quelli che si trovano nei negozi specializzati.

Giocattoli fai da te per bambini piccoli

I bambini si emozionano quando, partendo da colla, plastica e materiali di riciclo, danno forme nuove a materiali semplici o altri oggetti che si trovano in casa. In realtà fare dei giochi è semplicissimo.

I piccoli amano pasticciare. A partire dai 2 anni e anche 3 anni possiamo creare dei semplici giochi fatti in casa. Ad esempio invece di usare la plastilina o il das per creare oggetti e giocare con le formine si può fare la pasta di sale: il divertimento inizia già con la creazione della pasta (sale, acqua e farina!).

I bambini di pochi mesi sono molto attratti dai suoni quindi possiamo costruire degli strumenti musicali utilizzando semplici materiali e oggetti di riciclo.

Riciclo creativo, giochi per bambini

Plastica, carta ma anche vecchie stoffe e tessuti sono perfetti per creare dei giochi. Ad esempio con le stoffe possiamo creare dei mantelli da supereroi o da principesse, delle cinture ninja. Ma possiamo anche utilizzarle per costruire delle tende per organizzare un divertente campeggio fatto in casa.

E ancora, perché non creare dei cibi in pannolenci? Leggete qui come fare.

E ancora, possiamo usare la plastica per creare delle palle di neve che sembrano in tutto e per tutto quelle che generalmente portiamo come souvenir da un viaggio.

Per fare delle sfere di plastica che, se rigirate, fanno cadere neve o brillantini su riproduzioni di paesaggi e oggetti è sufficiente dotarsi di contenitori in plastica trasparente ben puliti (come quelli dei bagnoschiuma o del sapone per mani) senza etichetta, e poi glitter, cannucce, perline, stoffe etc..

Costruire giochi per bambini 0-3 anni

Guardate questo binocolo per esploratori: per costruirlo sono sufficienti due vasetti di yogurt da bere, colori a tempera, un pezzo di corda e un po' di fantasia sono gli ingredienti.

Perfetto per smorzare la noia di un pomeriggio in casa anche un Favopuzzle: per costruirlo ci vuole veramente poco: materiali di riciclo, qualche cosa presa dall'astuccio di scuola e tanta fantasia.

E ancora, costruiamo un memory! Il classico gioco dove bisogna ricordare dove si trovano i vari disegni per accoppiarli tra loro. Bastano dei tappi di plastica da bottiglia sui quali incollerete dei bottoncini di carta dove avrete disegnato due farfalle, due pulcini, due palloni etc.. E il gioco è fatto!

Giocattoli fai da te in legno

Il legno è un materiale versatile con cui possiamo costruire un gran numero di oggetti e anche giochi. Basta andare in falegnameria e reperire legnetti di scarto oppure fare un vero e proprio progetto per costruire qualcosa di più complesso, come un cavallo a dondolo (tra i tutorial disponibili in rete vi segnaliamo questo di Bricoportale)

Ma anche elementi più semplici e di uso quotidiano sono perfetti. Le stecche del gelato si trasformano in mille cose e giocattoli diversi. Possiamo, ad esempio, usarle per costruire una casetta oppure incollarle una accanto all'altra su un cartoncino di un certo spessore e dipingerle con pennelli e tempere, realizzando un quadro davvero originale.

Come costruire una cucina giocattolo fai da te

Ad un certo punto tutti i bambini desiderano una piccola cucina con cui preparare piatti gustosi per i loro peluche e amici di pezza. Qui vi spieghiamo passo dopo passo come costruire una piccola cucina giocattolo per i vostri bambini, partendo da un semplice comodino di Ikea.

Costruire giochi in cartone

Con la carta e i cartoni che possiamo recuperare al supermercato o alla salumeria sotto casa possiamo realizzare davvero tanti giocattoli. Ad esempio le bimbe adoreranno costruire con le proprie mani delle bambole e dei pupazzi di carta. Ecco come fare le più classiche paper dolls.

E la cucina giocattolo oltre che in legno può essere costruita anche in cartone. Ecco un'idea tratta da Pinterest.

Come costruire una casa di cartone

Uno dei più amati giocattoli in cartone realizzati in casa è certamente la casetta o addirittura un castello. Costruirsi un rifugio è sempre stato uno dei giochi più amati dai bambini e allora ecco come costruire una casetta di cartone.

Giochi con la plastica

La plastica, soprattutto le bottiglie dell'acqua o dei succhi di frutta, si presta a innumerevoli creazioni. Ad esempio i tappi delle bottiglie non vanno mai gettati via perché possiamo utilizzarli per costruire dei timbri con cui far divertire i bambini. Ecco come fare.

E le bottiglie di plastica sono perfette anche per costruire degli strumenti musicali per bambini. Ad esempio nelle bottigliette vuote di plastica possiamo mettere sabbia e piccole pietre per creare delle vere e proprie bottiglie sonore.

Costruire giocattoli di una volta

Raccontiamo sempre ai nostri figli che una volta i bambini giocavano con poco e che qualsiasi oggetto poteva diventare un gioco magico e divertente. Ecco qualche consiglio per costruire i giochi dei nostri nonni:

  • le biglie: le biglie sono certamente uno dei giochi più antichi e tradizionali, ma possiamo realizzare una pista per farle correre usando un pannello di legno e delle bottiglie di plastica di diversi colori, come fa Homemademamma
  • le bambole: coinvolgiamo le nonne o le vecchie zie e chiediamo loro di aiutarci a realizzare una bambola di pezza insieme ai bambini, proprio come si faceva quando loro erano piccole
  • la casa delle bambole: se avete pezzi di legno, cartone e stoffe e un po' di maestria e capacità nel bricolage potete realizzare con i bimbi una casetta delle bambole con tanto di mobili, tappezzeria e arredi vari

Giochi fai da te Montessori

Vediamo qualche idea per realizzare i giocattoli in puro stile Montessori:

  • la tavola delle attività: uno dei giochi più popolari. Si tratta della Busy Board, una tavola di attività che incuriosiscono il bambino e stimolano le sue abilità. Il pannello deve avere tutti oggetti adatti alle varie età del bambino: dotatevi di un pannello compensato e realizzate delle staffe che siano resistenti. Fissate il pannello al muro e poi attaccate alle staffe gli oggetti che possono stimolare la curiosità dl bambino. Maria Montessori suggeriva di utilizzare la tavola delle attività non solo per incuriosire i piccoli, ma anche per insegnare i pi grandicelli a svolgere compiti semplici, come allacciare i lacci delle scarpe, aprire lucchetti etc.. Se volete un'idea per realizzare la Busy Board ecco questo tutorial.
  • Bottiglie sensoriali: un altro dei giochi che, secondo Maria Montessori, erano utilissimi per stimolare la curiosità del bambino e soprattutto i 5 sensi. Possiamo realizzare bottiglie di ogni tipo: musicali (mettendoci dentro legumi, pietrine o altri elementi simili) oppure visive (inserendo brillantini, pietre colorate, foglie e acqua), ma anche olfattive.
  • Il gioco delle linee: un'idea semplice per aiutare i bambini che si mostrano incuriositi dalle linee e dalla prescrittura. G
  • Gioco dei colori: con i colori possiamo realizzare tanti giochi in stile Montessori per i bambini: possiamo dividere gli oggetti (ad esempio le mollette) per colore e forma mettendo a disposizione del bambino due contenitori; giocare a riordinare gli oggetti dal colore più chiaro e quello più scuro; il gioco dei barattoli o tubi colorati dove vanno infilati solo oggetti dello stesso colore. Con i colori possiamo realizzare tanti giochi in stile Montessori per i bambini: possiamo dividere gli oggetti (ad esempio le mollette) per colore e forma mettendo a disposizione del bambino due contenitori; giocare a riordinare gli oggetti dal colore più chiaro e quello più scuro; il gioco dei barattoli o tubi colorati dove vanno infilati solo oggetti dello stesso colore.

Costruire giochi da tavolo

Costruire un gioco da tavolo non è poi così difficile: pensate al classico Gioco dell'Oca, per cui basta un bel cartone grande su cui disegnare il percorso con le caselle e le scritte, un dado e dei bottoni da usare come pedine.

Ma se volete creare davvero qualcosa di unico potreste cimentarvi nella costruzione di un gioco più impegnativo, come il Monopoli: disegnate il classico tabellone del Monopoli su un cartone grande dando alle strade del gioco i nomi delle principali strade della vostra città, realizzate le casette in cartone colorandole di verde e di rosso, scrivete su fogli di carta i vari imprevisti e create il denaro e infine gettate i dadi!

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli