Nostrofiglio.it
1 5

Giocare con la carta: origami per bambini

/pictures/2019/04/16/giocare-con-la-carta-origami-per-bambini-736024132[962]x[401]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino
L'origami affina la motricità fine, stimola la concentrazione e fa capire al bambino che un oggetto può essere trasformato: ecco tanti origami per bambini

Origami per bambini

L'origami per bambini affina la motricità della mano e del polso, stimola l'attenzione e la concentrazione e, soprattutto, cosa difficilissima, permette di far capire al bambino che un oggetto può essere trasformato e mette in atto dei processi cognitivi particolari che aiutano il bambino a visualizzare il risultato finale che vuole raggiungere. Ad ispirare il nostro viaggio nel mondo degli origami è stata la pedagogista Mariaelena La Banca che ci ha raccontato:

Adoro l'arte di piegare la carta e una mia dolcissima amica ha regalato a Matteo, per Natale, dei bellissimi e facilissimi e divertentissimi origami con gli animali. Nella scatola degli origami ci sono dei fogli di carta quadrati, con le stampe degli animali e con il tratteggio delle linee da ripiegare. E' molto semplice da fare e noi ci siamo divertiti tantissimo! Ho fatto scegliere a Matteo l'animale da piegare e lui ha preferito la volpe. Ho lasciato che esplorasse la stampa e che facesse le domande (a cosa servono le linee? perchè è disegnato da una parte sola?) e poi gli ho spiegato in cosa consisteva il gioco aiutandolo nei passaggi in cui aveva bisogno ed ecco qui la volpe finita e Matteo soddisfatto!!!

Lavoretti per bambini

Origami di carta

Mariaelena ci spiega che a suo figlio il gioco è piaciuto così tanto che hanno fatto tutti gli animali nella scatola e poi ha deciso di farne una decorazione pendente per il lampadario.

Ecco l'occorrente:

  • 4 mascherine
  • 4 cannucce
  • filo da cucito
  • penna appuntita

Procedimento

  1. Unire al centro le cannucce
  2. bucare le cannucce da un lato e bucare le figure,
  3. far passare nei buchini ottenuti il filo da cucito.

Idee origami

Ecco una selezione di risorse che abbiamo trovato in rete e dalle quali possiamo trarre ispirazione per fare origami super colorati insieme ai nostri bambini:

  • Origami-kids: in questo sito tantissime idee origami facili
  • Idee origami: su Pinterest tutorial, schede e idee per fare tantissimi origami, dagli animali alle forme geometriche.
  • Origami della gru: le gru di carta sono un classico origami, diventato celebre in tutto il mondo grazie alla leggenda giapponese che diceva che chiunque avesse creato mille gru di carta avrebbe visto esaudito un suo desiderio
  • Barchetta di carta: chi di noi, da piccolo, non è rimasto incantato  guardare qualcuno che costruiva con destrezza in pochi minuti le amatissime barchette di carta?

Video origami facili per bambini

Maestra Agnese ci spiega in questo video tutorial come realizzare dei simpatici pesci di carta utilizzando solo delle cannucce e qualche cartoncino color del mare. Nel video tutorial ci sono tutte le indicazioni da seguire partendo da questi materiali:

  • cartoncino bianco e celeste;
  • cannucce;
  • forbici;
  • colla;
  • cartamodelli a forma di cuore;
  • occhietti mobili;
  • pennarello nero.

Libri sugli origami per bambini

Per iniziare a fare pratica con l'arte degli origami un buon punto di partenza è acquistare (o regalare) un libro dove possiamo trovare tantissime idee creative.

  • Origami per bambini: undici simpatiche figure con la tecnica dell'origami, per bambini a partire dai 3 anni.
  • Aerei in origami: l'aereo è certamente una delle figure più famose dell'arte degli origami, in questo libro i nostri piccoli troveranno le istruzione per costruire, passo dopo passo, fino a 63 modelli distinti. Per bambini a partire dai 5 anni
  • Primi origami per bambini: progetti facili per avvicinare i bambini al mondo degli origami con oltre 50 fogli di carta staccabili con disegni originali pensati per i modelli proposti. Per bambini a partire dai 6 anni.

Lavoretti con la carta

La carta è perfetta, ed è facilmente reperibile, per fare tantissime creazioni diverse insieme ai bambini. In fondo bastano carta, cartoncino, rotoli della carta igienica, colla e tanta fantasia per mettersi alla prova e passare del tempo di qualità con i nostri figli.

Guardate, ad esempio, queste deliziose farfalle di carta realizzate da Anna Clair Smith del blog super creativo MammAcs.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0