Home Il bambino Giocare e crescere

Fiocco nascita, quale scegliere per festeggiare l'arrivo del proprio bimbo o bimba

di Francesca Demirgian - 15.06.2021 Scrivici

fiocco-nascita
Fonte: shutterstock
La scelta del fiocco nascita è un momento molto emozionante per le mamme e i papà. Ecco alcuni suggerimenti per tutti i gusti

Il fiocco nascita

Quando sta per arrivare un bebè in casa, non c'è cosa più emozionante di preparare tutto l'occorrente per accoglierlo. Il corredino, la cameretta e - ovviamente - anche il fiocco nascita.

Da attaccare alla porta di casa, al portone del palazzo o fuori dal cancello della propria villa, il fiocco nascita - rosa o celeste - non può assolutamente mancare. E nel tempo la scelta si è arricchita andando ben oltre la classica coccarda.

I fiocchi nascita per bimbo o bimba sono sempre più particolari, spesso sono opera di creativi e si possono realizzare anche in casa seguendo i numerosi tutorial presenti in rete.

Scopriamo tutto sui fiocchi nascita, quali scegliere e come realizzarli con le proprie mani.

In questo articolo

Fiocco nascita bimbo

Il classico fiocco nascita per bimbo è celeste, anche se negli ultimi anni sono state proposte altre interessanti versioni con il blu, il rigato bianco e celeste o il puntinato bianco e celeste. E persino versioni grigie, beige o multicolor.

In commercio e anche online è possibile reperire fiocchi nascita per maschietto molto simpatici, teneri, ben fatti. Dalla classica coccarda di buon augurio a fiocchi in stoffa personalizzati, con pupazzetti, nome ricamato o in rilievo.

Tantissime idee per tutti i gusti, per annunciare la nascita del bebè e avere un ricordo da poter appendere successivamente nella cameretta del bambino. 

Fiocco nascita bimba

Il rosa è il colore che tradizionalmente annuncia l'arrivo di una bimba. Il fiocco nascita rosa anche in questo caso, si è evoluto nel tempo, mantenendo la forma a fiocco, ma proponendo tante interessanti varianti rigate, fiorate, a pois.

Proprio come per i fiocchi nascita da bambino, per la femminuccia vengono suggeriti nei negozi e online, fiocchi nascita a forma di cuore, di dolci animaletti, di arcobaleno e ci si può davvero sbizzarrire. 

I fiocchi nascita per bimba si trovano in stoffa, in nastro, in macramè, in lana. Materiali con cui è possibile realizzarli anche fai da te, con un po' di pazienza e facendosi guidare da qualche video sul web. 

Fiocco nascita fai da te: i tutorial

La Rete è di grande ispirazione per chi volesse dilettarsi nella realizzazione di un fiocco nascita fai da te. La futura mamma, ma anche le nonne e le zie seguendo alla lettera i consigli dei tutorial online possono creare dei fiocchi davvero bellissimi. E vuoi mettere la soddisfazione di averli realizzati con le proprie mani? 

Fiocco nascita orsetto con nuvola

Per chi non vuole il classico fiocco nascita, in Rete si trovano dei tutorial semplici per realizzare fiocchi nascita a forma di nuvola, con orsetti o altri teneri animaletti. 

Su Youtube si trova, ad esempio, il tutorial del fiocco nascita in feltro e pannolenci de "La bottega dei balocchi di Rosanna Gatto":

Fiocco nascita cucito creativo

In alternativa per chi è alla ricerca di un'idea classica e romantica, il fiocco nascita può essere realizzato con stoffa e macchina da cucire. In questo caso ci si può sbizzarrire con le stoffe più belle e originali, aggiungendo anche il nome del bambino o della bambina.

Di seguito il tutorial di un fiocco nascita realizzato con la tecnica del cucito creativo da "Cucire insieme a Ilaria":

Fiocco nascita carrozzina

In alternativa è possibile realizzare, con pochi passaggi, un tenero fiocco nascita rosa e celeste a forma di carrozzina. Ciò che occorre è pannolenci, colla a caldo o ago e filo. Sul web è poi possibile reperire dei tutorial da seguire per non sbagliare.

Il risultato è originale, ed è possibile aggiungere dei fiocchetti in rilievo e persino il nome del bambino, anche questo realizzato in pannolenci.

Di seguito il tutorial di "Creativo fai da te":

Fiocco nascita particolare

Il solito fiocco nascita a forma di "fiocco" (il gioco di parole è d'obbligo) ha dunque lasciato spazio a idee più originali, personalizzate, diverse dalla classica coccarda di nastro e tulle con lunghe nappe, vista e rivista negli anni.

Se si sta cercando un fiocco nascita particolare, ma non ci si vuole dilettare nel fai da te (seguendo ad esempio i tutorial suggeriti sopra), è possibile reperire sul web, sui social o nei negozi di cucito, stoffe, artigianato delle idee davvero insolite alle quali resistere è impossibile.

Nuvolette soffici, cuori, fiocchi doppi realizzati con stoffe diverse, arcobaleni nascita. Fiocchi con aggiunta di cuori, stelle, soggetti dolcissimi come il bimbo o la bimba in arrivo.

Instagram, negli ultimi tempi, è diventata una ricca vetrina di fiocchi nascita: aziende, creative e creativi pubblicano sul social tantissime foto dei loro particolari fiocchi di buon augurio. Ed è semplice chiedere in direct tutte le info su prezzi, modelli e costi di spedizione. 

Fiocco nascita da esterno

Se il fiocco nascita va appeso all'esterno, ad esempio fuori al cancello (pedonale o automatico) della propria abitazione, con il rischio di prendere acqua, vento e di rovinarsi, il consiglio è di evitare fiocchi nascita in stoffa, in feltro, in pannolenci.

In questo caso vi suggeriamo di optare per la classica coccarda in nastro (resistente anche all'acqua) o, in alternativa, di lasciarsi guidare dalla propria creatività, magari disegnando un fiocco rosa o celeste su un grande cartellone da far plastificare in copisteria.

Sarà un fiocco ben diverso dai normali, ma appeso sul cancello della propria casa non passerà certamente inosservato. 

Fonte: Youtube, Instagram

gpt inread-altre-0

articoli correlati