gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Festa a tema principesse: dalla torta agli addobbi

/pictures/2017/11/07/festa-a-tema-principesse-dalla-torta-agli-addobbi-3100891980[975]x[407]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Consigli e dritte per organizzare una festa a tema principesse indimenticabile e divertente

Festa a tema principesse

Tutte le mamme delle bambine ci sono passate almeno una volta. Arriva il compleanno e la piccola chiede una festa a tema principesse. Naturalmente potreste rivolgervi ad un'agenzia di animazione oppure ad una sala per feste per bambini che organizzi tutto, ma se il numero di invitate è accessibile e la vostra casa è abbastanza grande si può anche organizzare tutto da soli. Ecco qualche dritta e consiglio pratico su come come organizzare una festa delle principesse. Ingredienti fondamentali: coroncine, addobbi e decorazioni “in rosa”, una buona dose di glitter e brillantini, scettri, una torta favolosa e tanti giochi a tema.

gpt native-middle-foglia-bambino

Idee per una festa a tema principesse

La classica festa delle principesse deve avere pochi elementi ma fondamentali:

  • decorazioni in rosa e glitter;
  • coroncine per tutte le principesse partecipanti;
  • regalini per le invitate a tema, meglio ancora se consegnati in delle buste di carta personalizzate con le figure delle varie principesse;
  • giochi a tema, ad esempio il bacio del ranocchio oppure un laboratorio nel quale le bambine creano da sole le proprie coroncine;
  • un buffet semplice con tutti i classici elementi del rinfresco dei compleanni per bambini, ma con qualche chicca particolare e tante caramelle e marshmallow di colore rosa.

Un'altra idea che certamente piacerà alle bambine è quella di dire a tutte di venire travestite con il costume della principessa preferita.

Decorazioni fai da te

Abbellire la casa con decorazioni e addobbi a tema non è poi così difficile, basta avere tempo e un po' di fantasia. Qualche suggerimento?

  • Dei barattoli ripieni di brillantini dorati con dei pompon rosa e il numero degli anni della festeggiata
  • dei bicchieri trasformati in meravigliose corone per principesse impreziosite con brillantini, gemme, perfette per mettere delle caramelle da consegnare alle invitate alla fine della festa
  • l'intero allestimento potrà facilmente richiamare il tema principesse con dei tulle rosa che andranno a decorare le sedie (come questa suggestione trovata su Pinterest), palloncini rosa e un tovagliato principesco.

Se siete in cerca di addobbi principesse da stampare vi proponiamo queste risorse di Pane amore e creatività che per la festa della sua bimba ha allestito un negozio delle principesse con tanto di insegna personalizzata che si può stampare.

Naturalmente se non avete il tempo per realizzare voi stesse delle decorazioni potreste sempre acquistare tutto il kit online. Ad esempio Amazon ha una sezione apposita dedicata proprio al tema delle feste a tema principesse, così come anche Disney Store propone una collezione di tovagliato, accessori e piatti e bicchieri per fare una festa di questo tipo.

Ma in fondo basta cercare su Google per trovare numerosi ecommerce che vendono party kit a tema.

Idee per le feste di compleanno da 1 a 8 anni

Coroncina da principessa

MammAcs ha realizzato un video tutorial per spiegare passo dopo passo come realizzare una coroncina da principessa per le bimbe. Come sempre vengono utilizzati elementi di facile reperibilità come bicchiere di carta; forbici; nastro; feltro; matita; adesivi scintillanti; cerchietto; colla a caldo.

In realtà realizzare una corona non è affatto difficile: si può usare del feltro o del pannolenci, oppure del semplice cartoncino. Basta recuperare un cartamodello su internet e ritagliare la sagoma. Poi sarà sufficiente decorarla con perline, pietre preziose, glitter e brillantini. Incollate la parte posteriore con la colla a caldo.

Rinfresco

Come allestire il buffet di compleanno per una festa degna di una principessa? Partendo dal presupposto che i cibi preferiti restano quelli classici da festa di bambini, quindi:

  • panini con prosciutto, salme formaggio;
  • pizzette al forno;
  • cornetti salati;
  • graffette;
  • panini con Nutella.

Si può comunque aggiungere a questo menu di base alcune chicche da fiaba:

  • cupcake decorati a tema (oppure dei semplici muffin proposti su un'alzatina a tema come questa). Su Giallo Zafferano una ricetta per realizzare i cupcake delle principesse Disney.
  • grandi vasi di vetro o di plastica rosa che contengono caramelle rosa, marshmallon e confettini di zucchero;
  • biscotti decorati con glassa bianca e fucsia.

Giochi

Che giochi organizzare per la nostra festa a tema principesse se non si hanno animatori o un'agenzia professionale a disposizione? Vi proponiamo alcune forme di intrattenimento per le piccole partecipanti:

  • Il laboratorio delle corone: se le bimbe sono non più di una dozzina potrete sistemarle tutte attorno al tavolo e dar loro tutti i materiali per realizzare un vero e proprio laboratorio delle coroncine. Ogni bimba potrà ritagliare la sagoma della sua corona e decorarla con i tanti elementi che avremo messo a disposizione.
  • il gioco del ranocchio: stampate la sagoma di un ranocchio su un cartellone che appenderete alla parete, ogni bambina sarà bendata e dovrà cercare di attaccare un cuoricino di cartone sulla bocca del ranocchio per farlo trasformare in principe.
  • Il gioco delle sedie: il classico gioco che consiste nel ballare intorno alle sedie sistemate a cerchio e, quando la musica si interrompe, occupare una sedia, può essere declinato anche sul tema principesse. La bimba che resta è la vincitrice e avrà in regalo una speciale corona o un braccialetto colorato.

Torta da principessa

Non volete commissionare ad un pasticciere la preparazione della torta di compleanno e volete cimentarvi da sole nella prova? Ecco qualche ricetta per realizzare delle torte ispirate alle principesse Disney:

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0