Home Il bambino Giocare e crescere

Festa della donna: lavoretti fai-da-te da fare con i bambini

di Redazione PianetaMamma - 29.02.2024 Scrivici

festa-della-donna-lavoretti
Fonte: shutterstock
Festa della Donna Lavoretti: lavoretti con la carta e altri materiali da fare con i bambini per l'8 marzo, biglietti fai da te e regalini fatti a mano

In questo articolo

Festa della donna lavoretti

La Festa della Donna si celebra per convenzione l'8 Marzo, in memoria delle donne lavoratrici delle fabbriche tessili newyorkesi, che avrebbero condotto tali proteste l'8 Marzo di tutti gli anni a partire dal 1857. Fra gli altri eventi storici l'8 Marzo commemora anche l'incendio della fabbrica Triangle (New York, 1911), dove 148 persone, la maggior parte donne, persero le loro vite.

Oggi la Festa della Donna è spesso vissuta come un evento puramente commerciale, ma possiamo anche vederla come l'occasione per fare festa insieme, a partire da cose semplici, coinvolgendo i bambini nel confezionare lavoretti e regali fai-da-te, del tutto lontani dalla logica consumistica.

Ascolta il podcast con la filastrocca della donna e della mimosa di Mimmo Mòllica

Lavoretti con i fiori

I fiori sono il simbolo più amato della primavera e possono essere protagonisti assoluti dei lavoretti per la Festa della Donna.

Per realizzare degli originali fiori riciclati servono un rotolo di carta igienica, ritagli di feltro, stoffa o pannolenci, fil di ferro o uno scovolino da pipa, bottoni colorati. Prendiamo un rotolo di carta igienica vuoto e tagliamolo in 5 cerchi, li assembliamo con la colla o un punto di pinzatrice formando la corolla del fiore. Con uno scovolino per pipa o del fil di ferro uniamo dei bottoni colorati insieme a petali e foglie di pannolenci, di varie misure. Facciamo passare lo scovolino al centro della corolla del fiore, aggiungiamo le foglie e lo arrotoliamo su se stesso per dargli 'spessore'.

In questo video tutorial troveremo tutte le spiegazioni per dare vita al nostro fiore di carta crespa, realizzato con l'aiuto di un paio di forbici, una spillatrice e una buona manciata di creatività. Con lo stesso procedimento possiamo creare anche i fiori di carta velina.

Facilissimo da realizzare, anche a scuola, bastano dei cartoncini per realizzare il biglietto e la forma del fiore e un nastrino in corda per decorare con il fiocco.

  • Fiori di carta

In questo video MammAcs ci spiega passo passo come realizzare un bouquet di fiori di carta da offrire in occasione della Festa della Donna, o anche soltanto per accogliere la Primavera che arriva.

Regali fai da te per la Festa della Donna

I regali più apprezzati sono sempre quelli fatti a mano insieme ai bambini.

Riportiamo il cartamodello sul foglio marrone e ritagliamolo; incolliamolo sul foglio azzurro. Useremo il foglio verde per creare un prato e ritaglieremo tante farfalline usando il nostro punch. Non ci rimarrà che arricchire il nostro albero incollando farfalline e nuvole. Il lavoretto primaverile è già pronto. I bambini si divertiranno molto, coinvolgiamoli!

  • Vasetti glitterati

Mammaacs, mamma supercreativa, ha realizzato dei bellissimi vasetti super luminosi utilizzando barattoli dello yogurt o in vetro. Per realizzarli basta passare la colla vinilica all'interno del vasetto e poi distribuire in modo uniforme i brillantini che formeranno una bella copertura glitterata! In alternativa possiamo anche creare delle strisce sulla parte esterna del vasetto, lasciando trasparente quella interna.

  • Una candela fatta a mano

Ecco un'idea regalo fai da te davvero carina. Per realizzarla abbiamo bisogno di candela; foglio di carta velina; carta da forno; phon; nastrini; decorazioni a piacere; colla a caldo. Basterà stampare il disegno che preferiamo e incollarlo sulla candela per poi completare la decorazione come preferiamo.

  • Un biglietto personalizzato

Sul sito di Maestra Mary troviamo molte idee per realizzare dei lavoretti per questa occasione, come questo biglietto realizzato con semplici cartoncini e carta velina gialla.

Lavoretti per la Festa della Donna a scuola

Tante le idee per la scuola dell'infanzia e la primaria. Ad esempio su Fantavolando una poesia per la Festa Internazionale della Donna. Si tratta di un'attività da proporre ai bambini della scuola primaria che possono imparare la poesie e poi scrivere una lettera ad una donna speciale della loro vita.

Maestra Mary, donne importanti

Maestra Mary propone un interessante percorso alla scoperta di figure femminili che hanno occupato un ruolo di rilievo: Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Rita Levi-Montalcini, Margherita Hack, Malala Yousafzai, Ipazia di Alessandria, Samantha Cristoforetti, Alda Merini. Possiamo realizzare insieme ai bambini un libretto.

Rodari, Festa della Donna

Ecco un testo di Gianni Rodari pubblicato su"Il Pioniere" nel 1959

Ogni volta che passo davanti alla vetrina del fioraio il cuore mi si rallegra: è sempre primavera anche se nevica o se c'è nebbia bassa; è sempre estate, là dentro. E tra quelle aiuole senza autunno spicca un cartello: "Ditelo con i fiori". Che cosa dovrei dire con i fiori? E a chi?

Potrei mandare dei fiori alla direttrice del Pioniere, per dirle appunto con i fiori, che il suo giornale (il nostro) è il più bello del mondo. Potrei mandare dei fiori a quella signora che l'altro giorno, in filobus, mi ficcò in una scarpa la punta del suo ombrello; per dirle, appunto con i fiori, che ho fatto male ad arrabbiarmi, e che la prossima volta le porgerò l'altra scarpa.

Ma voi sapete com'è: un uomo si vergogna un po' di andare in giro con un mazzo di fiori, e perfino di entrare dal fioraio. Senza contare che, se porta a casa dei fiori, può capitargli di sentirsi ringraziare cosi: "Bravo, ma non era meglio se portavi a casa un chilo di arance? ". E forse la direttrice non direbbe: "Bene i fiori, ma non potresti essere più puntuale a mandami il tuo "Angolo", e magari farlo un po' meno bislacco?".

Lettori in pantaloni lunghi e corti: oggi il dovere ci parla con la lingua dei fiori. E' l'otto marzo, Giornata Mondiale della donna, Giornata della mimosa.

ln ogni paese del mondo oggi le donne ricevono un mazzolino di mimosa, in segno di stima, di affetto, di solidarietà. Le operaie nelle fabbriche, le contadine, le impiegate negli uffici, le infermiere, le casalinghe: la mimosa è fiorita per tutte.

Tocca a noi portare il piccolo grappolo di minuscole monete d'oro, per augurio, alla mamma, alla maestra, alla sorella. Diciamo con i fiori, alle donne italiane, la nostra ammirazione per il contributo che esse danno al progresso del nostro Paese, in ogni campo. Con la mimosa, diciamo loro che le consideriamo nostre alleate nella battaglia per rendere più felice la nostra Italia: per sconfiggere – giorno dopo giorno – il nemico di tutti: la guerra; e il suo alleato: l'ignoranza.

Ricette e menu per la Festa della Donna

Per concludere la Festa dellaDonna, si può organizzare un 'dolce party' nel pomeriggio, passando qualche ora con le amiche a ridere, chiacchierare e spettegolare come ai vecchi tempi.

Per l'occasione, si può preparare un menù tutto giallo, a partire dal cocktail, e finendo con la torta. Il cocktail più indicato è il Mimosa, che è una variante del Bellini, e che si prepara con succo d'arancia e champagne. La torta mimosa, facile da preparare e nello stesso tempo davvero gustosa, si prepara con tanta crema chantilly e un buon pan di spagna fatto in casa.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli