In questo articolo
Come organizzare festa compleanno per bambini 2 anni
Una delle gioie dei genitori è poter festeggiare il compleanno del proprio bambino invitando amici e parenti per condividere una giornata felice. A 2 anni i bambini iniziano a interagire, hanno le loro preferenze in fatto di giochi e alimenti e sono sicuramente partecipi della loro festa di compleanno. Considerando l’età del festeggiato e dei possibili invitati tra gli amichetti, sarà opportuno scegliere accuratamente ogni dettaglio: dalla torta ai giochi, in modo che tutta la festa sia a misura di bambini di due anni e venga apprezzata fino in fondo.
Gli inviti
Se il bambino frequenta il nido o un parco in cui ha instaurato delle amicizie, si possono preparare gli inviti da consegnare ai bambini che vorrebbe vicino il giorno della propria festa. Le alternative sono tante: dall’elegante biglietto di invito realizzato con lo scrapbooking, al semplice cartoncino con una fotografia del piccolo festeggiato o un suo disegno. Possiamo realizzare dei biglietti di invito con la carta colorata, aggiungendo nastri o adesivi, l’importante è che non manchino:
- il nome del festeggiato
- la data
- l’ora
- il luogo della festa e
- il numero di telefono di un genitore a cui dare conferma.
Nel conteggio degli invitati è bene considerare la presenza anche di un genitore o un nonno per ogni bambino e se possibile estendere l’invito anche ai fratellini per non mettere in difficoltà gli altri genitori.
Dove organizzare la festa?
La scelta del locale dipende molto dal numero di invitati previsti. Se si ha uno spazio adeguato in casa propria, è sicuramente la scelta migliore, così i bambini potranno trovare tutto ciò di cui possono avere bisogno: il riduttore in bagno, un fasciatoio per il cambio, o qualche giocattolo in più. Se il numero di bambini è troppo alto per la propria casa, si può cercare un locale adeguato. I bambini di 2 anni hanno ancora bisogno di uno spazio in cui potersi muovere liberamente e possibilmente di giocare anche a terra.
Il locale scelto dovrà avere le opportune accortezze contro i possibili incidenti:
- coperture di spigoli tavoli
- sedie adeguate all’età dei bambini
- copertura dei caloriferi
- bagni attrezzati per bambini.
Una scelta spesso adottata dalle mamme è il noleggio di sale all’interno di asili privati, oppure in ludoteche adeguate per feste con bambini di due anni. Durante la bella stagione sarà possibile organizzare una festa di compleanno al parco, portando delle coperte da mettere sul prato e giochi per l’aria aperta.
Quale torta scegliere?
La fantasia dei pasticceri rende sempre molto difficile la scelta della torta. E’ meglio informarsi con le mamme dei piccoli invitati se ci sono allergie alimentari o bambini che hanno intolleranze. Nella scelta della torta, bisogna considerare:
- la capacità di masticazione dei bambini di 2 anni
- la possibilità che panna montata e creme troppo elaborate possano ancora non piacere
- il rischio che il cioccolato non sia ancora stato introdotto nell’alimentazione di tutti i bambini
Menu della festa
Oltre alla torta, i bambini apprezzeranno il succo di frutta come bevanda, dei biscotti magari con forme divertenti e facilmente riconoscibili, oppure dei gelati di yogurt, in base alla stagione. Al posto dei classici panini farciti o tramezzini, si potrebbe optare per dei grissini o pane che possono mordere facilmente come la piadina.
Giochi per una festa di compleanno di 2 anni
I bambini a due anni sono molto vivaci, amano correre, ballare o giocare con oggetti semplici come una palla. E’ presto per i giochi di squadra tipici delle feste di compleanno, ma possiamo farli divertire con idee semplici:
- distribuire palloncini colorati in giro per la stanza e giocare a decorarli con i pennarelli lavabili
- distendere sul pavimento un rotolo di carta da pacchi e lasciare che i bambini disegnino tutti insieme
- organizzare la baby dance con le canzoni classiche per bambini o dello Zecchino d’Oro
- gonfiare la piscina per l’acqua e riempirla di palloncini
- giocare con le bolle di sapone
- costruire un percorso con i cuscini e piccole prove di abilità: piccoli salti, tratti da percorrere con un piede solo oppure strisciando
- giocare a cercare oggetti nascosti nella stanza prima che suoni la sveglia: si possono nascondere delle matite colorate o delle palline di gommapiuma
- organizzare un angolo dei travestimenti con indumenti vari presi dall’armadio dei genitori, sempre sotto il controllo degli adulti.
Cosa scegliere come regalino per gli invitati?
Per una festa di bambini di 2 anni, il pensiero finale potrebbe essere:
- una piccola confezione di pasta da modellare
- un tris di matite colorate
- un tubetto di bolle di sapone.