Home Il bambino Giocare e crescere

EcoloGioco: le costruzioni ecologiche

di Redazione PianetaMamma - 17.06.2009 Scrivici

Un gioco particolarmente indicato per quei bimbi che amano le costruzioni e per quelle mamme che amano tutto quello che è ecologico

Un gioco particolarmente indicato per quei bimbi che amano le costruzioni e per quelle mamme che amano tutto quello che è ecologico.

Si chiamano

EcoloGiochi

e sono delle confezioni di mattoncini

a base di amido di mais

. Pensate che oltre che essere ecologico ha anche ottenuto la certificazione di gioco sicuro da parte dell’Istituto Marchi di Qualità (IMQ).

Il funzionamento è semplicissimo. Basta infatti inumidire con una spugnetta un mattoncino e farlo così aderire ad un altro e così via. I mattoncini si possono fare aderire anche a superfici varie come legno, cartone, plastica oppure vetro dando in questo modo libero sfogo alla fantasia dei vostri figli.

Si possono creare porta matite, cornici, animali ecc.. usando quello di cui disponete a casa come ad esempio bicchieri di plastica. EcoloGioco si può usare in tanti e divesi modi: si può infatti tagliare in orizzontale oppure in verticale ma anche modellare, se si desiderano pezzi più piccoli, con le mani. 

Viene consigliato l’utilizzo di EcoloGioco

non solo nella scuola dell’infanzia ma anche durante tutto il ciclo della scuola dell’obbligo

quando si devono affrontare tematiche di tipo ambientale.

Esistono diverse confezioni e il prezzo può variare: dai 6 euro della confezione più piccola si arriva a quella pensata per la scuola dal costo di euro 60,00.

In Italia viene prodotto e distribuito da

EcoLoco

, una cooperativa che cerca di orientare la sensibilità dei clienti verso tematiche di sostenibilità ambientale e sociale. Hanno creato anche una bottega a Milano dove oltre a giochi di tipo didattico-educativi sono in vendita anche prodotti ecologici per la casa e la persona

Martina Braganti

gpt inread-altre-0