Home Il bambino Giocare e crescere

Dove mettere il neonato in casa: consigli e suggerimenti

di Elena Berti - 03.11.2021 Scrivici

dove-mettere-il-neonato-in-casa
Fonte: shutterstock
Molti genitori si chiedono dove mettere il neonato in casa quando dorme, mangia o gioca. Ecco alcuni consigli per una casa in sicurezza.

Dove mettere il neonato in casa: consigli e suggerimenti

Bambini nel lettone, camere dei fratelli maggiori, stanze più fredde, più luminose… Molti genitori hanno idee ben precise su dove dormirà il neonato, ma una volta nato si interrogano su dove mettere il neonato in casa. Ecco qualche consiglio.

In questo articolo

Un nuovo arrivato tutto da scoprire

Si possono fare sicuramente previsioni su quel che sarà una volta nato il bambino, magari si hanno altri figli e si pensa che quello che ha funzionato con loro funzionerà anche per il nuovo membro della famiglia, ma non sempre è così. È sicuramente bene organizzare la casa per accogliere il nascituro, ma sicuramente sarà solo dopo il suo arrivo che capirete qual è davvero "il suo posto", in base ai suoi ritmi, ai vostri e alle esigenze di tutti. 

Dove deve dormire il neonato

La prima spinosa questione riguarda dove dormirà il neonato. Anche in questo caso, solo il suo arrivo saprà indicarvi la direzione da seguire. Ci sono bambini che si addormentano subito nel loro lettino, altri che stanno attaccati al seno tutta la notte, ma ci sono anche genitori che non riescono a dormire con un neonato vicino e altri che, all'opposto, stanno in ansia se è in un'altra stanza. 

In linea di massima, il bambino deve dormire in condizioni ottimali per la sua salute, il resto non è importante. Le regole da rispettare sono: 

  • una temperatura della stanza non superiore a 18 gradi
  • barriere che non lo facciano cadere (lettino con sbarre, materasso sul pavimento in stile Montessori, sidebed attaccato al lettone o ancora il corpo dei genitori nel lettone stesso)
  • assenza di peluche, cuscini e altri oggetti
  • stanza pulita, aerata regolarmente, in cui sia assolutamente vietato fumare

Che sia quindi nella vostra stanza o nella sua cameretta, dovete verificare che sia un luogo salubre e che corrisponda alle linee guida per prevenire la SIDS.

In che stanza allattare il neonato

Alcuni esperti di neonati, nei loro libri, spiegano che l'allattamento è un momento che deve essere "separato" dal resto e considerato come un vero e proprio pasto. Difficile da mettere in pratica quando si fa allattamento a richiesta! Ma se per caso allattate al biberon o a orari precisi, potreste dedicare uno spazio per il momento della poppata. Potrebbe essere il salone, sul divano, oppure in cameretta, in una bella sedia a dondolo o poltrona. 

Dove mettere il neonato quando si fanno le pulizie

Molte mamme, a casa in maternità, raccontano di non sapere come fare per pulire un po' la casa, cucinare o banalmente farsi la doccia, perché non vogliono lasciar piangere il neonato né tanto meno perderlo di vista. Innanzitutto è importante sapere che anche se piangesse in quei 10 minuti che dedicate alla doccia non succederà niente, ma è anche fondamentale capire come organizzarsi: in questo caso, ma anche se pulite o cucinate, potete utilizzare una sdraietta in cui vostro figlio può vedervi e al tempo stesso essere al sicuro. Potete spostare la sdraietta con voi e lo stesso possono fare il papà o la tata se hanno bisogno di fare qualcosa. 

Dove far giocare il neonato

Molti neonati passano del tempo a "giocare", cioè a osservare il mondo dalla palestrina o a cercare di prendere oggetti, a rotolarsi sulla pancia o ancora a tirare su la testa. Queste attività di gioco possono essere svolte di preferenza nella loro cameretta o, se non ci fosse, in un angolo del salone dedicato. Esistono anche box con le ruote che possono essere spostati e permettono ai piccoli di muoversi in sicurezza e al contempo essere vicini a mamma o papà.

Creare degli angoli in cui il neonato possa svolgere le diverse attività della sua giornata è importante per creare abitudini e ritmi, perciò prevedete degli spazi delle casa dedicati a lui che siano sicuri e adeguati alla sua età.

gpt inread-altre-0

articoli correlati