Home Il bambino Giocare e crescere

Disegni da colorare con i bambini per ogni occasione

di Francesca Capriati - 17.05.2016 Scrivici

i-giochi-da-far-colorare-ai-bambini-in-ogni-occasione
Sappiamo che pasticciare con i colori è una delle attività preferite dai bambini. Ecco tanti disegni da colorare

Disegni da colorare

Tutti i genitori sanno che una delle attività preferite dai bambini è certamente colorare, disegnare, pasticciare con tempere, pennelli, pastelli e ogni altro strumento che possa far emergere la fantasia e la libera creatività.

E spesso un momento di noia o un capriccio si risolvono semplicemente tirando fuori fogli e colori e far disegnare i bambini. Ecco tanti disegni da colorare, per non restare mai a corto di idee!

In rete troviamo tantissime risorse per reperire proprio il disegno che fa al caso nostro. E su Pianetamamma ci sono decine di gallery che raccolgono disegni di ogni genere da stampare e far colorare ai bambini, da quelli che raffigurano i loro personaggi preferiti, a quelli dedicati alle festività e alle figure più apprezzate dai piccoli.

Le bambini sognano con le loro principesse preferite. Colorano a piacere oppure seguendo con precisione matematica i dettagli di cui è composto l'abito e nessuna differenza è consentita. Dalle principesse di Frozen, che sono ormai le preferite della maggior parte delle bambine, alle più classiche principesse delle favole, sono questi i disegni preferiti dalle bambine.

Disegni online

Il sito Disegni da colorare gratis è il più grande archivio di disegni da stampare e colorare gratuitamente della Rete. Più di 32mila disegni che spaziano da quelli del personaggi delle favole e dei cartoni animati fino a quelli per le festività che si celebrano ogni anno.

Spiderman resta sempre, da generazioni, il primo supereroe amato dai bambini, anche molto piccoli. E le sue avventure scatenano le emozioni e la fantasia dei bambini che adorano impegnarsi a colorare nel dettaglio la sua tuta rossa e nera da ragno.

Disegni Walt Disney

E sul sito Disegni da colorare gratis, tanti disegni dei personaggi Disney più amati da bimbi di ogni età. Dai classici, come Minnie e Topolino, a quelli dei personaggi delle favole e dei cartoni Disney più recenti. E' sufficiente inserire la parola Disney nel campo di ricerca per trovare decine e decine di disegni tra cui scegliere.

A Natale sono perfetti i disegni che raffigurano la Natività e la Sacra Famiglia, il bue e l'asinello e l'immancabile stella cometa. Sono questi i protagonisti dei disegni che rappresentano nel modo più tradizionale il presepe di Natale. Ma i disegni di Natale raffigurano anche pupazzi di neve, alberi addobbati, Babbo Natale, tanti regali e molti altri elementi che fanno di questa la festa più attesa dell'anno.

Coniglietti, uova, ma anche pulcini e fiori: sono questi i simboli più autentici della Pasqua che ritornano spesso nei disegni che i bambini realizzano in questa occasione. Tanti colori pastello e ovviamente tante uova di cioccolato decorate da colorare.

Dal leone alla gazzella, dal cane al coniglio, passando per gli animali della fattoria. Arriva un momento in cui i bambini guardano con meraviglia e passione al mondo degli animali e proporre loro di colorare un disegno che raffigura il suo animale preferito è una scelta vincente. E gli animali possono essere anche utili per imparare pian piano le lettere che compongono l'alfabeto.

In occasione della festa più paurosa dell'anno date ai bambini fogli e colori e vi disegneranno tante zucche di ogni fattezza e dimensione. E i disegni che possiamo stampare e far colorare raffigurano soprattutto zucche spaventose, fantasmi, scheletri, mostri e cause infestate dai fantasmi. Perfetti per una vera galleria della paura

Quando arriva la bella stagione i bambini sono tentati di realizzare lavoretti con fiori, semi e altre meraviglie della natura e anche i disegni hanno come protagonisti le piante che sbocciano i fiori dai mille colori e altri elementi primaverili la cui personalizzazione non ha confini, proprio come la fantasia.

A Carnevale nei disegni dei bambini prendono vita simpatici costumi e travestimenti. Si spazia dalle maschere più tradizionali, come Colombina o il delizioso Arlecchino (perfetto per scatenare la fantasia dei colori) alle maschere più moderne e mostruose.

La mamma adora ricevere disegni fatti dai suoi bambini, soprattutto se sono fatti con il cuore e rappresentano loro stessi insieme a lei. Cuori, fiori, messaggi d'amore e la figura della mamma sono tra i disegni più amati dai più piccoli.

Il 19 marzo, giorno della festa del papà, i bambini potranno regalare un disegno fatto da loro e potranno divertirsi colorando dei disegni già pronti che vanno solo stampati e personalizzati. Perfetti per fare un regalo speciale al papà, ideali per scrivere una frase di auguri o una poesia a lui dedicata.

I nonni sono angeli. Una presenza importantissima nella vita dei nipoti che spesso trovano nei loro nonni dei compagni di giochi e delle figure di riferimento che li accudiscono quando mamma e papà sono a lavoro. E il 2 ottobre, giorno della loro festa, è l'occasione giusta per festeggiare i nonni regalando un disegno colorato dai piccolini.

gpt inread-altre-0

articoli correlati