Home Il bambino Giocare e crescere

Come scegliere e dove comprare le costruzioni per i neonati

di Elena Berti - 14.02.2022 Scrivici

costruzioni-neonati
Fonte: shutterstock
Costruzioni per neonati: come scegliere, quali preferire tra mattoncini, blocchi morbidi, forme di animali, dove comprarle.

Costruzioni per neonati

Ai bambini piccoli piace tantissimo giocare, ma non serve chissà che per intrattenerli. A volte sono sufficienti oggetti che abbiamo in casa, ma attenzione: dovete accertarvi che siano sicuri e non rappresentino alcun rischio per i piccini di pochi mesi. Per questo potrebbe essere utile comprare delle costruzioni per neonati, a prova di morsi e lanci!

In questo articolo

Come giocano i neonati

Come dicevamo, i piccoli si intrattengono con poco. Spesso i genitori tendono ad acquistare molti oggetti, anche prima della nascita, o ne ricevono in regalo da amici e parenti: palestrine con musiche, colori, tasti, macchinine, telefoni, tutto pur di far divertire il neonato. Ma non ce n'è bisogno! Verso i 3-4 mesi i bambini iniziano a tenere gli oggetti in mano: è questo il momento in cui possono divertirsi a tirare qualcosa appeso al passeggino, a manipolare, portare alla bocca e lanciare. Via via che crescono, si divertono a impilare, mordere, ruotare gli oggetti per osservarli da diversi punti di vista. 

I neonati giocano con le costruzioni?

Le costruzioni sono quindi un ottimo gioco con cui intrattenere i bambini anche per ore, loro in sicurezza sul pavimento e mamma o papà impegnati in qualche faccenda o tranquilli a leggersi un libro. Non ci credete? Il vantaggio delle costruzioni è che stimolano l'ingegno, tendono occupati e soprattutto non sovrastimolano: non ci sono lucine e suoni che riempiono la testa del piccolo fino a stancarlo! 

Costruzioni per neonati: come devono essere

Ovviamente, se non avete esperienza di bambini e alla parola costruzioni vi immaginate i castelli della Lego forse dovete fare un passo indietro: i neonati non giocano coi mattoncini, ma con cubetti che per dimensione, forma, texture e materiale sono adatti a loro. Non soltanto sicuri, ma anche adatti alle loro abilità motorie e intellettuali. 

Le migliori costruzioni per neonato

Ecco quindi una lista di costruzioni per neonato selezionate per voi da Amazon, che tengono conto dell'età, del tipo di attività e del prezzo. 

Costruzioni per neonato Clementoni

Clementoni è un brand da sempre attento alla crescita e allo sviluppo dei bambini, e propone diversi tipi di costruzioni per neonato a prezzi davvero interessanti. Il secchiello di Soft Clemmy, adatti dai 6 mesi in su, contiene 20 mattoncini morbidi e lavabili, prodotti in Italia. 

La versione dei Soft Clemmy in sacca contiene fino a 48 pezzi: 

Bocchi colorati Fisher Price

Per sviluppare la motricità fine questi blocchi con forme di Fisher Price sono perfetti e utilizzabili dai sei mesi. Si possono incastrare nel coperchio per portare in giro col secchiello. 

Mattoncini morbidi e masticatili Tumama

Per i piccolissimi potete provare questi blocchi morbidissimi, atossici e senza odore, che non solo possono essere impilati e incastrati, ma sono perfetti per la dentizione e per imparare le prime parole, dato che sono ricoperti di simpatiche forme. Un uso alternativo: come formine per la sabbia o la pasta modellabile. 

Ma le costruzioni per neonati che trovate su Amazon sono davvero molte e tutte amatissime dai genitori. Per esempio ci sono quelle di stoffa con gli animali della fattoria: 

O ancora questi cubetti con animali da mordere, impilare, portare in vasca e tenere con sé anche da grandi per imparare a contare!

Le costruzioni sono un ottimo modo per far divertire i neonati impegnandoli a lungo con un'attività rilassante, che stimola l'ingegno e favorisce lo sviluppo della concentrazione, della motricità fine, della coordinazione e della pazienza!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati