Home Il bambino Giocare e crescere

Viaggio nel mondo delle costruzioni LEGO, dai cataloghi alle offerte online

di Francesca Capriati - 07.02.2020 Scrivici

viaggio-nel-mondo-delle-costruzioni-lego
Fonte: Shutterstock
I LEGO preferiti dai bambini, dalle costruzioni classiche ai LEGO DUPLO fino ai LEGO CITY: dove comprare le costruzioni LEGO online, i cataloghi e le offerte

LEGO: cataloghi 2020 per Bambini e Migliori Offerte Online

I più famosi mattoncini del mondo vengono acquistati ad ogni età e rappresentano ancora e da molte generazioni uno dei giocattoli più amati dai bambini e anche dagli adulti. Parliamo delle costruzioni LEGO, in vendita nei negozi di giocattoli e anche online, che sono state il primo “mattoncino” (è proprio il caso di dirlo!) di un brand che si è evoluto negli anni aggiungendo alle classiche costruzioni anche film, videogiochi, accessori per la scuola, parchi divertimento e un merchandising sempre più ricco. Dai mattoncini LEGO DUPLO ai più complessi LEGO TECHNIC, in ogni casa c'è una scatola LEGO e oggi vogliamo fare un viaggio in questo straordinario mondo, per scoprire la storia dei LEGO, le costruzioni più amate dai bambini e molto altro, sfogliando i cataloghi con le novità e cercando le migliori offerte online.

Sommario

LEGO Novità 2020 per bambini

I creatori e i progettisti LEGO sono sempre a caccia di nuove idee per set gioco innovativi e sorprendenti. Tra le novità più interessanti di quest'anno vi segnaliamo set esclusivi dedicati alle città più belle del mondo, ai nuovi film di animazione e alle serie animate televisive e ai videogame più amati da grandi e piccoli.

  • Il Tempio della Follia Imperiale – LEGO NINJAGO, con 6 minifigure, tra cui Digi Jay e Digi Cole e il malvagio sovrano di Prime Empire Unagami di NINJAGO
  • L'incursione della Bestia – Minecraft, con ben 3 ambientazioni: una casa nel deserto a tetto piatto, un trading post commerciale e un campo con colture
  • Festa al Villaggio Pop, nella linea dedicata all'ultimo film dei coloratissimi Trolls, World Tour.

La grande novità di questo 2020 sono i nuovissimi LEGO DOTS, delle tessere che possono essere utilizzate per creare, decorare, personalizzare e far esplodere la propria immaginazione, mentre in estate sono attesi i nuovi set dedicati agli Avengers, Spiderman e i loro straordinari veicoli.

Tutte le novità LEGO 2020 sono disponibili sul nuovo catalogo gennaio-maggio 2020.

LEGO Trolls World Tour Techno Reef Dance Party

Set LEGO su film e Super heroes

Nel corso degli anni LEGO ha seguito anche i fenomeni televisivi e cinematografici, realizzando set sempre nuovi per soddisfare le passioni dei bambini e dei suoi fan. In ogni set troverete dei personaggi, tanti accessori e un veicolo o un edificio. Menzione speciale per la nuova linea LEGO HIDDEN SIDE dove il gioco reale si mescola con quello virtuale.

  • LEGO Star wars (catalogo e prezzi)

Star Wars è una delle più straordinarie linee di set gioco LEGO, non solo piccoli set con veicoli e i più famosi protagonisti della saga di George Lucas, ma anche pezzi iconici e quasi introvabili, come la preziosa Millennum Falcon, con 1353 pezzi, che nello shop online LEGO costa 159,99 euro. I prezzi dei set partono da 10 euro. Il catalogo è online sul sito LEGO.

LEGO Star Wars Jedi Starfighter di Yoda

  • LEGO Ninjago (catalogo e prezzi)

Il catalogo LEGO Ninjago è ricco di set gioco per coinvolgere i bambini nella incessante lotta tra i coraggiosi nija e i supercattivi che vogliono distruggere il mondo. I set comprendono veicoli e ultrabolidi, castelli, dragoni, il vascello e molto altro. I prezzi partono da 10 euro e arrivano a 129,99 con il Bounty di Terra, il quartier generale mobile dei ninja con il quale i bambini potranno mettere in scena le battaglie tra i personaggi ninja e le Piro-vipere della regina-serpente Aspheera.

LEGO Ninjago - Moto-lama di Kai e Moto-neve di Zane

  • LEGO Harry Potter (catalogo e prezzi)

Una delle linee LEGO più amate e quasi iconiche ormai è quella dedicata ad Harry Potter. Con set gioco che partono da un prezzo di 20 euro, si arriva allo straordinario Castello di Hogwarts (399,99 euro) con più di seimila pezzi e ricchissimo di dettagli straordinari. Il catalogo è disponibile online.

LEGO- Harry Potter Nottetempo Set di Costruzioni Bus a 3 Piani

  • LEGO Batman (catalogo e prezzi)

Moltissimi i set LEGO dedicati al cavaliere Oscuro, che si inseriscono nel catalogo DC Super Heroes,
Tra i più iconici ci sono senza dubbio la 1989 Batmobile, dotata di armi e mitragliatrici nascoste, interni super dettagliati e un disegn da collezione (costa 249,99 euro), ma ci sono anche i set gioco con i personaggi più amati dai bambini, come Batman e i suoi antagonisti più celebri da Joker a Mr Freeze.

Bat-Mobile

  • Commissario Gordon, Shazam, L'Enigmista (catalogo e prezzi)

Uno dei set più amati e riusciti della linea DC Super Heroes è senza dubbio questo della rapina dell'Enigmista ed è una novità inserita in catalogo nell'estate 2019 probabilmente destinato a diventare un classico. I bambini adorano lo spettacolare elicottero dell'Enigmista e nel set escono la Batmobile e anche Shazam, il simpatico superoe.

LEGO Super Heroes - Gioco per Bambini Bat Aereo di Batman e la Rapina dell'Enigmista

Questo kit di super eroi contiene 4 minifigure: LEGO Batman, il Commissario Gordon, Shazam e L'Enigmista, più l'aereo di Batman, la macchina della polizia e l'elicottero dell'Enigmista. La cassaforte è dotata di una funzione di chiusura e contiene 2 gemme e 2 banconote da 100 dollari e il set include 10 elementi Action Pack assortiti.

PRO: è uno dei set preferiti dai miei figli. L'aereo può sparare in rapida successione e l'intero set contiene due supereroi, il commissario e il cattivissimo Enigmista per mettere in scena una vera avventura.

CONTRO: non ci sono difetti secondo me e non se ne leggono nemmeno nelle recensioni dei clienti Amazon.

La linea di LEGO DUPLO è stata espressamente progettata per bambini più piccoli (da 1 a 3 anni): i mattoncini sono grandi e molto pratici, si impilano alla perfezione e spesso vanno a costruire trenini, animali, casette. Inoltre sui mattoncini ci sono disegnate forme, lettere e numeri, per favorire l'apprendimento attraverso l'attività ludica.

DUPLO MY FIRST Il Trenino impara a contare

Il Treno dei numeri LEGO DUPLO contiene due figure di bambini, un gattino e i mattoncini per costruire un vero trenino con vagoni e locomotiva. Sono super colorati e riportano i numeri da 1 a 9 per aiutare i bambini a riconoscere i diversi numeri e imparare a contare. Inoltre grazie alla presenza dei personaggi, i bimbi potranno creare scene e ambientazioni seguendo la loro fantasia.

PRO: molto soddisfatti i clienti Amazon che hanno acquistato questo set. I mattoncini sono della giusta grandezza per le manine dei bambini e se si hanno anche altri LEGO DUPLO si possono ampliare le costruzioni.

CONTRO: qualcuno giudica tropo piccole le dimensioni dei personaggi.

LEGO City: la serie per tutte le età

La linea LEGO CITY è una di quelle più amate, soprattutto dai bimbi un po' più grandi ma non ancora pronti ad affrontare le sfide del Technic. Nella città LEGO c'è un mondo realistico tutto da esplorare: ci sono treni, stazioni dei pompieri e della polizia, stazioni di servizio, in uno scenario in continuo movimento che può essere arricchito sempre di più fino a diventare una metropoli vera e propria.

LEGO City Trasportatore Carichi Pesanti

Serie LEGO Friends (catalogo e prezzi)

LEGO propone anche tanti set gioco dedicate ai film e ai personaggi più amati alle bambine, da Frozen (con i nuovi set FROZEN II Il regno di Arendelle) ai set Disney con magici castelli delle principesse, fino al più celebre LEGO Friends.

E' una linea ambientata ad Heartlake City dove cinque amiche vivono crescono e coltivano le loro passioni insieme. I set di costruzioni partono da un prezzo di 10 euro, mentre il pezzo più impegnativo costa 132,99 euro ed è Il molo dei divertimenti di Heartlake City. Il catalogo dei prodotti LEGO Friends è disponibile sul sito.

LEGO Friends Il Camper Van di Mia

Serie LEGO dai 9 anni in su

Ecco una selezione di set gioco e costruzioni adatti a bambini di età superiore ai 9 anni.

  • LEGO Technic (catalogo e prezzi)

Con i set LEGO Technic i bambini e i ragazzi potranno costruire funzioni avanzate e reali come scatole del cambio e sistemi sterzanti, e potranno cimentarsi nella creazione di automobili iconiche, veicoli industriali, fuoristrada, gru. I set partono da un costo di 9,99 euro ma possono arrivare anche a 400 euro con la mitica Bugatti Chiron. Il catalogo è sul sito LEGO.

LEGO Technic Bugatti Chiron

  • LEGO creator (catalogo e prezzi)

Sfogliando il catalogo dei set LEGO Creator 3 in 1, i bambini potranno scegliere tra 3 fantastici modelli e potranno sperimentare con case, auto, aerei e creature. I set partono da 9,99 e arrivano a 79,99 del coloratissimo e super dettagliato set del Negozio degli Animali & Café.

LEGO Creator - Creature degli abissi

Costruzioni LEGO classiche

Per chi vuole approcciare al mondo LEGO in modo graduale, lasciando ai bambini massima libertà creativa, i box con i mattoncini LEGO CLASSIC sono perfetti: contengono centinaia di mattoncini di diversi tagli e colori, più molti accessori (ad esempio occhi o ruote per costruire i veicoli) e ogni scatola contiene un libretto di istruzioni per creare modelli e figure sempre più complessi. Inoltre i mattoncini CLASSIC possono essere un valido supporto quando i bambini diventano più esperti e magari vogliono assemblare ambientazioni molto grandi.

Scatola LEGO CLASSIC

I LEGO preferiti dai miei figli

Ho due bambini maschi di 5 e 11 anni e amano i LEGO da sempre. Nel corso degli anni faccio regolarmente una cernita dei giocattoli che non vengono più usati e li regalo, ma devo dire che i mattoncini restano sempre lì, a riempire almeno tre scatole! Il mio piccolo ama costruire con i mattoncini classici e creare ambientazioni e scenari per poi giocare con personaggi, mostri e supereroi inventando avventure sempre diverse; il grande, invece, adora i meccanismi, ama costruire i veicoli e preferisce i set a tema, come quelli di Batman e dei suoi avversari, ma anche i set LEGO CITY e quelli più complessi, con parti meccaniche ed elettriche. Nella loro cameretta hanno uno scaffale dedicato solo alle loro costruzioni dove campeggiano in bella vista la Bat-mobile, il Bat-aereo, il castello di Harry Potter, veicoli di ogni genere e una miriade di personaggi.

Non sono, però, pezzi da esporre e collezionare: i miei figli sanno che sono soprattutto dei giocattoli e quindi se si rompono ricostruiscono il modello senza problemi, e al tempo stesso sanno bene che la filosofia dei LEGO non è quella di creare un oggetto per metterlo in vetrina, ma di mettersi alla prova costruendo e distruggendo per poi ricostruire di nuovo.

Perché i LEGO piacciono tanto a bambini e adulti

l principale motivo che mi viene in mente è che con i mattoncini i bambini hanno la sensazione concreta di poter costruire dal nulla tutto ciò che vogliono, e disfare e ricostruire infinite volte man man che crescono, mettendo alla prova la loro immaginazione e la loro manualità. I LEGO, insomma, non sono un “gioco finito” che dopo un po' può stancare, ma un'infinita possibilità di gioco che si rinnova continuamente.
Inoltre, poter seguire le istruzioni per creare una navicella spaziale piena di dettagli regala una una soddisfazione senza eguali.

Parchi gioco della LEGO

Come dicevamo attorno all'universo LEGO è nato un intero mondo di gioco e intrattenimento e i pachi LEGOLAND sono, secondo me, la massima espressione di questa evoluzione. All'interno dei parchi divertimento LEGOLAND si trovano isole e aree dove troneggiano intere città e ambientazioni costruite coni mattoncini e non mancano attrazioni per bambini di ogni età ispirate ai diversi mondi LEGO. Dove si trovano i parchi LEGOLAND?

  • LEGOLAND Billund in Danimarca, il primo ad essere stato costruito,
  • LEGOLAND Windsor in Inghilterra,
  • LEGOLAND California a Carlsbad,
  • LEGOLAND Deutschland nel distretto di Günzburg in Germania.
  • LEGOLAND Florida a Winter Haven negli Stati Uniti,
  • LEGOLAND JAPAN a Nagoya in Giappone.

Altri due centri LEGO si trovano a Disneyland Paris e a Disney World.

E nel 2020 aprirà il primo LEGOLAND WATER PARK all'interno di Gardaland.

Storia della LEGO

Il marchio LEGO è di un'azienda danese che produce giocattoli dal 1916 (fondata da Ole Kirk Kristiansen). La produzione di mattoncini assemblabili iniziò nel 1949 e solo nel 1958 assunsero la forma che oggi conosciamo. Il nome LEGO deriva dall'unione di due parole danesi: leg e godt (“gioca bene”).

Nel corso degli anni alla classica serie di mattoncini se ne sono aggiunte molte altre, strutturate in base all'età dei bambini (ad esempio DUPLO) fino a LEGO Technic, con costruzioni complesse, elementi meccanici e diverse funzioni.

Non mancano le serie ispirate ai grandi successi cinematografici, da Jurassic World a Harry Potter fino ai Supereroi.

Come spiega la pedagogista cono molti i benefici del gioco con i mattoncini. I bambini imparano, tra l'altro, a:

  • allenare la pazienza, necessaria per costruire;
  • gestire l'aggressività per non rompere la costruzione;
  • allenare la motricità fine e la coordinazione occhio-mano;
  • stimolare la fantasia e l'immaginazione;
  • ad avere confidenza con i numeri e con le forme geometriche.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Domande e risposte

Cosa costruire con i Lego?

In ogni set LEGO troviamo i libretto per costruire tutti i modelli presenti. Se doveste aver bisogno di recuperare un manuale che avete smarrito potete andare su questa pagina, inserire il nome del vostro set e scaricare in formato Pdf il libretto che vi serve. Se invece siete a corto di idee e volete qualche suggerimento per creare forme, animali, veicoli e ambientazioni con i set LEGO CLASSIC potete scaricare questi manuali in pdf.

Come ordinare pezzi Lego?

Le scatole di LEGO classic contengono pezzi utili per creare qualsiasi cosa, dagli animali agli edifici. Possono essere acquistati sul sito LEGO, nello shop online, oppure su Amazon.

Dove comprare pezzi Lego sfusi?

Sul sito LEGO il servizio Pick A Brick e Bricks & Pieces consente di ordinare mattoncini singoli. Si trovano tutti i mattoncini più comuni, talvolta a prezzo ridotto e si può fare anche una ricerca per colore, categoria, nome del mattoncino.

Quali sono i Lego per i 3-5 anni?

Per i bambini da 3 a 5 anni esistono dei set specifici, con mattoncini più maneggevoli e di dimensioni maggiori, ma sono perfetti anche i LEGO DUPLO, che aiutano i bambini ad imparare lettere, numeri e forme geometriche.

Quali sono i Lego sopra i 6 anni?

Dopo i sei anni i set di costruzioni diventano sempre più complessi. Sono ispirati ai personaggi dei cartoni animati e dei fumetti, la serie LEGO City aiuta i bambini a osservare il mondo che li circonda e i set LEGO Technic mettono alla prova per creare strutture e veicoli più complessi.

gpt inread-altre-0

articoli correlati