Nostrofiglio.it
1 5

Cosa fare con i bambini d'inverno? Attività e lavoretti

/pictures/2019/01/10/cosa-fare-con-i-bambini-d-inverno-attivita-e-lavoretti-4150116221[2190]x[914]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino
Attività da fare all'aria aperta anche quando fa freddo, mettendo a frutto la manualità e la creatività, e tante idee per realizzare lavoretti d'inverno per bambini

Lavoretti d'inverno per bambini

Chi l'ha detto che l'inverno è una stagione noiosa e che impedisce di giocare fuori? Ci sono tante cose che si possono fare all'aperto, usando neve, ghiaccio e... fantasia! Abbiamo selezionato un mucchio di attività che si possono fare all'aria aperta anche quando fa freddo (basta coprirsi bene!) mettendo a frutto la manualità e la creatività, e anche tante idee per realizzare dei lavoretti d'inverno per bambini.

Neve finta e fredda video tutorial

Ai bambini piace giocare con la neve, ma in città non è ancora arrivata? Potete realizzare la neve finta e fredda insieme ai bambini, seguendo il semplice tutorial di Soffici Morbidezze.

Lavoretti creativi per bambini in inverno

Abitate invece in un posto dove c'è la neve? Sfruttate la magia dell'ambiente esterno dopo una bella nevicata per far giocare i bambini all'aperto:

  • Il classico pupazzo di neve: un'attività suggestiva ed entusiasmante per bambini di ogni età (e anche per i grandi!) create il vostro pupazzo di neve e poi personalizzatelo. Una carota o un pomodoro per il naso, due patate colorate dai bambini per gli occhi una sciarpa, un cappello e bottoni per la giacca.
  • Castelli di neve: recuperate dal ripostiglio il secchiello e la paletta che usate sulla spiaggia in estate e mettetevi all'opera per creare un castello di ghiaccio degno delle principesse di Frozen.
  • La lanterna di ghiaccio: prendete palle di neve ed usatele come fossero dei veri e propri mattoni. In alternativa potete lasciare dell'acqua in un secchio all'esterno di notte per lasciarla ghiacciare per poi costruire una suggestiva lanterna.

Se non avete la neve a vostra disposizione potete comunque divertirvi insieme ai bambini realizzando dei lavoretti in tema. Ecco qualche idea.

  • Le lanterne invernali: MammAcs le ha realizzate in vista del Natale ma in realtà le lanterne vanno bene tutto l'anno, soprattutto in inverno quando vogliono regalare alla casa quell'atmosfera calda e raccolta. Bastano dei barattoli di vetro come quelli delle conserve, colla vinilica, brillantini e ogni altro piccolo oggetto che serva a personalizzare la lanterna. In questo caso lei ha realizzato dei pupazzi di neve.
  • Fiocchi di neve col sale: su Pinterest l'interessante attività proposta da una mamma, i fiocchi di neve vinilici realizzati con il sale.
  • Pupazzo di neve nel bicchiere: un bel lavoretto invernale da fare a casa o a scuola. Kira's World ci spiega come fare un pupazzo di neve in un bicchiere. Un bellissimo lavoretto simile alle palle con la neve dentro. In questo caso il protagonista è un pupazzo di neve. E potrete divertirvi a girare e rigirare il bicchiere per far scendere la neve.
  • Le decorazioni con i fondi di bottiglia: non buttate mai le bottiglie di plastica dell'acqua ma ritagliate il fondo, che sembra una stella o un fiore o un fiocco di neve, e decoratelo con glitter e brillantini: usate poi un nastrino per creare delle simpatiche decorazioni da appendere all'albero di Natale.

Pupazzo di neve con stencil fai da te, il video

MammAcs ci mostra come realizzare con gli stencil Jack the frost, il classico pupazzo di neve (simbolo dell'inverno) con cappello, bottoni e una carota come naso. Un lavoretto fai da te che possiamo fare con i bambini per divertirci a casa nelle giornate più fredde o se c'è brutto tempo e non si può uscire.

Lavoretti creativi per Natale

Inverno vuol dire neve, freddo, candele e tanto calore domestico ma soprattutto Natale, la festa più amata e attesa dai bambini. Ecco qualche idea per impegnare i pomeriggi freddi delle vacanze natalizie con qualche attività creativa.

  • Palle di neve con foto: un originale lavoretto che può diventare un simpatico regalo per i nonni oppure una decorazione per l'albero di Natale. Per realizzarla ci vogliono plastificatrice, busta di plastica per plastificatrice, una fotografia, foglio bianco, foratrice, colla stick, brillantini le forbici e una penna.
  • Sfere di Natale: sono realizzate utilizzando come elemento di base dei semplici tappi di plastica che sono stati realizzati con delle decorazioni fatte dai bambini e poi appese all'albero con del filo per cucire.
  • Palla di Natale con una bottiglia di plastica: una semplice bottiglia di plastica può essere riciclata e trasformata in una bella pallina da appendere all'albero di Natale. Basta qualche nastrino, un po' di neve finta, un oggetto da inserire all'interno e tanta fantasia.

Lavoretti d'inverno per la scuola dell'infanzia

A scuola le maestre possono impegnare i bambini, sia all'asilo che alla scuola primaria, con delle attività creative tipicamente invernali. I più piccoli potranno utilizzare proprio questi lavoretti per imparare a distinguere l'alternarsi delle stagioni: ovatta, legno, frutta d stagione e altri elementi semplici possono essere facilmente utilizzati per creare delle piccole opere d'arte da portare a casa o appendere a scuola per regalare all'ambiente della classe un'atmosfera di festa o puramente invernale. Qualche idea?

Maestra Mary propone un'intera sezione dedicata ai lavoretti per l'inverno:

La Maestra Valentina invece ha fatto realizzare ai suoi bambini dei deliziosi fiocchi di neve: i piccoli hanno utilizzato il cartoncino e la carta per assemblare i fiocchi che hanno poi appeso al soffitto della classe.

Lavoretti di Natale di ispirazione montessoriana

Addobbi alle finestre in inverno

Tutte le scuole che hanno grandi finestre seguono il ritmo dell'alternarsi delle stagioni mettendo fuori alle finestre o sui vetri delle decorazioni in tema. Ma possiamo anche creare noi a casa insieme ai bambini degli originali addobbi per le finestre di casa.

  • I fiocchi di neve: basta cercare su Google un'immagine del fiocco di neve che vi piace di più, stamparla ricalcarla con la colla a caldo e poi decorarla con glitter e brillantini. Una decorazione perfetta per regalare alle vostre finestre un'atmosfera invernale e festosa.
  • Le nuvolette: ecco un tutorial completo che vi guiderà passo dopo passo nella creazione di addobbi con delle nuvolette invernali che si possono appendere alle finestre oppure in casa.
  • Un ramo decorativo: possiamo prendere spunto da questa sofisticata creazione per realizzare anche noi un'originale decorazione invernale da appendere alle finestre. Andate insieme ai bambini in cerca di un ramo bello lungo e resistente e personalizzatelo con le palline di Natale oppure con altri elementi come delle creazioni in pasta di sale o DAS fatte dai bambini.

Infine possiamo al solito usare le impronte delle manine dei bimbi per realizzare deliziosi lavoretti. Usate la tempera a dita per far fare le impronte ai bambini oppure disegnatele con la matita su un cartoncino bianco o colorato e ritagliatele, poi usatele per far creare ai bambini degli orsetti polari, oppure altri animali o lasciate che le personalizzino con pennarelli, perline glitter e brillantini, se volete potete usare le impronte per creare dei biglietti natalizi da regalare ai nonni la sera della vigilia di Natale oppure per decorare l'albero o, ancora, da appendere con dei nastrini alle finestre di casa.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0