gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Compleanno vicino a Natale: come fare per far vivere due feste diverse al bambino

/pictures/2018/10/30/compleanno-vicino-a-natale-come-fare-per-far-vivere-due-feste-diverse-al-bambino-1007982295[962]x[402]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Consigli per le mamme che devono organizzare per il bambino una festa di compleanno vicino a Natale

Compleanno vicino a Natale

Ai bambini l'idea di festeggiare il compleanno a Natale potrebbe sembrare davvero meravigliosa: i due giorni più belli dell'anno si uniscono e quindi, doppia festa, doppi auguri e soprattutto doppi regali! Ma non sempre è facile festeggiare il compleanno vicino a Natale, perché in fondo si rischia di perdere un po' di magia ed emozione per la festa del compleanno che in qualche modo rischia di annullarsi in quella più grande del Natale. Non solo, i bambini piccoli possono fare i capricci tutto il giorno perché considerando il Natale solo il giorno della loro festa, oppure qualcuno potrebbe dimenticare il compleanno o pensare che un regalo per entrambe le ricorrenze sia più che sufficiente. Qual è il modo migliore per festeggiare? Ecco qualche consiglio.

gpt native-middle-foglia-bambino

Come fare una festa di compleanno se il bambino è nato il giorno di Natale

Ecco alcuni suggerimenti per fare una doppia festa e non correre il rischio di vivere un compleanno sottotono.

  • Fare una festa la mattina ed una il pomeriggio: al risveglio è il momento dei regali portati da Babbo Natale mentre il pomeriggio la casa viene addobbata con palloncini, festoni Happy Birthday e si entra “in modalità compleanno” con i regali per il festeggiato.
  • Festeggiare in un giorno diverso: potrebbe essere una buona idea organizzare una festa con gli amici il giorno dell'onomastico, ad esempio, oppure una settimana prima di Natale, quando le vacanze scolastiche non sono ancora iniziate e le famiglie non sono già partite. Un'altra alternativa è quella di festeggiare a metà anno, quindi a giugno, prima che la scuola finisca.
  • Dividere la festa con gli amici e quella con la famiglia: potreste organizzare un party con amichetti e compagni di scuola ad inizio dicembre e poi prevedere un piccolo festeggiamento il pomeriggio del giorno di Natale solo con i familiari.

Festa di compleanno a tema

Come personalizzare una festa di compleanno per bambini nel periodo di Natale? Le scelte possono essere diverse.

  • Festa di Natale con gli amici: il giorno della Vigilia e il 25 sono indubbiamente dedicati alla famiglia quindi è difficile riuscire ad incontrare gli amichetti, e allora in questo caso l'occasione di un compleanno vicino a Natale è perfetta per organizzare una festa a tema con decorazioni rosse, lucine e albero di Natale addobbato, elfi e folletti, Babbo Natale e dei regalini a tema Natale per gli invitati. Anche i giochi e l'animazione potrebbero essere personalizzati in base al tema.
  • Winter Party: una festa che celebra l'inverno ma che non ha nulla a che vedere con il Natale. Quindi via libera ad orsi polari, pinguini, decorazioni di neve e igloo
  • Una festa con i personaggi preferiti: naturalmente se il bambino desidera un party a tema dinosauri o supereroi non è giusto costringerlo a rinunciare. In fondo anche se festeggia il compleanno nel periodo natalizio non è detto che la sua festa debba necessariamente essere a tema natalizio.
  • Partecipare ad un evento speciale: proprio in questo periodo la città si riempie di eventi, fiere, villaggi di Babbo Natale, spettacoli e giostre a tema quindi perché non pensare di organizzare un pomeriggio speciale con gli amici partecipando ad uno di questi eventi per poi concludere la giornata con una torta a casa?
Ricetta per la torta di compleanno per bambini

Consigli per i genitori

Ecco qualche suggerimento pratico per far sì che il compleanno vicino al Natale sia comunque sempre una ricorrenza speciale.

  • Regali separati: a Natale sotto l'albero c'è sempre un tripudio di regali e potresti cedere alla tentazione di pensare che in fondo tutti quei regali siano sufficienti e che non sia necessario acquistarne altri per il compleanno. Invece la regola numero uno è: non unire mai regali per il compleanno e regali di Natale.
  • Carte diverse: anche le carte da regalo devono essere diverse. Distingui i regali del compleanno con una carta con personaggi preferiti o palloncini, mentre quelli di Natale verranno confezionati in una carta da regalo natalizia;
  • Pianificare in anticipo: in questo periodo sembra che tutti impazziscano alle prese con shopping natalizio, organizzazione delle vacanze scolastiche, partecipazione alle recite a scuola e cene in famiglia quindi è di fondamentale importanza pianificare con netto anticipo un'eventuale festa di compleanno con gli amici e i compagni di scuola. Bisognerà, quindi, distribuire gli inviti settimane prima e stabilire con calma buffet, intrattenimento e tutti i dettagli della festa;
  • Sii flessibile con la data della festa: meglio evitare di entrare in conflitto con altri eventi importanti che si tengono in città oppure a scuola. In molti casi l'idea migliore potrebbe essere quella di posticipare la festa alla fine delle vacanze, quindi alla prima settimana di gennaio. Natale è passato, Capodanno anche: i bambini sono certamente più annoiati e pronti a buttarsi nuovamente nella mischia delle feste di compleanno e i genitori saranno ben lieti di tenerli impegnati almeno per un pomeriggio delle lunghe ed infinite vacanze natalizie;
  • Preparare il festeggiato: un compleanno a Natale può comportare qualche rischio. Una vecchia zia potrebbe, ad esempio, portare un solo regalo oppure qualche amichetto non ci sarà alla festa perché è in viaggio con la famiglia;

E infine ricorda che sei una mamma, quindi sei tosta: anche se potrà essere difficile organizzare una festa di compleanno a Natale ce la farai come al solito e sarà sempre un giorno speciale.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0